|
Archivio giornale www.gliamicidellamusica.net
|
|
Secondo concerto ferrarese dell'orchestra giovanile europea in tempo di buskers |
Euyo e il pubblico va in delirio |
servizio di Athos Tromboni |
Pubblicato il 26 Agosto 2018 |
FERRARA - Introdotto da una conferenza stampa il 24 agosto, in pieno Buskers Festival 2018, è stato presentato il secondo concerto della European Union Youth Orchestra (per tutti, ormai, la “Euyo”) a coronamento della residenza ferrarese di questa orchestra giovanile europea. All’incontro con la stampa, oltre a un nutrito gruppo di giornalisti e di abbonati alle stagioni del Teatro Comunale Claudio Abbado e di Ferrara Musica, hanno partecipato il vicesindaco della città estense, Massimo Maisto, la presidente del Teatro Abbado, Roberta Ziosi, il direttore artistico di Ferrara Musica, Dario Favretti, e il direttore artistico del Buskers Festival, Stefano Bottoni. Così il concerto pre-serale della Euyo del 25 agosto è stato presentato come un ideale connubio un po’ etico e un po’ eretico della musica colta e della musica dei menestrelli di strada. Anche perché terminato il concerto dentro il teatro, molti strumentisti dell’orchestra giovanile sono scesi in strada per essere, almeno quella notte, buskers a tutti gli effetti. Il secondo concerto della Euyo a Ferrara s’è dimostrato particolarmente atteso: infatti, nonostante la data agostana, più inedita che insolita per la musica classica in città, il Teatro Abbado era gremito in ogni ordine di posti, e mentre gli spettatori “classici” ascoltavano rapiti, e a tratti anche estasiati, le musiche di Leonard Bernstein, Fryderyk Chopin e Petr Ilic Chajkovskij dentro il teatro, appena fuori e in contemporanea - nelle vie prospicienti - molti capannelli di gente seguivano con allegria i suonatori di strada impegnati in musiche prevalentemente popolari ed etniche (quest’anno il Buskers Festival aveva come nazione ospite l’Irlanda). Dunque la Euyo, sotto la bacchetta di Gianandrea Noseda, ha concluso a Ferrara una tournée estiva che l’aveva portata precedentemente nei teatri e festival di Bolzano, Varsavia, Berlino, Amsterdam, Londra, Stresa; stesso programma musicale, e sempre Noseda sul podio, con pianista ospite il coreano Seong-Jin Cho. Il primo brano (Leonard Bernstein: Divertimento per orchestra) è stato eseguito da un’orchestrona di oltre cento elementi, con una sezione di ottoni rinforzatissima, l’arpa e il pianoforte innestati nel mezzo degli archi e un trombone basso e una tuba basso a calcare la mano sulle squille gravi. Bellissimo effetto d’assieme, sotto l’attenta guida di Noseda, che ha richiesto e ottenuto fortissimi altisonanti, stop and go ricorrenti ed eletrizzanti, eleganti svolazzi degli archi nel mezzo-forte dei due tempi di danza centrali (il Valzer e la Mazurka) e apoteosi finale del tutti orchestrale nella Marcia The BSO Forever conclusiva, dedicata alla memoria dei direttori della Boston Symphony Orchestra commissionaria del lavoro, Boston Symphony che ha avuto sul podio lo stesso Bernstein per lunghi anni. Era il centenario della nascita del direttore-compositore americano; l’omaggio di un suo pezzo di successo in apertura di concerto della Euyo era dovuto.
Poi l’orchestrona si è snellita, divenendo un’orchestra sinfonica tradizionale per l’esecuzione del Concerto per pianoforte e orchestra n.2 in Fa minore Op.21 di Chopin, che ha segnato il debutto a Ferrara del giovane pianista coreano Seong-Jin Cho - vincitore del selettivo Concorso Chopin di Varsavia nel 2015 - un debutto baciato dal trionfo di pubblico, visto che ha dovuto concedere due bis (le variazioni su La Campanella di Paganini di Franz Liszt e il Träumerei di Robert Schumann) e far capire a un pubblico insistentemente plaudente - chiudendo il coperchio della tastiera e abbracciando il primo violino della Euyo, Samuel Garcia - che la sua esibizione sarebbe finita lì. Ma veniamo al Secondo concerto di Chopin (in realtà il primo scritto dal compositore polacco): è evidente che la tecnica di Seong-Jin Cho è da primi della classe; ha una concezione dell’interpretazione che lo porta a mettere in campo (almeno in questa serata, con Chopin) un atteggiamento antitetico dell’esuberanza. Compassato, calmo, incurante di avere l’orchestra attorno probabilmente perché la “sente” e mostra di non aver bisogno di dedicarle attenzioni particolari, ma attento alle indicazioni del direttore: più volte infatti Noseda, negli scatti fra un tempo lento e l’impennata verso un agitato o un presto a tutta orchestra, ha occhieggiato significativamente al pianista, invitandolo e portandolo verso un necessario connubio del rapporto solo-orchestra; il momento più bello del connubio si è evidenziato nel tempo centrale del Concerto chopiniano (un Larghetto) dove il direttore ha guidato l’orchestra a mani nude, senza bacchetta, ricavandone una delicata, suadente, intrigante parapolifonia in accompagnamento alla solare cantabilità dei temi affidati alla tastiera. A conclusione diciamo che “il ragazzo si farà” (parafrasando il verso di una celebre canzonetta di Francesco De Gregori) perché se è vero che nei bis suonando da solo egli ha furoreggiato, è altrettanto vero che nel rapporto con l’orchestra - almeno in questa circostanza e secondo un nostro giudizio estemporaneo - ci sono margini di miglioramento che Seong-Jin Cho deve affrontare; sennò rischia di diventare “träumerei” il repertorio per piano e orchestra di Beethoven, Schumann, Brahms, Liszt. Dopo l’intervallo è ritornata in scena l’orchestrona dei cento elementi e passa, per eseguire la Sinfonia n.5 in Mi minore Op.64 di Petr Ilic Chajkovskij. Se nel tempo centrale del Concerto di Chopin, il direttore Noseda ha saputo mostrare cosa siano la leggerezza e il canto lieve del suono d’assieme, qui, in Chajkovskij, ha dato corpo e consistenza ai concetti di volume, equilibrio, dinamica e rubato orchestrale. Una coinvolgente esecuzione, la sua, con i giovani e giovanissimi della Euyo sempre pronti ai suoi comandi. E al di là di piccole imprecisioni (i pizzicati e qualche arco che ha svaporato il suono nello stop all’unisono) bisogna concludere che la Euyo è una bella realtà; e i ferraresi l’hanno già sentimentalmente adottata, prolungando gli applausi fino al delirio: e fino ad ottenere due bis fra i quali, quello finale, una musica di Marcia allegra suonata tutti in piedi e a capannelli, violini coi violini, viole con le viole, legni coi legni, ottoni con gli ottoni, eccetera, senza la guida del direttore; Noseda, infatti, li ha lasciati fare, sedendosi sorridente sulla predella del podio ad ascoltare. Una gag? Sicuramente, ma il finale inaspettato ha concluso in gioia un bel concerto e una serata splendida; dentro il teatro con i musicisti “classici” e fuori - in strada - con i buskers. Questa è Ferrara.
Crediti fotografici: Marco Caselli Nirmal per il Teatro Comunale Claudio Abbado - Ferrara Musica Nella miniatura in alto: il direttore Gianandrea Noseda Sotto: la presentazione del concerto della Euyo in tempo di Buskers Festival, con (da sinistra) Dario Favretti (direttore artistico di Ferrara Musica), Massino Maisto (vicesindaco di Ferrara), Stefano Bottoni (direttore artistico del Buskers Festival), Roberta Ziosi (presidente del Teatro Comunale Claudio Abbado) Al centro: il pianista coreano Seong-Jin Cho In fondo: panoramica sull’orchestra e il direttore
|
< Torna indietro
Parliamone
|
Orlando nelle trame di Alcina
intervento di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Ottima messa in scena nel Teatro "Claudio Abbado" dell' Orlando Furioso di Antonio Vivaldi nella edizione critica curata da Federico Maria Sardelli e Alessandro Borin. Il maestro Sardelli era anche sul podio della brava Orchestra Barocca Accademia dello Spirito Santo di Ferrara. Quindi tre atti, così come Vivaldi ideò per la premiere al Teatro Sant'Angelo di Venezia nell'autunno del 1727. Ottima messa in scena, oltre che per la comprovata efficacia di Sardelli nell'esecuzione del repertorio barocco, soprattutto per la visionaria regia di Marco Bellussi, coadiuvato da Fabio Massimo Iaquone (ideazione e regia video), Matteo Paoletti Franzato (scene), Elisa Cobello (costumi) e Marco Cazzola (luci). La visionaria regia ci trasporta nel poema ariostesco (o quantomeno in ciò che del poema dell'Ariosto utilizzò a suo tempo il librettista Grazio Braccioli) dove tutto è fantascientifico
...prosegui la lettura
|
|
|
Echi dal Territorio
|
Xtra per tre
redatto da Athos Tromboni FREE
FERRARA - Si chiama "Xtra" - un nome avveniristico - ma sarà fatta di musica da grande repertorio cameristico. È la nuova rassegna di Ferrara Musica, ideata per dare una ribalta a formazioni e musicisti solisti di grande talento. Ad illustrare il programma sono intervenuti l'assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, Marco Gulinelli, il curatore
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Quel Don Pasquale sempre fresco
servizio di Simone Tomei FREE
FIRENZE - Quello che è stato ritorna dicevano sempre i nostri vecchi. Ed è proprio così: in un momento non facile per il Teatro del Maggio, l’idea di rispolverare una vecchia produzione di Don Pasquale di Gaetano Donizetti si è rivelata una scelta molto azzeccata che ha riportato indietro nel tempo i più veterani melomani. La riproposizione dello spettacolo
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Ovest
|
Beatrice di Tenda da visibilio
servizio di Simone Tomei FREE
GENOVA – Procede con scelte azzeccate e particolarmente ricercate la stagione operistica del Teatro Carlo Felice di Genova con un altro capolavoro belliniano, Beatrice di Tenda. Sono già due stagioni che le opere del catanese compaiono nel cartellone del teatro genovese: nel 2021 Bianca e Fernando – secondo l’edizione riservata proprio al teatro ligure
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Nabucco fra Oren e Del Monaco
servizio di Rossana Poletti FREE
TRIESTE - Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”. L’avventura del Nabucco in scena in questi giorni al Teatro Verdi di Trieste comincia con una conferenza stampa, nella quale Daniel Oren, maestro concertatore e direttore, ha espresso che questo terzo titolo di Giuseppe Verdi, suo primo grande successo, è molto importante per il popolo ebraico, «... per
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Nel Campielo xe bel quel che piase
servizio di Athos Tromboni FREE
VERONA - Fu così che per la prima volta in assoluto Il Campiello di Ermanno Wolf-Ferrari andò in scena nel Teatro Filarmonico di Verona. E fu così che alla "prima" venne accolto da un pubblico numeroso con molti minuti di applausi a fine recita e con vere ovazioni per alcuni protagonisti di quella commedia musicale. Chissà se le cronache del futuro, parlando del
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Un Trovatore quasi disastro
servizio di Simone Tomei FREE
LUCCA – Il trovatore di Giuseppe Verdi chiude la stagione lirica 2023/2024 del Teatro del Giglio di Lucca. Si tratta di una coproduzione che vede come attori - oltre l’Istituzione lucchese - la Fondazione Teatri di Piacenza, la Fondazione Teatro Comunale di Modena, la Fondazione Teatro Goldoni di Livorno il Teatro dell’Opera Giocosa di Savona.
...prosegui la lettura
|
|
Eventi
|
Vi presentiamo La Bohčme
servizio di Angela Bosetto FREE
VERONA – Dopo tredici anni di assenza è ufficialmente partito il conto alla rovescia: la prossima estate La Bohème di Giacomo Puccini tornerà in Arena durante il 101° Festival lirico; il capolavoro di Puccini verrà rappresentato il 19 e il 27 luglio 2024 con la direzione di Daniel Oren. Trattandosi di una nuova produzione di Fondazione Arena
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Ovest
|
Idomeneo da manuale
servizio di Simone Tomei FREE
Genova – L’ Idomeneo di Wolfgang Amadeus Mozart è un capolavoro che incanta con la sua profonda drammaticità e la sua sublime bellezza musicale. La trama, ambientata nell'antica Grecia, ruota attorno al re Idomeneo, il quale, dopo essere stato salvato da un naufragio grazie all’aiuto divino, si trova costretto a sacrificare suo figlio
...prosegui la lettura
|
|
Eventi
|
Il 35° nel segno della solidarietā
servizio di Athos Tromboni FREE
RAVENNA - il Teatro Alighieri era gremito di pubblico, giornalisti, operatori video e radio per la presentazione della 35.ma edizione di Ravenna Festival 2024, che si svolgerà dall’11 maggio al 9 luglio e farà registrare oltre 100 alzate di sipario; gli artisti coinvolti sono più di mille, dai grandi nomi della musica classica e del canto lirico, fino ad alcuni "menestrelli"
...prosegui la lettura
|
|
Opera dall Estero
|
Grande Das Rheingold in piccolo spazio
servizio di Ramón Jacques FREE
LOS ANGELES (USA) - La sala concerti Walt Disney Hall, sede dell’orchestra Los Angeles Philharmonic, è situata nel cuore della città e ha festeggiato nel 2023 i suoi vent'anni (è stata inaugurata il 23 ottobre 2003). E’ stata progettata e realizzata con la supervisione dal famoso architetto e designer canadese-americano Frank Gehry (1929)
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Ecco la Butterfly del fiasco
servizio di Simone Tomei FREE
LUCCA – Al Teatro del Giglio approda con grande apprezzamento del pubblico la versione bresciana di Madama Butterfly di Giacomo Puccini (datata 28 maggio 1904) dopo che il clamoroso fiasco del Teatro alla Scala di qualche mese prima, indusse il compositore a rimettere le mani sulla partitura. La scelta dell’adattamento bresciano per il Teatro del
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Arianna tra il buffo e il commovente
servizio di Rossana Poletti FREE
TRIESTE - Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”. Ci è voluto Richard Strauss e la sua Arianna a Nasso per far comprendere quanto poco interessasse a certi ricchi la realizzazione di uno spettacolo, quanto poco comprendessero le dinamiche che stanno attorno e dentro la preparazione di un lavoro teatrale. «Pago e voglio quello che
...prosegui la lettura
|
|
Personaggi
|
Incontro con Lorenzo Cutųli
servizio di Edoardo Farina FREE
FERRARA - Il 100° anniversario dalla morte di Giacomo Puccini rappresenta un’occasione per commemorare e ripercorrere la vita e la carriera di uno dei più grandi musicisti italiani. Le sue Opere, ancora oggi, continuano a essere rappresentate sui palcoscenici più prestigiosi del mondo, celebrando lo straordinario valore artistico delle composizioni
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Il Barbiere eccellente
servizio di Nicola Barsanti FREE
VENEZIA - Se pensiamo al fascino di un teatro risorto per più di una volta dalle proprie ceneri, e vi aggiungiamo la suggestione di esservi dentro nel vivo del carnevale della “Serenissima” non può venire in mente un gioiello della produzione rossiniana: Il barbiere di Siviglia. Ed è proprio a quest’opera che abbiamo assistito, la seconda in cartellone
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Manon Lescaut e il gesto della Lyniv
servizio di Nicola Barsanti FREE
BOLOGNA - Il Teatro Comunale Nouveau inaugura la propria stagione operistica 2024 con il primo vero e proprio gioiello della produzione pucciniana: Manon Lescaut. Ottima scelta per onorare il centenario della morte del compositore lucchese, avvenuta il 29 novembre del 1924 a Bruxelles. La Manon Lescaut rappresenta per la carriera
...prosegui la lettura
|
|
Echi dal Territorio
|
Bologna Festival numero 43
redatto da Athos Tromboni FREE
BOLOGNA - La 43.esima edizione di Bologna Festival 2024, da marzo a novembre, presenta alcuni dei più interessanti direttori dell’odierna scena musicale quali Teodor Currentzis, per la prima volta a Bologna con la sua orchestra musicAeterna, Vladimir Jurowski con la Bayerisches Staatsorchester e Paavo Järvi con la Die Deutsche
...prosegui la lettura
|
|
Jazz Pop Rock Etno
|
Jazz e altro allo Spirito
redatto da Athos Tromboni FREE
FERRARA - Varato il calendario dei concerti "Tutte le Direzioni in Winter&Springtime 2024", organizzata da Il Gruppo dei 10 con qualche novità e collaborazione in più rispetto ai precedenti. La location è (quasi sempre) la stessa: il ristorante lo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara), nell’intimo tepore delle sue suggestive sale, immerso nella
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
La bohčme visual della Muti
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Suggestivo l'allestimento di La bohème di Giacomo Puccini curato da Cristina Mazzavillani Muti per il Teatro Alighieri di Ravenna, approdato ieri sera al Comunale "Claudio Abbado" di Ferrara. Pubblico della grandi occasioni ("sold-out" si dice oggi, con un inglesismo ormai sostitutivo di "tutto esaurito" d'italiana fattura); pubblico
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Ovest
|
Don Pasquale allestimento storico
servizio di Nicola Barsanti FREE
TORINO - Il titolo designato per l’inaugurazione del cartellone d’opera 2024 del Teatro Regio di Torino è il Don Pasquale di Gaetano Donizetti. Qui riproposto nel fortunato allestimento della fine degli anni '90 del Novecento, firmato da uno dei maestri della drammaturgia musicale italiana: il regista, scrittore e giornalista Ugo Gregoretti, la cui regia
...prosegui la lettura
|
|
Jazz Pop Rock Etno
|
Jazz Club Ferrara 45 concerti
redatto da Athos Tromboni FREE
FERRARA - Dal 26 gennaio 2024, prende il via al Torrione San Giovanni la seconda parte della 25.ma stagione di Ferrara in Jazz. Grandi nomi del jazz internazionale e largo spazio ai giovani, per complessivi 45 concerti accompagnati da eventi culturali collaterali, realizzati con il contributo del Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Bolena e Seymur destino congiunto
servizio di Rossana Poletti FREE
TRIESTE – Teatro Verdi. Nell’ Anna Bolena di Gaetano Donizetti, in scena al Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, primeggia la qualità del cast. Un gruppo di cantanti straordinari, che contribuiscono in modo determinante al buon esito della rappresentazione. Se si eccettua qualche piccola quasi impercettibile incertezza nel primo atto la prova
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Ovest
|
Haroutounian una Butterfly di riferimento
servizio di Simone Tomei FREE
GENOVA – Prosegue con successo la stagione del Teatro Carlo Felice grazie ad una bellissima produzione dell’opera “nipponica” di Giacomo Pucccini, Madama Butterfly. Il contesto scenico-registico firmato da Alvis Hermanis si sviluppa in uno spettacolo sostanzialmente classico e iconografico dove l’immagine stereotipata del Giappone
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Un Trovatore cosė cosė
servizio di Nicola Barsanti FREE
LIVORNO - Torna a distanza di 50 anni di assenza al Teatro Goldoni e 27 anni dopo la sua ultima apparizione nella città di Livorno (ma fu al Teatro La Gran Guardia) Il trovatore, uno dei titoli più amati di Giuseppe Verdi. Un ritorno tanto atteso che non convince, pertanto inferiore alle aspettative. Gli anelli deboli di questa produzione riguardano
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Barbiere di Siviglia stratosferico
servizio di Nicola Barsanti FREE
PARMA - Il Teatro Regio di Parma inaugura il cartellone d’opera del 2024 con il fiore all’occhiello di Gioacchino Rossini: Il Barbiere di Siviglia. Com’è noto ai più, nel 1782 Giovanni Paisiello scrisse un’opera dallo stesso titolo e con lo stesso soggetto, da qui la decisione del maestro di Pesaro di intitolare la sua nuova composizione (almeno in un primo
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Un Barbiere un po' cosė...
servizio di Simone Tomei FREE
LUCCA - Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini si veste di attualità, attraverso una lettura piuttosto singolare, ma non del tutto dissonante dalle intenzioni musicali e librettistiche, nell’allestimento andato in scena al Teatro del Giglio di Lucca con la firma registica di Luigi De Angelis che ha curato anche scene e luci. In un condominio stile Le Courboisier
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
La Bohčme dei ponteggi
servizio di Athos Tromboni FREE
ROVIGO - Una Bohème senza lode e senza infamia. Così potrebbe definirsi l'allestimento dell'opera di Giacomo Puccini andata in scena al Teatro Sociale. Si tratta di una coproduzione del teatro di Rovigo con il Comune di Padova e il teatro "Mario Del Monaco" di Treviso. Una produzione tutta veneta, considerando la bacchetta affidata a Francesco Rosa
...prosegui la lettura
|
|
|
Questo sito supporta PayPal per le transazioni con carte di credito.
Gli Amici della Musica giornale on-line dell'Uncalm
Via San Giacomo 15 - 44122 Ferrara (Italy)
direttore Athos Tromboni - webmaster byST
contatti: redazione@gliamicidellamusica.it - cell. +39 347 4456462
Il giornale č iscritto al ROC (Legge 249/1997) al numero 2310
|
|