|
Archivio giornale www.gliamicidellamusica.net
|
|
Quest'anno il Festival della Valle d'Itria ha proposto molti concerti tra cui tre a Palazzo Ducale |
Appuntamenti con grandi nomi a Martina Franca |
servizio di Valentina Anzani |
Pubblicato il 12 Agosto 2020 |
MARTINA FRANCA (TA), 29/30/31 luglio 2020 - Se quest’anno il Festival della Valle d’Itria si è dovuto adattare alle difficoltà logistiche delle misure di distanziamento sociale imposte dalla crisi sanitaria e alle difficoltà economiche ad essa connesse, è riuscito comunque a garantire una proposta musicale di altissimo livello. Tra il ricco programma di eventi, anche tre concerti che si sono susseguiti nel cortile del Palazzo Ducale di Martina Franca. Trasformato rispetto all’usuale disposizione di platea e scalinata, alla prima occhiata è apparso quasi surreale, non solo per il limitatissimo numero di posti (meno di un terzo degli abituali), ma anche per la collocazione distanziata delle due centinaia di sedie, il cui vuoto interstiziale rimbombava in eco ad ogni battito di mani, quasi a sottolineare l’inflessibilità della disposizione. La fisica distanza reciproca è stata però colmata dalla percezione tangibile della volontà di stare uniti nell’arte e nella musica, tematica ribadita nel corso dell’intero Festival; il «labirinto bianco che è Martina Franca” (nelle parole del Presidente del Festiva Franco Punzi) è infatti parso il luogo ideale “per ritrovare il filo” di una comunicazione che per mesi era stata interrotta, così come erano stati silenziati e paralizzati musica d’arte e teatro. Il mito di Arianna ed il soggetto del labirinto sono stati dunque eletti a temi portanti del 46° Festival della Valle d’Itria, declinati in forme musicali e in metafore della perdita di qualcosa, e allo stesso tempo di una ritrovata opportunità.
Dei tre concerti dati a Palazzo Ducale, memorabile è stato l’ultimo, la sera del 31 luglio, con una Anna Caterina Antonacci potentissima nel suo porgere ed asserire. Impegnata in un programma assortito e dichiaratamente duplice fin dal titolo, Seinovecento, ha cantato brani provenienti da tre secoli di storia della musica, cui ha saputo dare unità grazie alla sua inconfondibile impronta esecutiva, ricalcando un ideale percorso del repertorio da lei affrontato durante l’intera brillante (e multiforme) carriera. Da un lato all’altro del palcoscenico si è trasfigurata di donna dolente in donna dolente (ora Arianna, ora Ottavia, ora Medea… ) e, pur scolpendo ognuna con un carattere singolare e differenziato, si è mantenuta allo stesso tempo pertinente con lo stile esecutivo proprio di ogni brano. Nell’arco di una sera Anna Caterina Antonacci è dunque passata dal cantare la sofferenza mitologica di regine, principesse e ninfe al cantare quella romantica di donne - dame e signore - sole, in un programma idealmente diviso in due atti dall’uscire ed entrare nelle quinte suo e dell’Orchestra Cremona Antiqua; questa, concertata da Antonio Greco, era infatti organico di accompagnamento della prima parte del concerto, che ha previsto, tra gli altri, due Lamenti monteverdiani (quello di Arianna e quello - eseguito in maniera impeccabile - della Ninfa) e l’aria di Ottavia “Disprezzata regina” dall’Incoronazione di Poppea. Per la seconda parte, accompagnata al pianoforte dal tocco fresco e agile di Francesco Libetta, ha eseguito brani da camera di Ottorino Respighi (“Sopra un’aria antica”), Martucci, Ravel e Poulenc, tra cui si è distinta in “La Dame de Monte-Carlo”. Congedo seducentissimo è stato poi un’”Habanera” stupendamente sussurrata. Coniugando un’emissione sempre proiettata fin nei pianissimi ad una vocalità camaleontica, Anna Caterina Antonacci si conferma attrice del recitar cantando.

Un'interprete preparatissima ma anche spontanea, che sa mettere le più piccole asperità del timbro al servizio dell’espressione e che al contempo magnetizza tanto con il gesto del dito, della mano, del braccio, quanto con la veste cangiante ed evocativa di spazi e tempi teatrali e scenici.
 Protagonista del concerto del 29 luglio è stata Sara Mingardo, che la stessa sera è stata insignita del Premio “Rodolfo Celletti 2020” destinato a interpreti di belcanto dai distinti meriti di carriera, e si è cimentata in una proposta musicale riflessiva e commovente. Al suo fianco il soprano Francesca Aspromonte, con brani briosi e vocalmente acrobatici, è risultata a lei complementare. Il programma, dedicato alle Arianne ed ai lamenti delle amanti abbandonate del Sei-Settecento, ha visto l’alternarsi l’una in brani contraltili - tra cui la cantata L’amante segreto di Barbara Strozzi, un’aria dall’Arianna in Creta di Händel (“Son qual stanco pellegrino”) - e l’altra in sopranili - tra cui un’aria dalla Dafne di Antonio Caldara (“Che pietà da me chiedi?... La bella rosa”), e la cantata di Antonio Vivaldi Cessate, omai cessate -, chiusi dal duetto “In amoroso petto” dall’Arianna in Nasso di Nicola Porpora ed inframezzati da interventi musicali eseguiti dall’Ensemble Il Pomo D’Oro, contraddistinta da una fredda direzione di Francesco Corti. Degne cornici ai brani vocali sono state le sinfonie di Salamone Rossi e Johann Adolf Hasse; inoltre, particolarmente interessante è stato il Concerto grosso Il pianto di Arianna di Pietro Antonio Locatelli, per la struttura che ricalca quella del teatro musicale barocco, e per il quale il virtuoso violino solista imitava la vocalità ornata coeva.

Molto apprezzati anche i due bis: nel lamento di Didone “When I am laid” da Dido and Aeneas di Henry Purcell la voce contraltile della Mingardo riluceva struggente, dolentissima, innamorata per tutta la gamma dal grave all’acuto, dal piano al grido, mentre delizioso è apparso l’intreccio amoroso dell’arcinoto duetto “Pur ti miro” tratto dall’Incoronazione di Poppea monteverdiana, decorato dalle interpreti da micromiche grazie.
Tale clima riflessivo e mistico è stato completamente ribaltato durante il frizzante concerto del 30 luglio di Jessica Pratt e Xabier Anduaga accompagnati da Giulio Zappa. Il soprano, presentatasi sul proscenio da diva, ha dato vita a momenti di vero teatro non solo con il canto e il programma brillante selezionato, ma anche e soprattutto con vesti, portamento ed espressioni mimiche e fisiche, contagiando il pubblico di entusiasmo. I due, affiatati nei duetti (“Chiedi all’aura lusinghiera” da L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti e “Vieni tra queste braccia” da I puritani di Bellini), sono piaciuti fino ai bis, nei quali Anduaga ha interpretato La danza di Gioachino Rossini, e Pratt si è lanciata nell’aria Follie, follie! di Violetta dalla Traviata di Giuseppe Verdi, in chiusura di una serata fitta di varie popolari hits del repertorio della vocalità dell’una e dell’altro, tra cui la famigerata aria cosiddetta “della bambola” dai Racconti di Hoffmann di Jacques Offenbach (“Les oiseaux dans la charmille”) e “Ah! Non credea di mirarti” dalla Sonnambula di Vincenzo Bellini. I due cantanti si sono provati in sperticati salti (pensiamo all’acutissima “Ah mes Amis” dal La fille du régiment donizettiana, offerta al pubblico dal tenore con generosità di voce e naturalezza di emissione), punte sovracute e agilità portentose che si sono configurati come una boccata d’aria fresca per il pubblico reduce da mesi di solitudine e assetato di musica dal vivo e di teatro.

Crediti fotografici: Clarissa Lapolla per il Festival della Valle d’Itria Nella miniatura in alto: il maestro Antonio Greco Sotto in sequenza: Anna Caterina Antonacci Al centro in sequenza: Sara Mingardo, Francesca Aspromonte e la stessa Mingardo mentre riceve la targa onorifica del Pomo d’Oro In fondo in sequenza: Jessica Pratt; e la stessa Pratt con Giulio Zappa (al pianoforte) e Xabier Anduaga
|
< Torna indietro
Parliamone
|
Rigoletto adesso č un clown
intervento di Ramón Jacques FREE
LOS ANGELES (Usa), Dorothy Chandler Pavilion 12 giugno 2025 - È impossibile essere amanti della musica e rimanere indifferenti al piacere di ascoltare le note di Rigoletto dal vivo in un teatro. Sebbene non sia trascorso molto tempo dalla sua ultima rappresentazione al Dorothy Chandler Pavillion, sede della compagnia di Los Angeles "LA Opera" (l'ultimo Rigoletto andò in scena nel 2018), non si tratta di un titolo rappresentato con frequenza in questo luogo. Le uniche altre produzioni degne di nota sono state quelle delle stagioni 1993, 2000 e 2010. Quest’opera in tre atti, con musica di Giuseppe Verdi (1813-1901) e libretto di Francesco Maria Piave, è tratta da "Le roi s’amuse" di Victor Hugo. Considerata uno dei primi capolavori del periodo centrale del compositore, Rigoletto si scontrò con la censura austriaca che controllava i teatri dell’Italia settentrionale al momento della sua prima rappresentazione alla Fenice di Venezia dove ebbe la sua prima assoluta l’11 marzo 1851. Ironia della sorte, le ragioni della sua censura
...prosegui la lettura
|
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Matrimonio in camera da letto
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - L'allestimento di Il matrimonio segreto di Domenico Cimarosa su libretto di Giovanni Bertati ha chiuso la stagione d'opera del Teatro Comunale "Claudio Abbado" con un vero successo di pubblico: sia per la presenza di tanti spettatori in platea e nei palchi, sia per il calore con cui è stata salutata la recita a fine serata. La produzione era il
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Tosca sugli spalti di San Giusto
servizio di Rossana Poletti FREE
TRIESTE – Castello di San Giusto. Non è l’Arena di Verona e men che meno Castel Sant’Angelo, ma gli spalti di San Giusto, le pietre antiche che contornano il grande piazzale delle Milizie, suscitano nella Tosca di Giacomo Puccini, in scena a Trieste, il senso di incombenza del pericolo, della morte che la musica del grande compositore regala al pubblico,
...prosegui la lettura
|
|
Echi dal Territorio
|
Torna la rassegna Tutte le Direzioni Estate
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Torna l'estate e, come ogni anno, torna anche la programmazione "balneare" del Gruppo dei 10: Tutte le direzioni in summertime 2025, la canonica rassegna estiva conterà quest'anno sei appuntamenti, dal 6 luglio al 12 settembre che si svolgeranno per due concerti nella consolidata location del Bar Ragno di Comacchio in via Cavour 1
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Candide da Voltaire a Bernstein
servizio di Rossana Poletti (13 giugno 2025) FREE
TRIESTE - Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”. Per quale motivo Leonard Bernstein scelse il romanzo filosofico “Candide” di Voltaire per scrivere un’opera che lo proiettasse nel mondo lirico? Il primo motivo è certamente la questione politica. Nel dopoguerra l’America è dominata dal Maccartismo (un po’ come oggi dal trumpismo, ma guarda
...prosegui la lettura
|
|
Opera dall Estero
|
L'Incoronazione di Poppea piace
servizio di Ramón Jacques FREE
BOGOTÁ (Colombia), Teatro Mayor Julio Mario Santo Domingo - L’Incoronazione di Poppea (SV 308) è l’ultima composizione operistica di Claudio Monteverdi (1567–1643), autore italiano a cui si attribuisce il merito di aver contribuito alla nascita dell’opera lirica. La sua lunga carriera, che lo vide impegnato come direttore di coro (fu maestro di cappella
...prosegui la lettura
|
|
Opera dall Estero
|
Tannhäuser torna a Houston
servizio di Ramón Jacques FREE
HOUSTON (USA) - Grand Opera. Wortham Theatre Center. La Houston Grand Opera ha concluso con successo un’altra stagione con Tannhäuser, un’opera in tre atti con musica e libretto in tedesco di Richard Wagner (1813-1883). Come la maggior parte delle sue opere, Tannhäuser trae ispirazione da leggende medievali tedesche. La quinta opera
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Der junge Lord ovvero l'antitesi
servizio di Simone Tomei FREE
FIRENZE - In occasione dell'87° Festival del Maggio Musicale Fiorentino, abbiamo avuto l'opportunità di immergerci nell'intrigante universo di Der junge Lord, un'opera in due atti che porta la firma di Hans Werner Henze. Composta su libretto di Ingeborg Bachmann, liberamente ispirato alla novella di Wilhelm Hauff Der Affe als Mensch ("La scimmia come
...prosegui la lettura
|
|
Eventi
|
Festival Puccini 2025 e... 2026
servizio di Athos Tromboni FREE
TORRE DEL LAGO (LU) - Nel rinnovato e suggestivo giardino della Villa Puccini sulle rive del Lago di Massaciuccoli, accolti da Patrizia Mavilla, direttrice della Fondazione "Simonetta Puccini", si è tenuta la presentazione del 71° Festival Puccini che inaugurerà la stagione il 18 luglio 2025 con Tosca, per concludersi il 6 settembre con Manon Lescaut.
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Ovest
|
Carmen delle parole e delle note
servizio di Simone Tomei FREE
GENOVA – Con Carmen di Georges Bizet, l’Opera Carlo Felice di Genova ha proseguito la sua Stagione Lirica 2024-2025 mandando in scena l’ottavo titolo in cartellone. Opéra-comique in quattro atti, su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy tratto dalla novella di Prosper Mérimée, Carmen è tra i titoli più celebri e popolari dell’intero repertorio
...prosegui la lettura
|
|
Opera dall Estero
|
Giulio Cesare a Berkeley
servizio di Ramón Jacques FREE
BERKELEY (California, USA), Zellerbach Hall - Nel corso della tournée annuale negli Stati Uniti dell’ensemble inglese The English Concert, è stata eseguita con grande successo l’opera seria in tre atti Giulio Cesare in Egitto, HWV 17 di George Friedrich Händel (1685-1759). La rappresentazione si inserisce nel prestigioso ciclo Cal Performances di danza,
...prosegui la lettura
|
|
Vocale
|
La Veneziani e la Messa K.427
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Il settantesimo anniversario dell'Accademia Corale "Vittore Veneziani" si è celebrato in queste settimane con diverse iniziative che hanno coinvolto la corale stessa e, naturalmente, la città. E in tutte le circostanze la città (artisti locali, istituzioni e pubblico) ha manifestato la propria simpatia verso "la Veneziani" come viene chiamata
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Giselle around Le Villi
servizio di Simone Tomei FREE
LUCCA - Sabato 17 maggio 2025, il Teatro del Giglio ha chiuso la sua stagione lirica con la prima nazionale di Giselle around Le Villi, un evento che ha trasceso la semplice rappresentazione per divenire un'operazione artistica di profonda risonanza. Non un mero spettacolo, ma una narrazione avvincente che ha saputo intessere due capolavori apparentemente
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Enkbath grande Rigoletto
servizio di Rossana Poletti FREE
TRIESTE - Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”. E’ stato un Rigoletto come non lo si vedeva da anni, quello andato in scena al Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste. Un cast eccezionale ha animato il palcoscenico del debutto. Daniel Oren ha diretto l’Orchestra del Verdi con straordinaria maestria, attento a tutte le sfumature della splendida musica del
...prosegui la lettura
|
|
Classica
|
Zangiev/Gadijev accoppiata vincente
servizio di Nicola Barsanti FREE
FIRENZE - Due opere monumentali della musica russa, lontane nel linguaggio ma accomunate da una tensione emotiva profonda, si incontrano in un’unica serata: il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 di Sergej Prokof’ev e la Sesta sinfonia di Pëtr Il’ič Tchaikovsky, la celebre Patetica. Da un lato, un’esplosione di energia, una scrittura virtuosistica al
...prosegui la lettura
|
|
Classica
|
Ferrara Musica nuova Stagione
redatto da Athos Tromboni FREE
FERRARA - Presentata la Stagione 2025/2026 di Ferrara Musica: sono quattordici gli appuntamenti con le migliori orchestre italiane e internazionali, guidate da grandi direttori, tra i quali spiccano il nome di Sir Antonio Pappano sul podio della Chamber Orchestra of Europe e quello di Michele Mariotti alla guida della Filarmonica della
...prosegui la lettura
|
|
Nuove Musiche
|
Torna miXXer
FREE
FERRARA - Il Festival miXXer, ideato e organizzato dal Conservatorio "Girolamo Frescobaldi" di Ferrara, giunge alla XVIII edizione e avrà luogo il 15, 16 e 17 maggio 2025 presso Palazzo Naselli Crispi, Ridotto del Teatro Comunale, giardino di Palazzo Giulio D’Este, Torrione Jazz Club, Pinacoteca Nazionale di Ferrara e loggiato di Palazzo dei
...prosegui la lettura
|
|
Eventi
|
Il nuovo cartellone del Regio
redatto da Simone Tomei FREE
TORINO - Il Teatro Regio di Torino si prepara a inaugurare una stagione 2025/2026 ricca di appuntamenti imperdibili, all'insegna di un rinnovato slancio artistico e culturale. Dieci titoli operistici, che spaziano dalle vette del repertorio classico a gemme preziose del Novecento, quattro nuove produzioni che promettono di lasciare
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Un Falstaff maturo e autoritario
servizio di Simone Tomei FREE
LIVORNO - Con Falstaff, ultimo capolavoro di Giuseppe Verdi, si è conclusa la stagione lirica 2024-25 del Teatro Goldoni, regalando ai livornesi un ritorno atteso da più di un secolo. L’opera, infatti, era stata rappresentata nella città toscana soltanto una volta in oltre cento anni. La messinscena è frutto di una prestigiosa collaborazione
...prosegui la lettura
|
|
Echi dal Territorio
|
Vivaldi e il mandolino
servizio di Edoardo Farina FREE
FERRARA - La programmazione invernale 2024/primaverile 2025 di “Ferrara Musica al Ridotto” - Giovani interpreti e rare occasioni d’ascolto attraverso l’organizzazione artistica di Dario Favretti autore anche delle varie ed esaustive note di sala allegate a ogni concerto della domenica mattina presso la sala Stemma del Teatro Comunale “Claudio
...prosegui la lettura
|
|
Echi dal Territorio
|
Garcia e i cantanti del Frescobaldi
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Voluto dalla direttrice del Conservatorio "Girolamo Frescobaldi", Annamaria Maggese, e realizzato dai docenti Alessandro Patalini, Marina De Liso, Manolo Da Rold, Monica Benvenuti e Susanna Guerrini, si è svolto ieri nel Ridotto del Teatro Comunale "Claudio Abbado" un concerto sotto il titolo “Manuel Garcia 1775-2025, due secoli e mezzo
...prosegui la lettura
|
|
Opera dall Estero
|
Ainadamar a Los Angeles
servizio di Ramón Jacques FREE
LOS ANGELES (USA), Dorothy Chandler Pavilion - Ainadamar, opera prima in tre atti e tre scene composta dal compositore argentino Osvaldo Golijov (nato nel 1960), è uno dei titoli in programma nella stagione in corso della Los Angeles Opera che si concluderà a giugno con una produzione di Rigoletto e i recital del tenore Joshua Guerrero
...prosegui la lettura
|
|
Personaggi
|
Parla Leone Magiera
redatto da Athos Tromboni FREE
FERRARA - Quasi duecento giovani cantanti lirici provenienti da tutto il mondo stanno partecipando, in più giorni, alle audizioni presso il Teatro Comunale "Claudio Abbado" di Ferrara per le nuove produzioni liriche rossiniane di La Cenerentola e Il barbiere di Siviglia, in programma nelle prossime stagioni d'Opera del teatro ferrarese. Vogliono mettere
...prosegui la lettura
|
|
Opera dall Estero
|
Cosė fan tutte alti e bassi
servizio di Ramón Jacques FREE
LOS ANGELES CA, USA, Dorothy Chandler Pavilion - Le nuove e più dinamiche programmazioni dei teatri americani, che si concentrano sulla messa in scena di opere contemporanee, prevalentemente di compositori americani e di alcuni stranieri (il prossimo titolo in programma sarà Ainadamar del compositore argentino Osvaldo Golijov - 1960), nonché di
...prosegui la lettura
|
|
Classica
|
Saccon Génot ritorno a Ferrara
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Pubblico come sempre numeroso nel salone d'onore del Circolo Negozianti in Palazzo Roverella, ieri, vigilia di Pasqua, per il secondo concerto cameristico promosso dal Comitato per i Grandi Maestri fondato e diretto da Gianluca La Villa. Dopo i saluti del presidente del sodalizio, Paolo Orsatti, sono entrati i due cameristi già conosciuti e
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Ovest
|
Danae di rara opulenza
servizio di Simone Tomei FREE
GENOVA - In un panorama operistico spesso dominato da titoli consolidati, emerge con prepotente originalità la produzione di Die Liebe der Danae, Op. 83 di Richard Strauss al Teatro Carlo Felice di Genova. Quest'opera, lungi dall'essere un mero reperto archeologico, si rivela un'esplorazione complessa e affascinante delle dicotomie umane, incastonata
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Ovest
|
Dama scolpita dalla luce
servizio di Simone Tomei FREE
TORINO - Il Teatro Regio ha riportato in scena La dama di picche di Pëtr Il'ič Chajkovskij, in una nuova coproduzione con la Deutsche Oper di Berlino. L'opera si è rivelata un'autentica descente aux enfers, un'immersione nelle zone più oscure e tormentate dell'animo umano. L'allestimento, ideato da Graham Vick e portato a termine con
...prosegui la lettura
|
|
Nuove Musiche
|
Conti Cavuoto Santini il trio
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Ferrara Musica al Ridotto è una rassegna "parallela" e si affianca alla programmazione maggiore di quella Ferrara Musica fondata da Claudio Abbado nel 1989. La rassegna maggiore ha il pregio di proporre i grandi interpreti (solisti, direttori, orchestre) in un cartellone che mira alto; la rassegna "parallela" si assume invece il compito di valorizzare
...prosegui la lettura
|
|
Personaggi
|
Ferrara e Vivaldi connubio in musica
redatto da Edoardo Farina FREE
È il quarto anno consecutivo che il maestro Federico Maria Sardelli è presente nel cartellone musicale del Teatro Comunale "Claudio Abbado" di Ferrara. Questa volta ha proposto al pubblico estense una Serenata a tre che è praticamente una pagina dimenticata del catalogo del "Prete Rosso". Sardelli è direttore d'orchestra, compositore,
...prosegui la lettura
|
|
Vocale
|
Serenata d'amore torna a cantare
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - La prima esecuzione assoluta in tempi moderni di una pagina musicale molto bella di Antonio Vivaldi, la Serenata a tre RV 690, ha richiamato nel Teatro Comunale "Claudio Abbado" un buon numero di spettatori ed estimatori della musica del "prete rosso", tanto da registrare praticamente il tutto esaurito. Ancora una volta il majeuta è
...prosegui la lettura
|
|
Classica
|
Il ritorno dei Cardelli
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Il ritorno dei Cardelli. Sembra quasi il titolo di una saga, e tale parrebbe se si considerasse la regolarità con cui da un paio di lustri i recital solististici di Matteo (pianoforte) o di Giacomo (violoncello), nonché i concerti in Duo, fanno registrare una loro presenza nelle rassegne cameristiche di Ferrara. Stavolta, per gli appuntamenti dei
...prosegui la lettura
|
|
Questo sito supporta PayPal per le transazioni con carte di credito.
Gli Amici della Musica giornale on-line dell'Uncalm
Via San Giacomo 15 - 44122 Ferrara (Italy)
direttore Athos Tromboni - webmaster byST
contatti: redazione@gliamicidellamusica.it - cell. +39 347 4456462
Il giornale č iscritto al ROC (Legge 249/1997) al numero 2310
|
|