|
Archivio giornale www.gliamicidellamusica.net
|
|
Terza puntata critica di un allestimento rossiniano giocato sulla provocazione spinta |
Ancora il Barbiere col ramarro |
servizio di Simone Tomei |
Pubblicato il 31 Marzo 2018 |
FIRENZE - Era la sera del 29 marzo 2018 quando, recandomi al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino pensavo al masochismo che alberga in me quando mi ostino a voler rivedere produzioni cui ho già assistito e delle quali ho un ricordo non idilliaco; la conferma di questo l'ho avuta proprio all'ingresso nel foyer quando un conoscente con il quale spesso non sono in sintonia, mi si avvicina e mi chiede il motivo - dopo la lettura di alcuni miei articoli - della mia presenza alla visione di quella produzione del Barbiere di Siviglia; rappresentazione che si innesta nella ricorrenza delle celebrazioni dei 150 anni dalla morte di Gioachino Rossini; mi meraviglio di quella domanda e di tanto interesse verso le mie frequentazioni teatrali e sul momento rispondo con un semplice: «Cerco di vedere se alla terza volta riuscirò a farmela piacere.» La mia risposta, volutamente diplomatica, mi ha stimolato a sperimentare un modus di ascolto che mai mi era capitato di mettere in atto, ovvero un ascolto ad occhi "quasi" chiusi; l'esperimento non è stato soddisfacente, ma sono comunque riuscito a crearmi delle piccole oasi di godimento della musica e delle voci scevre da contaminazioni visuali. Come faccio sempre rimando le mie considerazioni relative alla regia al mio articolo del settembre 2015 che potete leggere cliccando qui ricordando solo per dovere di completezza tutti gli autori della parte visuale; regia ed inesistente impianto scenico Damiano Michieletto, costumi Carla Teti e luci di Alessandro Tutini. Il piacere dell'ascolto (a occhi chiusi) ha comunque meritato una trasferta a Firenze e quindi il mio racconto sarà concentrato esclusivamente su questo aspetto. Del mezzosoprano Paola Gardina nei panni della giovine Rosina, scrissi successivamente, al tempo del mio ascolto estivo della replica: "... ho potuto apprezzare nel suo canto una piena e sicura padronanza in tutto il registro vocale, dove non ho notato nessuna zona di incertezza; una buona cavata nella zona centrale le ha permesso di poter azzardare una prima parte dell’aria Una voce poco fa con dei suoni scuri, ma non cupi che ben hanno fatto contrasto con la ripresa, dove le fiorettatature in acuto sono state eseguite perfettamente con bellissime e sicure agilità e brillantezza di suono; ottima anche la cosiddetta Aria della lezione in cui sono emerse delle belle sonorità nella zona più acuta che fanno sperare anche in un’evoluzione dell’artista per un repertorio un pochino più ardito; una frizzante verve scenica grazie ad una simpatica mimica corporea e facciale, è stato l’altro elemento che di pari passo con quello vocale è riuscito ad infondere un carattere garbatamente altezzoso ed ilare alla giovine fraschetta" ... cos'altro aggiungere se non confermare quelle piacevoli e belle sensazioni che si sono impreziosite di una rotondità ancora più ricca e da un timbro ancora più brunito, valorizzato - stavolta - da un'acustica al chiuso rispetto all'ascolto estivo nel cortile di Palazzo Pitti. Di pregio l'ottima prestazione di Omar Montanari nei panni del tutore Don Bartolo che grazie ad una verve scenica non indifferente si è reso partecipe di un ottimo approccio al personaggio in cui la voce ha prestato un ottimo servizio alla parola cantata, "scilinguando" egregiamente l'aria del primo atto in cui le "rognose semicrome" sono state snocciolate con gran sicumera e nitida dizione; ottima anche l'intesa con gli altri protagonsisti che si è concretizzata in momenti musicali di assieme di ottimo livello. Stile e personalità vocale e scenica anche per il baritono Giorgio Caoduro nei panni del mattatore Figaro; la voce corre e si proietta verso il pubblico in maniera elegante riuscendo a trovare sempre ottimi spunti ed intenzioni nel restituire un suono timbrato e bene a fuoco; la scaltrezza da palcoscenico non manca e le nouances vocali fanno ottimamente apprezzare la sua partecipazione al ruolo. Qualche problema per il tenore Levy Segkapane (Conte di Almaviva) che, acerbo vocalmente e scenicamente, non è riuscito a delineare appieno le caratteristiche del ricco innamorato; la voce non riesce ad emergere con dovere ed il fraseggio è ancora una chimera, come lo stile intererpretativo che ancora si aggira su livelli che devono essere approfonditi e meditati. Luca Dall'Amico nei panni di Don Basilio ha eseguito con grande maestria una Calunnia densa di intenti e di colori, curando bene il fraseggio e porgendo sul labbro una parola meditata e ragionata, ma comunque densa di fascino.
A completamento del cast è emersa un'eccellente prestazione di Eleonora Bellocci nei panni di Berta che mi ha affascinato per la sua pregnante vocalità; nel gran concertato finale del primo atto è stata elemento di cesello riuscendo comunque a mettere in luce acuti luminosi e colorati e la conferma è venuta dall'approccio all'aria il vecchiotto cerca moglie in cui la vocalità elegante si è unita ad una scaltrezza scenica non comune. Bene anche il Fiorello di Min Kim e una sicurezza la tintinnante vocalità di Vito Luciano Roberti nel ruolo di Un ufficiale. Una citazione positiva la merita anche la presenza del Coro in buca che, come ormai siamo abituati a Firenze, ci dona sempre prestazioni di grande livello grazie alle belle voci che lo compongono e grazie alla preparzione del M° Lorenzo Fratini; in questo consesso, schierato nella sola compagine maschile, ha ben eseguito la parte anche se la relegazione nel golfo mistico ha fatto perdere musicalmente il necessario senso di assieme con i solisti. La verve musicale non è mancata grazie al modo vivace e sincero della bacchetta del M° Giuseppre Grazioli che ha saputo valorizzare le numerose perle musicali ed ha mantenuto un ottimo rapporto con il palcoscenico riuscendo a valorizzare le voci esaltandone i colori, le emozioni ed i sapori. Un pubblico numerosissimo formato da molti giovani ha chiassosamente e allegramente tributato alla recita il succeso di pubblico; per quanto mi riguarda, io sono riuscito ad apprezzare, nonostante una visione dimezzata dalla mia scelta di seguire la rappresentazione a occhi chiusi, la gaiezza dei colori che ben si è sposata con la festante manifestazione di consenso del giovane pubblico. Che il sottoscritto sia in fase di conversione? Mah! ... alla prossima visione.
Crediti fotografici: Simone Donati per il Maggio Musicale Fiorentino - Teatro dell'Opera di Firenze Nella miniatura in alto: il direttore Giuseppe Grazioli
|
< Torna indietro
Parliamone
|
Il Turco conquista Rovigo
intervento di Athos Tromboni FREE
ROVIGO - Una sorta di "esegesi" aveva preceduto l'andata in scena di Il turco in Italia, libretto di Felice Romani musica di Gioachino Rossini; e l'interprete critico della verità rivelata era stato il regista Roberto Catalano che aveva comunicato in una nota di regia che «... la necessità è stata quella di intercettare nel ruolo di Fiorilla il tratto universale di un'umanità vittima di stimoli costanti, per cercare di dare al suo personaggio non l'eccezione dell'essere umano "guasto" che va aggiustato, ma quella di una vittima perfetta sulla cui fragilità è possibile lucrare. Ecco perché in questa drammaturgia il personaggio del Poeta (Prosdocimo, ndr) a caccia della sua storia "sfruttando" le vite degli altri, vestirà i panni di un creativo senza scrupoli ...» Ci sarà riuscito il regista, nel Teatro Sociale di Rovigo, a dimostrare questa sua "esegesi"? O tutto è rimasto sulla carta, come sua e personale testimonianza d'intenti e basta? Oggi, nelle regie cosiddette moderne, il capovolgimento del paradigma è ormai una costante
...prosegui la lettura
|
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Nabucco fra Oren e Del Monaco
servizio di Rossana Poletti FREE
TRIESTE - Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”. L’avventura del Nabucco in scena in questi giorni al Teatro Verdi di Trieste comincia con una conferenza stampa, nella quale Daniel Oren, maestro concertatore e direttore, ha espresso che questo terzo titolo di Giuseppe Verdi, suo primo grande successo, è molto importante per il popolo ebraico, «... per
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Nel Campielo xe bel quel che piase
servizio di Athos Tromboni FREE
VERONA - Fu così che per la prima volta in assoluto Il Campiello di Ermanno Wolf-Ferrari andò in scena nel Teatro Filarmonico di Verona. E fu così che alla "prima" venne accolto da un pubblico numeroso con molti minuti di applausi a fine recita e con vere ovazioni per alcuni protagonisti di quella commedia musicale. Chissà se le cronache del futuro, parlando del
...prosegui la lettura
|
|
Eventi
|
Vi presentiamo La Bohčme
servizio di Angela Bosetto FREE
VERONA – Dopo tredici anni di assenza è ufficialmente partito il conto alla rovescia: la prossima estate La Bohème di Giacomo Puccini tornerà in Arena durante il 101° Festival lirico; il capolavoro di Puccini verrà rappresentato il 19 e il 27 luglio 2024 con la direzione di Daniel Oren. Trattandosi di una nuova produzione di Fondazione Arena
...prosegui la lettura
|
|
Eventi
|
Il 35° nel segno della solidarietā
servizio di Athos Tromboni FREE
RAVENNA - il Teatro Alighieri era gremito di pubblico, giornalisti, operatori video e radio per la presentazione della 35.ma edizione di Ravenna Festival 2024, che si svolgerà dall’11 maggio al 9 luglio e farà registrare oltre 100 alzate di sipario; gli artisti coinvolti sono più di mille, dai grandi nomi della musica classica e del canto lirico, fino ad alcuni "menestrelli"
...prosegui la lettura
|
|
Opera dall Estero
|
Grande Das Rheingold in piccolo spazio
servizio di Ramón Jacques FREE
LOS ANGELES (USA) - La sala concerti Walt Disney Hall, sede dell’orchestra Los Angeles Philharmonic, è situata nel cuore della città e ha festeggiato nel 2023 i suoi vent'anni (è stata inaugurata il 23 ottobre 2003). E’ stata progettata e realizzata con la supervisione dal famoso architetto e designer canadese-americano Frank Gehry (1929)
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Ecco la Butterfly del fiasco
servizio di Simone Tomei FREE
LUCCA – Al Teatro del Giglio approda con grande apprezzamento del pubblico la versione bresciana di Madama Butterfly di Giacomo Puccini (datata 28 maggio 1904) dopo che il clamoroso fiasco del Teatro alla Scala di qualche mese prima, indusse il compositore a rimettere le mani sulla partitura. La scelta dell’adattamento bresciano per il Teatro del
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Arianna tra il buffo e il commovente
servizio di Rossana Poletti FREE
TRIESTE - Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”. Ci è voluto Richard Strauss e la sua Arianna a Nasso per far comprendere quanto poco interessasse a certi ricchi la realizzazione di uno spettacolo, quanto poco comprendessero le dinamiche che stanno attorno e dentro la preparazione di un lavoro teatrale. «Pago e voglio quello che
...prosegui la lettura
|
|
Personaggi
|
Incontro con Lorenzo Cutųli
servizio di Edoardo Farina FREE
FERRARA - Il 100° anniversario dalla morte di Giacomo Puccini rappresenta un’occasione per commemorare e ripercorrere la vita e la carriera di uno dei più grandi musicisti italiani. Le sue Opere, ancora oggi, continuano a essere rappresentate sui palcoscenici più prestigiosi del mondo, celebrando lo straordinario valore artistico delle composizioni
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Il Barbiere eccellente
servizio di Nicola Barsanti FREE
VENEZIA - Se pensiamo al fascino di un teatro risorto per più di una volta dalle proprie ceneri, e vi aggiungiamo la suggestione di esservi dentro nel vivo del carnevale della “Serenissima” non può venire in mente un gioiello della produzione rossiniana: Il barbiere di Siviglia. Ed è proprio a quest’opera che abbiamo assistito, la seconda in cartellone
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Manon Lescaut e il gesto della Lyniv
servizio di Nicola Barsanti FREE
BOLOGNA - Il Teatro Comunale Nouveau inaugura la propria stagione operistica 2024 con il primo vero e proprio gioiello della produzione pucciniana: Manon Lescaut. Ottima scelta per onorare il centenario della morte del compositore lucchese, avvenuta il 29 novembre del 1924 a Bruxelles. La Manon Lescaut rappresenta per la carriera
...prosegui la lettura
|
|
Echi dal Territorio
|
Bologna Festival numero 43
redatto da Athos Tromboni FREE
BOLOGNA - La 43.esima edizione di Bologna Festival 2024, da marzo a novembre, presenta alcuni dei più interessanti direttori dell’odierna scena musicale quali Teodor Currentzis, per la prima volta a Bologna con la sua orchestra musicAeterna, Vladimir Jurowski con la Bayerisches Staatsorchester e Paavo Järvi con la Die Deutsche
...prosegui la lettura
|
|
Jazz Pop Rock Etno
|
Jazz e altro allo Spirito
redatto da Athos Tromboni FREE
FERRARA - Varato il calendario dei concerti "Tutte le Direzioni in Winter&Springtime 2024", organizzata da Il Gruppo dei 10 con qualche novità e collaborazione in più rispetto ai precedenti. La location è (quasi sempre) la stessa: il ristorante lo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara), nell’intimo tepore delle sue suggestive sale, immerso nella
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
La bohčme visual della Muti
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Suggestivo l'allestimento di La bohème di Giacomo Puccini curato da Cristina Mazzavillani Muti per il Teatro Alighieri di Ravenna, approdato ieri sera al Comunale "Claudio Abbado" di Ferrara. Pubblico della grandi occasioni ("sold-out" si dice oggi, con un inglesismo ormai sostitutivo di "tutto esaurito" d'italiana fattura); pubblico
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Ovest
|
Don Pasquale allestimento storico
servizio di Nicola Barsanti FREE
TORINO - Il titolo designato per l’inaugurazione del cartellone d’opera 2024 del Teatro Regio di Torino è il Don Pasquale di Gaetano Donizetti. Qui riproposto nel fortunato allestimento della fine degli anni '90 del Novecento, firmato da uno dei maestri della drammaturgia musicale italiana: il regista, scrittore e giornalista Ugo Gregoretti, la cui regia
...prosegui la lettura
|
|
Jazz Pop Rock Etno
|
Jazz Club Ferrara 45 concerti
redatto da Athos Tromboni FREE
FERRARA - Dal 26 gennaio 2024, prende il via al Torrione San Giovanni la seconda parte della 25.ma stagione di Ferrara in Jazz. Grandi nomi del jazz internazionale e largo spazio ai giovani, per complessivi 45 concerti accompagnati da eventi culturali collaterali, realizzati con il contributo del Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Bolena e Seymur destino congiunto
servizio di Rossana Poletti FREE
TRIESTE – Teatro Verdi. Nell’ Anna Bolena di Gaetano Donizetti, in scena al Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, primeggia la qualità del cast. Un gruppo di cantanti straordinari, che contribuiscono in modo determinante al buon esito della rappresentazione. Se si eccettua qualche piccola quasi impercettibile incertezza nel primo atto la prova
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Ovest
|
Haroutounian una Butterfly di riferimento
servizio di Simone Tomei FREE
GENOVA – Prosegue con successo la stagione del Teatro Carlo Felice grazie ad una bellissima produzione dell’opera “nipponica” di Giacomo Pucccini, Madama Butterfly. Il contesto scenico-registico firmato da Alvis Hermanis si sviluppa in uno spettacolo sostanzialmente classico e iconografico dove l’immagine stereotipata del Giappone
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Un Trovatore cosė cosė
servizio di Nicola Barsanti FREE
LIVORNO - Torna a distanza di 50 anni di assenza al Teatro Goldoni e 27 anni dopo la sua ultima apparizione nella città di Livorno (ma fu al Teatro La Gran Guardia) Il trovatore, uno dei titoli più amati di Giuseppe Verdi. Un ritorno tanto atteso che non convince, pertanto inferiore alle aspettative. Gli anelli deboli di questa produzione riguardano
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Barbiere di Siviglia stratosferico
servizio di Nicola Barsanti FREE
PARMA - Il Teatro Regio di Parma inaugura il cartellone d’opera del 2024 con il fiore all’occhiello di Gioacchino Rossini: Il Barbiere di Siviglia. Com’è noto ai più, nel 1782 Giovanni Paisiello scrisse un’opera dallo stesso titolo e con lo stesso soggetto, da qui la decisione del maestro di Pesaro di intitolare la sua nuova composizione (almeno in un primo
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Un Barbiere un po' cosė...
servizio di Simone Tomei FREE
LUCCA - Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini si veste di attualità, attraverso una lettura piuttosto singolare, ma non del tutto dissonante dalle intenzioni musicali e librettistiche, nell’allestimento andato in scena al Teatro del Giglio di Lucca con la firma registica di Luigi De Angelis che ha curato anche scene e luci. In un condominio stile Le Courboisier
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
La Bohčme dei ponteggi
servizio di Athos Tromboni FREE
ROVIGO - Una Bohème senza lode e senza infamia. Così potrebbe definirsi l'allestimento dell'opera di Giacomo Puccini andata in scena al Teatro Sociale. Si tratta di una coproduzione del teatro di Rovigo con il Comune di Padova e il teatro "Mario Del Monaco" di Treviso. Una produzione tutta veneta, considerando la bacchetta affidata a Francesco Rosa
...prosegui la lettura
|
|
Eventi
|
Ecco la stagione 2024 del Filarmonico
redatto da Athos Tromboni FREE
VERONA - Teatro Filarmonico: dal 21 gennaio al 31 dicembre 2024, sono in programma 5 opere e 10 concerti sinfonici, con grandi interpreti internazionali. Attesissimo il ritorno del balletto, in scena anche nella sera di San Silvestro. Sarà - inoltre - l’anno delle prime assolute e dei grandi omaggi: il 2024 porterà sul palcoscenico del Filarmonico
...prosegui la lettura
|
|
|
|
Questo sito supporta PayPal per le transazioni con carte di credito.
Gli Amici della Musica giornale on-line dell'Uncalm
Via San Giacomo 15 - 44122 Ferrara (Italy)
direttore Athos Tromboni - webmaster byST
contatti: redazione@gliamicidellamusica.it - cell. +39 347 4456462
Il giornale č iscritto al ROC (Legge 249/1997) al numero 2310
|
|