|
Archivio giornale www.gliamicidellamusica.net
|
|
Successo nel Teatro Alighieri di Ravenna per i due balletti-capolavoro del compositore russo |
Serata Stravinskij intrigante |
servizio di Attilia Tartagni |
Pubblicato il 15 Marzo 2023 |
RAVENNA - Ogni volta che assisto ai balletti L’uccello di fuoco (1910) e La Sagra della primavera di Igor Stravinskij (1913), penso all’effetto dirompente che devono avere prodotto sugli spettatori del primo novecento, abituati ai leziosi “Balletti Russi” del pure innovatore Djaghilev. Le cronache dell’epoca raccontano, specialmente per la “Sagra”, di proteste del pubblico e di un clamoroso insuccesso. Stravinski era certamente avanti rispetto alla tradizione del balletto per sua concezione musicale dai ritmi irregolari e incalzanti, dai timbri contrastanti e per la inedita tensione strumentale destinata a esaltare potenza, dinamismo, sensualità della partitura, quasi immersa nell’ energia primordiale della natura. Ed è proprio alla natura che si è ispirato il Malandain Ballet Biarritz nel rappresentare “Serata Stravinski” comprendente i due celeberrimi titoli al Teatro Alighieri di Ravenna per la Stagione Teatrale 2023 sabato, 11 marzo e domenica 13 marzo. Metterli in scena è sempre un’impresa rischiosa perché si confronta con una storia prestigiosa lunga oltre cent’anni a conferma di un teorema consolidato: molte opere dell’ingegno, accolte con sospetto o addirittura respinte agli esordi, si sono dimostrate nel tempo più affini ai gusti del pubblico divenendo autentici capolavori senza tempo. La prima parte dello spettacolo, nella coreografia di Thierre Malandain (classe 1959) , titolare della compagnia Malandain Ballet Biarritz composta da 22 danzatori che lui stesso ha fondato nella città della costa francese ai confini con la Spagna, scene e costumi di Jorge Gallardo, luci di Francois Menou, mostra una comunità in perfetta sintonia sconvolta dal ritrovamento dell’Uccello di Fuoco, una sorta di araba fenice in continua trasformazione che contamina il movimento, il sentire e perfino l’aspetto dei danzatori.
Essi continueranno a muoversi in perfetta sincronia, le mutazioni sottolineate dai mutamenti cromatici dei costumi unisex che passano dal nero iniziale al bianco fino all’arancio-giallo specchio della luce solare. Il finale è un colpo di teatro: l’Uccello rinasce in veste dorata reggendo il simbolo della vita che si rinnova stagliandosi in un quadro di energia cosmica, da autentico traghettatore di luce. Ne La Sagra della primavera il rapporto uomo-natura è di nuovo centrale per il coreografo Martin Harriague (classe 1986), ma filtrato in chiave mitica-popolare sfiorando il tribale. Il corpo di ballo non si presenta come un gruppo compatto, ma si scompone e si aggrega nelle danze adolescenziali, nel gioco del rapimento, nella danza della terra. Ogni danzatore nel gruppo è un solista teso a esaltare il proprio ruolo, sia che lotti per sopraffare l’avversario, sia che attui rituali che rimandano ai cicli primigeni della natura. La saggezza dell’anziano non riesce a distogliere l’energia giovanile dalle sue frenetiche danze che sono, ancora una volta, un inno alla vita che si rinnova. Martina Harriague fa anche un esplicito rimando al compositore che nel 1912 stilò una versione a quattro mani per pianoforte e che proprio dallo strumento vede nascere come larve fibrillanti i danzatori, quasi a sottolineare la prevalenza dell’arte musicale rispetto all’arte coreutica. L’orchestra è ormai la grande assente degli spettacoli di danza, Stravinskij la concepì multiforme, ricca di fiati e di percussioni, Con i brani registrati, la supposta prevalenza della musica si sente soltanto nei momenti in cui il suono si fa dirompente.
Si apprezzano invece sempre, in ogni sequenza, la qualità e il virtuosismo dei danzatori fra cui spiccano, fra tanti nomi internazionali, anche alcuni italiani. Certuni hanno fisici da atleti e trasmettono ancora di più il senso di potenza e di energia primordiale, ma la formazione evidente di tutti è la danza classica che costituisce la base fondante di quella contemporanea anche quando, come in questo caso, deve essere espressiva al massimo. (la recensione si riferisce allo spettacolo di lunedì 13 marzo 2023)
Crediti fotografici: Olivier Houeix per il Teatro Alighieri di Ravenna Nella miniatura in alto: il compositore Igor Stravinskij Al centro: scene da L'uccello di fuoco (coreografia Thierre Malandain) Sotto: scene da La Sagra della primavera (coreografia Martin Harriague)
|
< Torna indietro
Parliamone
|
Butterfly piccina mogliettina
servizio di Athos Tromboni FREE
ROVIGO - Il Teatro Sociale ha inaugurato la propria stagione d'opera con l'attesa nuova produzione di Madama Butterfly coprodotta con il Teatro Verdi di Padova e il Teatro "Mario Del Monaco" di Treviso. Tutto affidato alle risorse locali venete, che vanno dal regista Filippo Tonon al direttore d'orchestra Francesco Rosa, alla costumista Carla Galleri (sarda di nascita, ma veneziana di formazione), all'Orchestra di Padova e del Veneto, al Coro Lirico Veneto istruito dal veronese Matteo Valbusa. Fin dall'aprirsi del sipario si capisce immediatamente che il regista ha la mano pratica (e convincente) per dare a Giacomo Puccini ciò che è di Puccini: fedeltà al testo dei librettisti Illica e Giacosa e rispetto di quanto il compositore lucchese aveva studiato e realizzato per la sua "opera esotica" scritta tra il 1901 e il 1904; fedeltà al punto da mettere in scena (da parte di Tonon) non l'harakiri di Cio-Cio-San
...prosegui la lettura
|
|
|
Echi dal Territorio
|
Miracolo al soglio di sor Giacomo
FREE
TORRE DEL LAGO (LU) - È l’avvocato Fabrizio Miracolo il nuovo presidente della Fondazione Festival Pucciniano nominato dal sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, alla guida della stessa Fondazione; il neo presidente si dice «... profondamente onorato per la fiducia ricevuta dal primo cittadino. È un incarico – ha poi proseguito – che rappresenta
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Appunti dal Festival Verdi
servizi di Angela Bosetto e Nicola Barsanti FREE
PARMA - Era il 10 ottobre 1813 quando, alle Roncole di Busseto, Luigia Uttini diede alla luce Giuseppe Fortunino Francesco Verdi, colui che, citando Gabriele D’Annunzio, avrebbe dato voce alla speranza e ai lutti, pianto e amato per tutti. Tradizione vuole dunque che, nell’ambito del Festival Verdi di Parma e Busseto, il decimo giorno del
...prosegui la lettura
|
|
Eventi
|
Spiegato il cartellone col concertone
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - È stata presentata ieri la nuova stagione 2024/2025 di Opera e Danza del Teatro Comunale "Claudio Abbado": sono 14 i titoli in programma al via il 19 novembre prossimo con lo spettacolo performativo Vissi d'arte. Vissi per Maria dedicato e incentrato sulla figura della divina Maria Callas. Otto spettacoli saranno realizzati dal Teatro
...prosegui la lettura
|
|
Echi dal Territorio
|
Tutte le direzioni in Fall
servizio di Athos Tromboni FREE
VIGARANO MAINARDA (FE) - La programmazione autunno-vernina del Gruppo dei 10 riparte dallo Spirito di Vigarano Mainarda con l'ormai classico appuntamento di Tutte le direzioni in Fall. Gli otto eventi, che si svolgeranno da venerdì 11 ottobre a giovedì 26 dicembre 2024, sono stati presentati alla stampa e ai soci del Gruppo dei 10 oggi
...prosegui la lettura
|
|
Eventi
|
Il Filarmonico 2025 inizia con Salieri
servizio di Athos Tromboni FREE
VERONA - Il giornalista e critico musicale Alberto Mattioli è stato il mattatore della presentazione della stagione lirica e sinfonica 2025 del Teatro Filarmonico, Arena di Verona. La conferenza stampa, aperta al pubblico, si è tenuta oggi nella Sala Maffeiana dello stesso teatro veronese e Mattioli ha raccontato storia e aneddoti legati ai titoli d'opera
...prosegui la lettura
|
|
Jazz Pop Rock Etno
|
Ferrara in Jazz si comincia...
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - La 26.esima edizione di Ferrara in Jazz è stata presentata oggi nella Sala dell'Arengo del Municipio dal presidente del Jazz Club, Federico D'Anneo, dal direttore artistico Francesco Bettini, dall'Assessore alla cultura del Comune di Ferrara, Marco Gulinelli, e dalla direttrice del Conservatorio di Musica "Girolamo Frescobaldi", Annamaria
...prosegui la lettura
|
|
Vocale
|
Donne nelle arie di Puccini
FREE
FERRARA - Il Teatro Comunale "Claudio Abbado" ha inaugurato il Festival di danza contemporanea con una prima esecuzione mondiale dello spettacolo Puccini's Opera - Voci di donne realizzato dalla coreografa e regista Monica Casadei con la sua Compagnia Artemis Danza di Parma. Nell'ambito della giornata dedicata a
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
La solita bella Cenerentola
servizio di Simone Tomei FREE
FIRENZE - È tornata in scena al Teatro del Maggio Fiorentino La Cenerentola di Gioachino Rossini nell’ormai storico allestimento della regista Manu Lalli, scene di Roberta Lazzeri, costumi di Gianna Poli e luci di Vincenzo Apicella riprese da Valerio Tiberi. Ho parlato di questa mise-en-scene in due precedenti visioni del 2017 e 2018 alle quali vi rimando
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Quattro serata in Arena
servizio di Simone Tomei FREE
VERONA - Ho partecipato al Festival areniano 2024 a Verona sul concludersi della stagione e qui vi racconto le mie quattro serate trascorse nell’anfiteatro scaligero: nella prima serata ho assistito all'intramontabile Aida di Giuseppe Verdi; la seconda serata mi ha coinvolto nella Tosca di Giacomo Puccini; poi Il barbiere di Siviglia di Gioachino
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Le repliche di Carmen, Tosca, Aida
servizio di Nicola Barsanti FREE
VERONA - Gli anni passano ma l’emozione resta, tornare in arena desta sempre meraviglia e dopo 101 edizioni di questo festival la magia dell’opera continua incessantemente a nutrire l’anima del suo fedele pubblico. Diamo qui conto con un unico e ampio servizio delle recite di Carmen, Tosca e Aida nell’anfiteatro veronese
...prosegui la lettura
|
|
Echi dal Territorio
|
Quintetto Frangiorama e i cantautori
servizio di Edoardo Farina FREE
SIROLO-NUMANA (AN) - Estate, tempo di concerti all’aperto, al di fuori anche dalla realtà invernale del quotidiano e chiusi i teatri comunali per ferie, le varie associazioni concertistiche dalle sale museali, ci si sposta nei chiostri o nelle piazzette romantiche delle più belle località della riviera o dei borghi antichi della nostra Penisola. Le ampie
...prosegui la lettura
|
|
Echi dal Territorio
|
I percorsi di Bal'danza
servizio di Edoardo Farina FREE
FERRARA - Si è conclusa la prima parte della programmazione concertistica 2023-2024 curata dall’Associazione culturale Bal’danza svoltasi tra le cornici più prestigiose della città di Ferrara, ove ad apertura della stagione precedente già dal febbraio 2023 è stato proposto l’appuntamento inaugurale del 19 con l’orchestra “La Toscanini Next” – in
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Il buon Barbiere di Kang
servizio di Nicola Barsanti FREE
FIRENZE - La Cavea del Teatro del Maggio si accende, avvolta dalle suggestive luci della magica Firenze. Basta salire qualche gradino per essere accolti da uno straordinario panorama della città: da sinistra verso destra sembra possibile toccare con un dito la cupola del Brunelleschi, il campanile di Giotto e il Palazzo della Signoria. Il numeroso
...prosegui la lettura
|
|
|
|
Questo sito supporta PayPal per le transazioni con carte di credito.
Gli Amici della Musica giornale on-line dell'Uncalm
Via San Giacomo 15 - 44122 Ferrara (Italy)
direttore Athos Tromboni - webmaster byST
contatti: redazione@gliamicidellamusica.it - cell. +39 347 4456462
Il giornale č iscritto al ROC (Legge 249/1997) al numero 2310
|
|