Archivio giornale www.gliamicidellamusica.net

La Euyo si č congedata dalla residenza autunnale ferrarese con una magnifica prestazione

Goetzel e la Patetica

servizio di Athos Tromboni

Pubblicato il 23 Settembre 2021

20210923_Fe_00_Euyo-SaschaGoetzelFERRARA – Bye bye Euyo! Sarà un arrivederci perché la Eropean Union Youth Orchestra dopo il concerto conclusivo della propria permanenza autunnale, concerto fatto ieri sera 22 settembre 2021, tornerà  per la stagione primaverile di Ferrara Musica. Ieri sera, per questo arrivederci, il Teatro Comunale Claudio Abbado era gremito in ogni ordine di posti disponibili, secondo le concessioni di legge in materia di prevenzione Covid-19.
Ad un’ammirazione che si trasforma in amore (quello del pubblico per la Euyo dimostrato da applausi e ovazioni per l’orchestra, calorosi e insistiti a fine serata tanto quanto li avevamo sentiti solo per Claudio Abbado durante i suoi concerti ferraresi), s’è aggiunta un’ammirazione del tutto nuova, nata per il maestro Sascha Goetzel, un viennese al debutto sulle tavole del Teatro Abbado: il direttore austriaco era reduce dal successo ottenuto con il Don Giovanni di Mozart nel Teatro Petruzzelli di Bari, e ha trovato ulteriore consacrazione italiana proprio a Ferrara. Non c’è dubbio che il suo approccio al pubblico si è manifestato cordiale e carico di simpatia, quando proprio al pubblico egli si è rivolto ringraziando per il tanto calore con cui è stato applaudito, parlando un po’ in inglese e un po’ in un idioma italiano approssimativo ma comprensibile.

20210923_Fe_01_Euyo-SaschaGoetzel_Il concerto ha offerto musiche intriganti: lo Scherzo per orchestra d’archi di Schreker e la Sesta Sinfonia di Chajkovskij. La musica di Franz Schreker, compositore ebreo di nazionalità austriaca, fu messa al bando nel periodo nazista e fortunatamente da alcuni anni è in fase di riscoperta. Questo Scherzo, frutto maturo della tradizione tedesca, caratterizzato da un appassionato lirismo e ricco di citazioni, fu composto nel 1908 ma cadde nel dimenticatoio per riemergere solo all’inizio di questo secolo: pubblicato solo nel 2005, è diventato subito uno dei brani più eseguiti del repertorio sinfonico internazionale. E lavoro fra i più eseguiti nel concertismo internazionale è anche la celeberrima Sinfonia n.6 in Si minore op.74 “Patetica” di Pëtr Ilic Chajkovskij: composta di getto nel marzo del 1893, dopo una tormentata crisi creativa, era considerata dal compositore la migliore e la più compiuta delle sue opere, ma fu anche l'ultima e quella che forse esprime maggiormente il suo "mal di vivere"; venne eseguita per la prima volta il 16 ottobre 1893 a San Pietroburgo, sotto la direzione dello stesso compositore, che sarebbe morto nove giorni dopo.
Tornando al debutto ferrarese di Goetzel: di che cosa è fatto il suo gesto? Di leggerezza e luminosità, come ha dimostrato con lo Scherzo di Schreker e con il valzer in cinque quarti dell’Allegro con grazia nel secondo movimento della “Patetica” di Chajkovskij. Un’eredità genomica dell’Austria felix degli Strauss e dei Lehár ottocenteschi, ma anche delle Serenate di Mozart e delle sinfonie più solari di Haydn, che il sensibile direttore viennese dimostra di possedere come patrimonio genetico.
Poi, quel gesto, è fatto di polimorfismo: sì, perché Goetzel di china, si torce, saltella, si disassa con torsioni verso i primi violini e i violoncelli, a destra e a sinistra; e s’innalza come volesse lievitare verso il soffitto quando chiama gli ottoni o le percussioni agli accenti più fff (che vuol dire “fortissimo”) e s’acquatta portando le dita della mano sinistra sulle labbra nel richiamo del pp (che vuol dire “più piano”) quando invita i corni o i legni, oboe e flauto in testa, al lirismo del sussurro espressivo.
Infine quel gesto è fatto anche di espressa sofferenza: questo direttore lo ha dimostrato nel sublime quarto movimento della “Patetica” chajkovskijana, un Andante lamentoso-Andante che costituisce il testamento del conflitto d’identità e della crisi psicologica dell’Autore, già presago di morte: Goetzel ha chiesto all’orchestra di seguirlo nel pathos della perdizione. In quel quarto movimento, eseguito con ieratico coinvolgimento, i sorrisi sui giovani volti dei ragazzi della Euyo sono scomparsi: labbra tirate, occhi sbarrati, attenzione tesa.


20210923_Fe_03_Euyo-SaschaGoetzel
Quando i contenuti musicali sono virtuosistici o esplosivi, specialmente nelle loro tonalità di modo maggiore, i giovani e le giovani della Euyo si guardano e sorridono di loro e fra loro: la prima viola ammicca al primo violino, il violoncello al secondo violino o all’altro violoncello che ha di fianco, il flauto sottecchia il clarinetto, il primo oboe con il secondo, e così via. Quel guardarsi, ammiccare e sorridere è nient’altro che l’espressione della  gioia. È la pienezza della vita che sboccia. È l’esuberanza di chi vive più d’attese che di ricordi.  
Ebbene, in quel quarto movimento, i giovani strumentisti della Euyo hanno condiviso la loro sensibilità più intima e commossa, il loro coinvolgimento, come solidale partecipazione collettiva con tutti i presenti nel teatro. Oltre le generazioni. Oltre il terzo millennio, verso l’indietro. Verso l’Ottocento, verso Chajkovskij, anche perché la sofferenza psicologica, la follia, l’inclinazione all’autodistruzione, sono umori che travalicano i secoli; e sono sempre attuali quali manifestazioni del comportamento, pur dipendendo dalle convenzioni sociali e dai pregiudizi propri dei secoli che cambiano nei secoli.
La Euyo e soprattutto Goetzel si sono fatti interpreti di questo assunto immaginifico, filosofico, etico, proprio in quel quarto movimento della “Patetica”. Mai avevamo udito, né dal vivo, né dalle incisioni in commercio, una lettura dell’Andante lamentoso così emozionante e struggente: fatto di silenzi sospesi fra una frase delle sezioni e l’altra, silenzi che sembravano atti d’assolutoria costrizione, preghiere di pentimento. O di riflessione. Il corpo del direttore era teso e immobile, ferma la bacchetta, trattenuto il respiro, brillante il sudore della fronte che ristava anziché cadere sulla predella. E poi la ripresa immanente del lamento delle sezioni, insieme all’unisono, su melodie magmatiche e addolorate, imploranti e disilluse. Un miracolo dell’interpretazione, che ha sortito, alla fine dell’esecuzione, una muta e lunga statuarietà del direttore, tre, quattro, forse cinque minuti d’immobilità, statuarie anche le ragazze e i ragazzi della Euyo, con tutto il pubblico che tratteneva il respiro per non sporcare il silenzio della fine.
Poi l’esplosione dell’applauso e delle ovazioni, al rilassarsi del maestro e al suo abbassare la bacchetta e le braccia lungo i fianchi, come segnale liberatorio della tensione. Bellissimo. Goetzel tornerà a dirigere al Teatro Abbado, non è una nostra sollecitazione a Ferrara Musica, è un dovere verso il pubblico che lo ha accolto, ascoltato, ammirato, applaudito.

20210923_Fe_02_Euyo-SaschaGoetzel_facebook

Crediti fotografici: Ufficio stampa di Ferrara Musica – Teatro Comunale Claudio Abbado
Nella miniatura e al centro: il direttore austriaco Sascha Goetzel
Sotto: Goetzel sul podio della Eropean Union Youth Orchestra durante il concerto ferrarese






< Torna indietro

Nuove Musiche Jazz Pop Rock Etno Classica Vocale


Parliamone
Michelle Candotti non solo Chopin
intervento di Athos Tromboni FREE

20220513_Fe_00_MichelleCandotti_EnsembleMusikFestivalFERRARA - La pianista Michelle Candotti è ritornata a suonare nel Teatro Comunale "Claudio Abbado" otto mesi dopo il suo debutto nella città estense come concertista: nel settembre 2021 presentò un programma tutto incentrato su Fryderyk Chopin perché in quel periodo stava preparando la propria partecipazione al Concorso Internazionale Chopin di Varsavia, uno fra i più prestigiosi e difficili del mondo. Ebbene partecipò, arrivando fino alla semifinale: un risultato lusinghiero se si considera che già l'ammissione al concorso è uno scoglio niente affatto semplice da superare; e poi mediamente sono selezionati dai 150 ai 200 giovani pianisti da tutto il mondo, perciò la strada per arrivare alla finale è perigliosa e difficile e il raggiungimento almeno della semifinale è un risultato più che eccellente.
...prosegui la lettura

VideoCopertina
La Euyo prende residenza a Ferrara e Roma

Non compare il video?

Hai accettato la politica dei cookies? Controlla il banner informativo in cima alla pagina!

Opera dal Nord-Est
Rigoletto ottimo il cast, ma...
servizio di Rossana Poletti FREE

20220508_Ts_00_Rigoletto_DevidCecconi_phFabioParenzanTRIESTE - Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”. Rigoletto è un uomo buono e cattivo allo stesso tempo. Un profondo cambiamento da quel cliché, che vuole che bene e male siano ben distinti, avviene per mano delle scelte musicali e di libretto da parte di Verdi con quest’opera. Il melodramma vive una svolta grazie al compositore di Busseto che osa,
...prosegui la lettura

Ballo and Bello
Les nuits barbares ou premiers matins
servizio di Attilia Tartagni FREE

20220502_Ra_00_LesNuitsBarbares_HerveKoubicRAVENNA - Secondo e ultimo appuntamento della stagione ravennate “Opera-Danza” 2021-2022 con le sorprendenti creazioni del coreografo franco algerino Hervè Koubi, nominato nel 2015 Chevalier des Ars et des Lettres per la visione innovativa introdotta con il suo progetto coreutico. I quattordici danzatori si muovono in scena con potenza
...prosegui la lettura

Classica
Esa-Pekka Salonen e l'Orchestre de Paris
servizio di Edoardo Farina FREE

20220430_Fe_00_OrchestreDeParis-EsaPekkaSalonen_phMarcoCaselliNirmalFERRARA - Il penultimo concerto del filone orchestrale-sinfonico ospitato nella programmazione invernale 2021-2022 di “Ferrara Musica”, ha offerto il podio a uno dei più importanti direttori d’orchestra sulla scena internazionale, Esa-Pekka Salonen alla guida della ”Orchestre de Paris” presso il Teatro Comunale di Ferrara “Claudio Abbado”,
...prosegui la lettura

Classica
Marzadori e Freiles Animando Wolf Ferrari...
servizio di Gianluca La Villa FREE

20220425_Lu_00_MarzadoriEFreiesAnimandoWolfFerrari_AlanFreilesLUCCA - «Un concerto per lei, solo per lei» ... così Ermanno Wolf-Ferrari (1876-1948) dedicava nel 1943 a Guila Bustabo, violinista prodigio e sua ninfa Egeria della vecchiaia, il Concerto in re maggiore op.26 per violino e orchestra. E a distanza di quasi 80 anni l’afflato lirico che permea quasi ogni rigo di questo concerto è stato colto ed espresso da colei
...prosegui la lettura

Vocale
Il Prete Rosso č tornato a Ferrara consacrato
servizio di Athos Tromboni FREE

20220424_Fe_00_SacroVivaldi_FrancescoPinamontiFERRARA - Sacro Vivaldi. Antonio Vivaldi bandito da Ferrara ai suoi tempi (gli fu impedito di mettere in scena la sua opera, Il Farnace, nel 1739 per la censura del Cardinale Ruffo, legato pontificio nella città estense, che ne vietò la rappresentazione a causa del presunto legame illecito tra il Prete Rosso e la sua cantante prediletta, Anna Girò. La messa
...prosegui la lettura

Vocale
Requiem bello da svenire
servizio di Athos Tromboni FREE

20220410_Vr_00_RequiemCherubini_MatteoBeltrami_phMarioFinottiVERONA - Do minore. La solennità mischiata al dolore, o almeno questa è l'impressione che domina la musica scritta in quella tonalità. E non è un caso se la nostra tradizione culturale, nella settimana santa che precede la Pasqua di resurrezione, riesce a percepire la solennità mischiata al dolore come espressione del tragico percorso della passione
...prosegui la lettura

Eventi
Grandi cast per Arena Festival 2022
servizio di Athos Tromboni FREE

20220409_Vr_00_CastArenaFestival2022_SboarinaFedericoVERONA - Doppia conferenza stampa: al mattino a Milano, Grand Hotel et de Milan Sala Puccini, il pomeriggio nel foyer del Teatro Filarmonico di Verona, per ripresentare pubblicammente i titoli del 99° Festival Arena di Verona 2022 e dare i nomi dei cast delle 46 serate in programma dal 17 giugno al 4 settembre. Particolarmente soddisfatto, nel
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Pinocchio storia di un burattino
servizio di Attilia Tartagni FREE

20220405_Ra_00_Pinocchio_JacopoRivaniRAVENNA - Teatro Alighieri. Pinocchio, creatura letteraria nata nel 1881-1882 dalla fantasia di Carlo Collodi e destinata all’infanzia, è entrata nell’immaginario collettivo di ogni generazione fino ai giorni nostri tradotta nel linguaggio cinematografico, fumettistico e della fiction televisiva. Il 26 e 27 marzo 2022 in versione operistica ha chiuso
...prosegui la lettura

Vocale
Requiem e altro in una sera d'aprile
servizio di Athos Tromboni FREE

20220404_Fe_00_RequiemFaure_BasilicaSanFrancesco_MarcoTitotto_phMarcoCaselliNirmalFERRARA - Buon afflusso di spettatori per il concerto a ingresso gratuito organizzato nella basilica di San Francesco ieri sera, 3 aprile 2022, dal Conservatorio di musica "Girolamo Frescobaldi" di Ferrara: come hanno precisato sia Mauro Vignolo (presidente del Coro Polifonico di Santo Spirito) che Fernando Scafati (direttore del Conservatorio
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Ernesto scappa sulla luna
servizio di Rossana Poletti FREE

20220403_Ts_00_DonPasquale__phFabioParenzanTRIESTE - Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”. «Ci siamo molto divertiti a mettere in scena questo Don Pasquale di Gaetano Donizetti» ha affermato il regista Gianni Marras alla presentazione dell’opera, avvenuta pochi giorni prima del debutto al Teatro Lirico ‘Giuseppe Verdi’ di Trieste. Ed è probabilmente questa la motivazione per cui l’allestimento
...prosegui la lettura

Concorsi e Premi
Premio alla carriera a Gabriele Sagona
FREE

20220328_Pd_00_PremioAllaCarrieraAGabrieleSagonaPADOVA - Sarà una domenica che i soci del Circolo della Lirica e del Circolo Unificato dell'Esercito non dimenticheranno quella del 27 marzo 2022, quando alla presenza di una sala gremita fino all'esaurito è stato conferito il Premio alla carriera al basso bergamasco (padovano di adozione) Gabriele Sagona, protagonista di un rapido e prestigioso
...prosegui la lettura

Jazz Pop Rock Etno
Immanuel Wilkins Quartet ottimo combo
servizio di Athos Tromboni FREE

20220313_Fe_00_WilkinsImmanuelQuartetThe7thHandFERRARA - Tavole a colori e in bianco/nero delle “Muse del Jazz” disegnate da Marilena Pasini alle pareti; in pedana il quartetto di jazzisti formatisi a New York, capitanati da Immanuel Wilkins; in sala un pubblico da tutto esaurito: è stata la cornice ideale per un sabato sera al Torrione San Giovanni del Jazz Club Ferrara. Se non fosse
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Tosca evoca soprusi e venti di guerra
servizio di Rossana Poletti FREE

20220305_Ts_00_Tosca_MariaJoseSiri_phFabioParenzanTRIESTE - Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”. Siamo nel primo atto della Tosca, opera di Giacomo Puccini allestita al Verdi di Trieste, in scena compare la figura di Scarpia e la mente va immediatamente alla guerra in corso in Ucraina, ad un altro personaggio, Vladimir Putin, capo della Russia, che in questo momento incarna l’arroganza e la malvagità del potere.
...prosegui la lettura

Jazz Pop Rock Etno
Tutte le direzioni in Springtime 2022
redatto da Athos Tromboni FREE

20220302_Fe_00_TutteLeDirezioniInSpringtime2022_BrunoFregnaVIGARANO MAINDARDA (FE) - Torna la primavera e torna insieme a essa la serie dei concerti jazz-e-non-solo che si terranno al ristorante "Spirito" di Vigarano Mainarda, in Via Rondona 11: saranno una dozzina di appuntamenti prevalentemente di sabato sera in compagnia di ottima cucina tipica e di ottima musica, visti i nomi dei protagonisti che si
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Una bella Manon Lescaut
servizio di Attilia Tartagni FREE

20220224_Ra_00_ManonLescaut_MonicaZanettin_phAndreaSimiRAVENNA - Manon Lescaut, la tormentata eroina del romanzo settecentesco dell’abate Prévost, ispirò a Giacomo Puccini l’opera che è stata rappresentata domenica scorsa nel Teatro Alighieri; questo lavoro del compositore lucchese riveste un valore simbolico nel panorama operistico di fine Ottocento, oltre a distinguersi come uno dei titoli pucciniani
...prosegui la lettura

Concorsi e Premi
Giovani cantanti alla Bottega
redatto da Athos Tromboni FREE

20220223_Bg_00_BottegaDonizetti2022_AlexEsposito.jpegBERGAMO - Il laboratorio di perfezionamento a cura del basso Alex Esposito, avrà fra i docenti Carmela Remigio, Giulio Zappa, Francesco Micheli e Riccardo Frizza. Gli allievi riceveranno una borsa di studio grazie al sostegno dei Rotary Club Orobici e saranno scritturati per i ruoli della produzione L’aio nell’imbarazzo del festival Donizetti Opera.
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Ovest
Questa Bolena continua a non convincere
servizio di Simone Tomei FREE

20220221_Ge_00_AnnaBolena_AngelaMeadeGENOVA - Al Teatro Carlo Felice dopo diversi anni dalla sua genesi in collaborazione con il Teatro Regio di Parma, è andata in scena l’ Anna Bolena di Gaetano Donizetti, opera che fa parte di un progetto nato nel 2016 - che ha visto la produzione delle tre regine donizettiane - a firma registica di Alfonso Antoniozzi, scene e videodesign di Monica Manganelli,
...prosegui la lettura

Concorsi e Premi
Da tutta Europa per il canto e la pace
redatto da Athos Tromboni FREE

20220218_Spoleto_00_ConcorsoComunitaEuropea_RenatoBrusonSPOLETO (PG) - Teatro Lirico Sperimentale "A. Belli". Dall’Ucraina e dalla Russia non solo venti di guerra ma anche il messaggio di pace di giovani cantanti lirici iscritti al 76° Concorso Comunità Europea per Giovani Cantanti Lirici del "Belli". Così a Spoleto fervono i preparativi per le audizioni che avranno luogo dal 2 al 5 marzo 2022 nello splendido
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Il segreto di Susanna e Suor Angelica
servizio di Angela Bosetto FREE

20220217_Vr_00_SegretoDiSusanna_GiannaFrattaVERONA - L’apertura della della nuova stagione operistica del Teatro al Filarmonico è tutta al femminile, sia nelle tematiche sia nella produzione. Difatti non solo Fondazione Arena propone un dittico inedito con due protagoniste accomunate da un segreto – per la propria epoca – quasi inconfessabile (la passione per il fumo ne Il segreto di
...prosegui la lettura

Pagina Aperta
Ferrara Arte punta a traguardi ambiziosi
redatto da Athos Tromboni FREE

20220216_Fe_00_FerraraArte2021-2023_VittorioSgarbi_phAndreaForlani.jpegFERRARA - Conferenza stampa fiume nella Sala Arengo del Palazzo municipale dove l'assessore alla Cultura, Marco Gulinelli, e l'on. Vittorio Sgarbi, presidente di Ferrara Arte, hanno presentato sia un consuntivo delle attività culturali svolte da inizio pandemia a tutt'oggi con dati e grafici riassuntivi (Gulinelli), sia le mostre attualmente aperte e quelle
...prosegui la lettura


Questo sito supporta PayPal per le transazioni con carte di credito.


Gli Amici della Musica giornale on-line dell'Uncalm
Via San Giacomo 15 - 44122 Ferrara (Italy)
direttore Athos Tromboni - webmaster byST
contatti: redazione@gliamicidellamusica.it - cell. +39 347 4456462
Il giornale č iscritto al ROC (Legge 249/1997) al numero 2310