|
Archivio giornale www.gliamicidellamusica.net
|
|
Concluso il ciclo 2021 di Fresh & Bold organizzato dai corsi jazz del Conservatorio Frescobaldi |
Jazzofilia tra classico e antico |
intervento di Athos Tromboni |
Pubblicato il 29 Ottobre 2021 |
FERRARA - Quinta e ultima tappa di Fresh & Bold al Torrione San Giovanni del Jazz Club Ferrara, venerdì 28 ottobre... quinta e ultima puntata della prima edizione, anno 2021, perché sia per volontà del management del Jazz Club, sia per disponibilità del Conservatorio "Girolamo Frescobaldi" la rassegna è destinata ad avere continuità nelle prossime stagioni di "Ferrara in jazz" organizzate proprio nel Torrione. Nel corso dell'ultima tappa 2021 è andato in pedana un progetto originale: quello di offrire ai jazzofili ferraresi due momenti dove sono state protagoniste le jazz-band, assemblate per l'occasione, del Conservatorio Frescobaldi, sotto la direzione musicale di Roberto Manuzzi. Il primo set intitolato The Flute Orchestra consisteva in un progetto (nato all'interno dei corsi jazz di Musica di insieme e di Flauto) che ha proposto inedite sonorità di un gruppo costituito in prevalenza da flautisti e da altri fiati raramente usati, come il flauto contralto e il flauto basso. Le musiche di Gil Evanz, George Gershwin e Geoff Warren sono state arrangiate e adattate da Manuzzi ed eseguite dalla jazz-band a cui, nelle tre composizioni finali s' è aggiunto lo stesso Warren. Meritano citazione i protagonisti della session: la ritmica era affidata a Pasquale Morgante (pianoforte), Raffaele Guandalini (contrabbasso), Stefano Guarisco (batteria); i flauti erano soffiati da Lucia Paccamiccio, Ambra Bianchi, Serena Semprini, Vanessa Candela, Lucia Carleschi, Daniele Rocchetta, Roberta Fogli, Iseppe Cavalieri e, come detto, anche da Geoff Warren. Direzione musicale di Manuzzi. I brani eseguiti sono stati il celebre Boplicity di Gil Evans, poi But not for me di Gershwin e infine le tre composizioni di Warren (Winter flutes, Rondo e Prologue and Chorale). Non era difficile identificare, nello stile e nella levità del suono della band, quel sapore west-coast (sì, insomma, il jazz californiano) che ha avuto fortuna negli Stati Uniti d'America e in Europa a partire dagli anni '60 del Novecento. In particolare l'ultimo brano, il "Prologo con Corale" di Warren, ha felicemente condensato nel tempo contemporaneo l'estetica che fu dei cosiddetti jazzisti "contaminati dalla musica classica" a partire proprio da Gil Evans e, anche attraverso il Modern Jazz Quartet di John Lewis, giungere alla grande notorietà grazie a Gershwin.
Più complesso, forse meno jazzistico e perciò più intrigante, il secondo set del concerto, che ha proposto musiche di Roberto Manuzzi: «Il mio è un esperimento musicale - ha detto Manuzzi - dedicato ai testi di un precursore illustre di Dante Alighieri, il siciliano Giacomo da Lentini. Le musiche originali, in bilico tra jazz, folk e world music, sono eseguite da un ensemble formato da allievi del nostro Conservatorio di musica con alcune partecipazioni speciali. Tutti ricordano Dante Alighieri come il padre della lingua italiana - ha proseguito il jazzman ferrarese - dimenticando che nella prima parte del XIII secolo Federico II di Svevia istituì alla sua corte una scuola poetica, chiamata "Scuola siciliana", ispirata ai modelli provenzali, la cui produzione era in volgare siciliano. Di essa fecero parte Cielo (o Clullo) d'Alcamo, Giacomo da Lentini, Guido delle Colonne, Pier delle Vigne, Stefano Protonotaro ed altri. Io ha approfondito in particolare lo studio dei testi di Giacomo (Jacopo) da Lentini, indicato dagli storici come l'inventore della forma poetica del sonetto. La straordinarietà di queste liriche, che contengono riferimenti sia al volgare siciliano che ad altre lingue del Mediterraneo, ne rendono possibile una lettura contemporanea e attuale che mi ha stimolato nella scrittura di musiche originali. Le melodie sono affidate alla voce di Rachele Amore che con il poeta del XIII secolo condivide la città di nascita.» Dopo la presentazione del set sono salite in pedana proprio la cantante Rachele Amore con la pianista Paola Tagliani dove il canto e pianoforte dei Sonetti barbarici non ha mancato di far risaltare la bella e già matura vocalità della Amore e la perizia di un'eccellente pianista classica come la Tagliani: qui le atmosfere veramente affini ai carmina burana filologicamente intesi (non cioè quelli della celebre riscrittura di Carl Orff) hanno affascinato il pubblico dei jazzofili che gremiva il Torrione. Bravissima la Amore, degnamente sostenuta dal pianismo pulito e preciso della Tagliani.
La stessa Rachele Amore si è poi ripetuta quando in pedana è salita la neonata Ars Antiqua World Jazz Orchestra del Conservatorio Frescobaldi "con alcune partecipazioni speciali" come aveva annunciato Manuzzi, destinate alle percussioni, alla viola da gamba, al mandolino, al flauto a becco. Ecco tutti i nomi: Erica Ruggero (pianoforte), Raffaele Guandalini (basso elettrico e contrabbasso), Stefano Guarisco (batteria), Davide La Rosa e Pietro Boarini (chitarre), Antonio Stragapede (mandolino), Alessandro Onorato (vibrafono e percussioni), Guido Querci (percussioni), Davide Zabbari (viola da gamba) e Stefano Melloni (clarinetto e flauti a becco). Vocalist Rachele Amore, direzione musicale Roberto Manuzzi. Cito anche i titoli dei pezzi, per necessità di cronaca: Al'aire claro; Quand'om ha un bon amico; Chi non avesse mai veduto foco (su testi di Giacomo da Lentini, tredicesimo secolo); Ondas de ma do Vigo (su testo e melodia di Martin Codax, tredicesimo secolo); Santa Maria strela do dia (su testo e melodia di Alfonso X, tredicesimo secolo). Tutto sommato si è ascoltata una musica nuova e originale, capace di porsi oltre la contaminazione jazz west-coast: ben oltre, perché stimola e fa nascere un gusto particolare negli appassionati di musica: quello della jazzofilia all'italiana tra classico e antico. Infine, non c'è dubbio che le suggestioni suscitate da quest'ultima parte del secondo set nel Torrione San Giovanni ha insinuato in molti dei presenti, e anche in chi scrive, il desiderio del riascolto se non dal vivo, almeno in una incisione consegnata alle tracce di un compact-disc o (ancor meglio) ai solchi di un vinile molto più affidabile e duraturo dei files digitalizzati.
Crediti fotografici: Fototeca gli Amici della Musica.Net Nella miniatura in alto: il flautista Geoff Warren Sotto in sequenza: Roberto Manuzzi, ancora Geoff Warren, Rachele Amore con Paola Tagliani Al centro: l'ensemble The Flute Orchestra In fondo: l'ensemble Ars Antiqua World Jazz Orchestra
|
< Torna indietro
Parliamone
|
Butterfly piccina mogliettina
servizio di Athos Tromboni FREE
ROVIGO - Il Teatro Sociale ha inaugurato la propria stagione d'opera con l'attesa nuova produzione di Madama Butterfly coprodotta con il Teatro Verdi di Padova e il Teatro "Mario Del Monaco" di Treviso. Tutto affidato alle risorse locali venete, che vanno dal regista Filippo Tonon al direttore d'orchestra Francesco Rosa, alla costumista Carla Galleri (sarda di nascita, ma veneziana di formazione), all'Orchestra di Padova e del Veneto, al Coro Lirico Veneto istruito dal veronese Matteo Valbusa. Fin dall'aprirsi del sipario si capisce immediatamente che il regista ha la mano pratica (e convincente) per dare a Giacomo Puccini ciò che è di Puccini: fedeltà al testo dei librettisti Illica e Giacosa e rispetto di quanto il compositore lucchese aveva studiato e realizzato per la sua "opera esotica" scritta tra il 1901 e il 1904; fedeltà al punto da mettere in scena (da parte di Tonon) non l'harakiri di Cio-Cio-San
...prosegui la lettura
|
|
|
Echi dal Territorio
|
Miracolo al soglio di sor Giacomo
FREE
TORRE DEL LAGO (LU) - È l’avvocato Fabrizio Miracolo il nuovo presidente della Fondazione Festival Pucciniano nominato dal sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, alla guida della stessa Fondazione; il neo presidente si dice «... profondamente onorato per la fiducia ricevuta dal primo cittadino. È un incarico – ha poi proseguito – che rappresenta
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Appunti dal Festival Verdi
servizi di Angela Bosetto e Nicola Barsanti FREE
PARMA - Era il 10 ottobre 1813 quando, alle Roncole di Busseto, Luigia Uttini diede alla luce Giuseppe Fortunino Francesco Verdi, colui che, citando Gabriele D’Annunzio, avrebbe dato voce alla speranza e ai lutti, pianto e amato per tutti. Tradizione vuole dunque che, nell’ambito del Festival Verdi di Parma e Busseto, il decimo giorno del
...prosegui la lettura
|
|
Eventi
|
Spiegato il cartellone col concertone
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - È stata presentata ieri la nuova stagione 2024/2025 di Opera e Danza del Teatro Comunale "Claudio Abbado": sono 14 i titoli in programma al via il 19 novembre prossimo con lo spettacolo performativo Vissi d'arte. Vissi per Maria dedicato e incentrato sulla figura della divina Maria Callas. Otto spettacoli saranno realizzati dal Teatro
...prosegui la lettura
|
|
Echi dal Territorio
|
Tutte le direzioni in Fall
servizio di Athos Tromboni FREE
VIGARANO MAINARDA (FE) - La programmazione autunno-vernina del Gruppo dei 10 riparte dallo Spirito di Vigarano Mainarda con l'ormai classico appuntamento di Tutte le direzioni in Fall. Gli otto eventi, che si svolgeranno da venerdì 11 ottobre a giovedì 26 dicembre 2024, sono stati presentati alla stampa e ai soci del Gruppo dei 10 oggi
...prosegui la lettura
|
|
Eventi
|
Il Filarmonico 2025 inizia con Salieri
servizio di Athos Tromboni FREE
VERONA - Il giornalista e critico musicale Alberto Mattioli è stato il mattatore della presentazione della stagione lirica e sinfonica 2025 del Teatro Filarmonico, Arena di Verona. La conferenza stampa, aperta al pubblico, si è tenuta oggi nella Sala Maffeiana dello stesso teatro veronese e Mattioli ha raccontato storia e aneddoti legati ai titoli d'opera
...prosegui la lettura
|
|
Jazz Pop Rock Etno
|
Ferrara in Jazz si comincia...
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - La 26.esima edizione di Ferrara in Jazz è stata presentata oggi nella Sala dell'Arengo del Municipio dal presidente del Jazz Club, Federico D'Anneo, dal direttore artistico Francesco Bettini, dall'Assessore alla cultura del Comune di Ferrara, Marco Gulinelli, e dalla direttrice del Conservatorio di Musica "Girolamo Frescobaldi", Annamaria
...prosegui la lettura
|
|
Vocale
|
Donne nelle arie di Puccini
FREE
FERRARA - Il Teatro Comunale "Claudio Abbado" ha inaugurato il Festival di danza contemporanea con una prima esecuzione mondiale dello spettacolo Puccini's Opera - Voci di donne realizzato dalla coreografa e regista Monica Casadei con la sua Compagnia Artemis Danza di Parma. Nell'ambito della giornata dedicata a
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
La solita bella Cenerentola
servizio di Simone Tomei FREE
FIRENZE - È tornata in scena al Teatro del Maggio Fiorentino La Cenerentola di Gioachino Rossini nell’ormai storico allestimento della regista Manu Lalli, scene di Roberta Lazzeri, costumi di Gianna Poli e luci di Vincenzo Apicella riprese da Valerio Tiberi. Ho parlato di questa mise-en-scene in due precedenti visioni del 2017 e 2018 alle quali vi rimando
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Quattro serata in Arena
servizio di Simone Tomei FREE
VERONA - Ho partecipato al Festival areniano 2024 a Verona sul concludersi della stagione e qui vi racconto le mie quattro serate trascorse nell’anfiteatro scaligero: nella prima serata ho assistito all'intramontabile Aida di Giuseppe Verdi; la seconda serata mi ha coinvolto nella Tosca di Giacomo Puccini; poi Il barbiere di Siviglia di Gioachino
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Le repliche di Carmen, Tosca, Aida
servizio di Nicola Barsanti FREE
VERONA - Gli anni passano ma l’emozione resta, tornare in arena desta sempre meraviglia e dopo 101 edizioni di questo festival la magia dell’opera continua incessantemente a nutrire l’anima del suo fedele pubblico. Diamo qui conto con un unico e ampio servizio delle recite di Carmen, Tosca e Aida nell’anfiteatro veronese
...prosegui la lettura
|
|
Echi dal Territorio
|
Quintetto Frangiorama e i cantautori
servizio di Edoardo Farina FREE
SIROLO-NUMANA (AN) - Estate, tempo di concerti all’aperto, al di fuori anche dalla realtà invernale del quotidiano e chiusi i teatri comunali per ferie, le varie associazioni concertistiche dalle sale museali, ci si sposta nei chiostri o nelle piazzette romantiche delle più belle località della riviera o dei borghi antichi della nostra Penisola. Le ampie
...prosegui la lettura
|
|
Echi dal Territorio
|
I percorsi di Bal'danza
servizio di Edoardo Farina FREE
FERRARA - Si è conclusa la prima parte della programmazione concertistica 2023-2024 curata dall’Associazione culturale Bal’danza svoltasi tra le cornici più prestigiose della città di Ferrara, ove ad apertura della stagione precedente già dal febbraio 2023 è stato proposto l’appuntamento inaugurale del 19 con l’orchestra “La Toscanini Next” – in
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Il buon Barbiere di Kang
servizio di Nicola Barsanti FREE
FIRENZE - La Cavea del Teatro del Maggio si accende, avvolta dalle suggestive luci della magica Firenze. Basta salire qualche gradino per essere accolti da uno straordinario panorama della città: da sinistra verso destra sembra possibile toccare con un dito la cupola del Brunelleschi, il campanile di Giotto e il Palazzo della Signoria. Il numeroso
...prosegui la lettura
|
|
|
|
Questo sito supporta PayPal per le transazioni con carte di credito.
Gli Amici della Musica giornale on-line dell'Uncalm
Via San Giacomo 15 - 44122 Ferrara (Italy)
direttore Athos Tromboni - webmaster byST
contatti: redazione@gliamicidellamusica.it - cell. +39 347 4456462
Il giornale č iscritto al ROC (Legge 249/1997) al numero 2310
|
|