Archivio giornale www.gliamicidellamusica.net

Accolta bene dal pubblico l'opera d'apertura della stagione lirica autunno-vernina del Teatro Abbado

Butterfly molto ispirata al Teatro Noh

servizio di Athos Tromboni

Pubblicato il 30 Ottobre 2021

20211029_Fe_00_MadamaButterfly_MatteoMazzonini_phFERRARA - Una Madama Butterfly urlata. L’estrema sintesi dell’opera d’apertura della stagione lirica autunno-invernale del Teatro Comunale “Claudio Abbado” può essere questa. La ragione una sola: l’orchestra col suo suono vigoroso copriva spesso le voci soliste, tanto che ci siamo chiesti: se invece di una compagine da camera (le disposizioni di prevenzione Covid-19 consentono l’accesso ad un numero di orchestrali minore di quanto solitamente previsto per le opere otto-novecentesche) ci fosse stata l’orchestra voluta da Giacomo Puccini con tutti i fiati e gli archi di prassi, sarebbe andata meglio o peggio, dal punto di vista dell’equilibrio dinamico fra buca e palcoscenico? Forse poteva andare meglio, perché un maggior numero di “voci” strumentali avrebbe consentito sfumature diverse, anche nei pianissimo o nei piano, là dove un minor numero di strumenti è stato sollecitato invece a spingere. O forse poteva andare anche peggio.
Il vostro cronista, cari lettori, oltre che seguire l’opera dal palco della stampa, si è anche recato per più di mezz’ora in loggione a seguire il finale del primo atto, per non essere tratto in inganno dalla troppa vicinanza alla buca. Ma il risultato, anche dal loggione, non è cambiato. L’orchestra suonava forte e i cantanti urlavano, con tutto ciò che ne consegue dal punto di vista dell’intonazione adamantina e della melodizzazione del canto.
In tale contesto la voce tenorile di Francesco Fortes nel ruolo di F.B. Pinkerton è parsa troppo leggera per il ruolo, lo squillo si perdeva dentro la massa del suono e appariva forzato, gutturale; per contro e non di rado la sua emissione soprattutto nelle note basse del registro, era debole e obnubilata dalla veemenza orchestrale. Eppure nei momenti in cui Fortes ha potuto farsi udire al di sopra del suono proveniente dalla buca, l’intonazione è parsa eccellente e il colore chiaro della sua voce non ha mancato di farsi apprezzare per la bella musicalità.

20211029_Fe_01_MadamaButterfly_facebook_ph

20211029_Fe_02_MadamaButterfly_ClaudioZazzaro_ph 20211029_Fe_03_MadamaButterfly_FrancescoFortesSilviaPantani_ph

20211029_Fe_04_MadamaButterfly_SilviaPantaniIlariaRibezziAndreaBussotto_ph 20211029_Fe_05_MadamaButterfly_IlariaRibezziSilviaPantaniItaloProferisce_ph

 

Non diverso il nostro personalissimo giudizio sulla prestazione della protagonista Silvia Pantani nel ruolo di Cio Cio San: coperta spesso, ma con la differenza, rispetto al tenore, che quando a lei era dato cantare da sola (e non impegnata in duetti o in ricami sul tessuto del canto del coro) ha eseguito sfoggiando un bagaglio tecnico di assoluto valore, sia nel canto a fior di labbra, sia nel canto in zona acuta in forte o fortissimo, incurante della veemenza orchestrale. Ha cantato la “sua” Madama Butterfly. Brava, molto brava: s’è dimostrata una cantante che sa disimpegnarsi anche nelle difficoltà d’ambiente (difficoltà d’ambiente, si sottolinea, non di spartito…) e pazienza se non è stata valorizzata dal podio.

20211029_Fe_06_MadamaButterfly_SilviaPantaniIlariaribezziFrancescoFortes_ph

Il più sicuro di sé e dunque il migliore dal punto di vista della prestazione canora è stato il baritono Italo Proferisce (nel ruolo del console Sharpless) la cui vocalità non ha temuto l’insidia della buca e si è espressa ad un livello eccellente.
Anche la Suzuki del mezzosoprano Ilaria Ribezzi ha patito meno la situazione d’ambiente rispetto alle voci chiare protagoniste dell’opera; ed ha portato a casa una prestazione lodevole senza se e senza ma.
Completavano il cast l’ottimo Goro di Claudio Zazzaro e l’ottimo Zio Bonzo di Andrea Tabili; apprezzamenti da riconoscere anche a Dielli Hoxha (Principe Yamadori e Commissario Imperiale), Luca Giorgini (Yakuside), Margherita Hibel (Kate Pinkerton), Andrea Cutrini (Ufficiale del registro), Eleonora Nota (La zia), Yue Wu (La cugina), So Hyun Lee (La madre) e il piccolo e bravo Andrea Bussotto (Dolore).
Letta la prima parte di questa cronaca, potrebbe sembrare che l’Orchestra Città di Ferrara impegnata in buca sia andata oltre i limiti della precisione e del saggio fare… cioè, che abbia suonato non bene.  Però non è stato così: l’Ocf (come la chiamano i ferraresi) invece ha suonato bene, precisa e pronta alle sollecitazioni del podio, molto molto professionale. Solo che a noi ha fatto venire in mente un disco che abbiamo fatto suonare fino alla noia negli anni ’80 del Novecento, quello della Cincinnati Pop Orchestra che aveva arrangiato le melodie delle opere pucciniane e le aveva incise in chiave pop: amplificando i fortissimi e contrabbandando l’idea che la melodia fluente in Puccini è la principale componente del suono, se non l’unica. Godibile, ma falso…
A Ferrara, sul podio della Ocf, era il maestro David Crescenzi, che ha diretto a memoria, dedicando molte attenzioni all’orchestra e molte meno ai cantanti.
La regia di Matteo Mazzoni ha avuto il pregio di offrire alla vista un Giappone tradizionale, sia nei costumi (curati da Patricia Toffolutti), sia nella gestualità, sia nell’uso delle maschere per tutti salvo i ruoli protagonisti (molta ispirazione - in questo - al Teatro Noh della tradizione nipponica), mentre le scene di Benito Leonori sono parse solamente essenziali e forse anonime se non fossero servite anche da fondale per le pregevoli proiezioni del video-designer Mario Spinaci; senza gloria né infamia le luci di Ludovico Gobbi. Bene il Coro Lirico Marchigiano "V. Bellini" diretto da Davide Dellisanti.
Condotta con mano sicura la recita, dentro l’atmosfera del Teatro Noh come si diceva, abbiamo una serie di appunti sul taccuino riguardanti la regia: il primo è che abbiamo trovato meravigliosa l’idea della “casa a soffietto” d’inizio dell’opera che viene innalzata a scena aperta come se fosse  creata all’istante dentro un sogno; il secondo appunto è che quella “casa a soffietto” è diventata il centro attrattivo della recita perché quasi tutti i momenti topici e sicuramente quelli maggiormente intimistici si svolgevano al suo interno, a volte dietro il velo di una tenda trasparente; il terzo appunto è che quella “casa a soffietto” pur essendo il centro dell’azione drammaturgica era posta all’estrema sinistra del fronte-palcoscenico, e quello che vi si svolgeva dentro non era completamente visibile al pubblico che era seduto nei palchi posti all’estrema sinistra della sala. Tenuto conto che oltre la metà del palcoscenico (quello a destra della sala) era spesso vuoto di personaggi e pieno di proiezioni del video-designer, noi abbiamo pensato che fosse un errore soprattutto concettuale porre in modo defilato e un po’ fuori scena il centro drammaturgico della scena…
Tralasciamo il resto dei nostri appunti e diciamo del pubblico: un po’ freddo all’inizio della recita si è poi riavuto diventando caloroso a fine recita, ma non ha chiesto bis neanche alla buona esecuzione di Un bel dì vedremo della Pantani, e non ha buato perché a Ferrara non è costume farlo anche quando i giudizi nel foyer durante l’intervallo sono tranchant. Infine, il cronista non può non rilevare che fra il pubblico era presente e attiva una claque fastidiosa (due o tre spettatori, non di più) che ha “sollecitato” gli applausi in più circostanze al di là dei meriti.
Questo è il mondo dell’opera da che mondo è mondo. Ed è bello che sia così. Prosit!
(La recensione si riferisce alla recita di venerdì 28 ottobre 2021) 

20211029_Fe_07_MadamaButterfly_SilviaPantani_ph

Crediti fotografici: Stefano Binci / Fondazione Pergolesi Spontini
Nella miniatura in alto: il regista Matteo Mazzoni
Sotto: panoramica sull’allestimento
Al centro in sequenza: Claudio Zazzaro (Goro); Francesco Fortes (Pinkerton) e Silvia Pantani (Cio Cio San); ancora la Pantani con Ilaria Ribezzi (Suzuki) e il piccolo Andrea Bussotto (Dolore): la Ribezzi e la Pantani con Italo Proferisce (Sharpless)
Sotto: un’altra panoramica sull’allestimento
In fondo: l’intensa espressione di Silvia Pantani al momento dell’harakiri di Cio Cio San






< Torna indietro

Dal Nord-Ovest Dal Nord-Est Dal Centro-Nord Dal Centro e Sud Dalle Isole Dall' Estero


Parliamone
Rigoletto adesso č un clown
intervento di Ramón Jacques FREE

20250626_00_LosAngeles_Rigoletto_QuinnKelsey_phCoryWeaverLOS ANGELES (Usa), Dorothy Chandler Pavilion 12 giugno 2025 - È impossibile essere amanti della musica e rimanere indifferenti al piacere di ascoltare le note di Rigoletto dal vivo in un teatro. Sebbene non sia trascorso molto tempo dalla sua ultima rappresentazione al Dorothy Chandler Pavillion, sede della compagnia di Los Angeles "LA Opera" (l'ultimo Rigoletto andò in scena nel 2018), non si tratta di un titolo rappresentato con frequenza in questo luogo. Le uniche altre produzioni degne di nota sono state quelle delle stagioni 1993, 2000 e 2010.
Quest’opera in tre atti, con musica di Giuseppe Verdi (1813-1901) e libretto di Francesco Maria Piave, è tratta da "Le roi s’amuse" di Victor Hugo. Considerata uno dei primi capolavori del periodo centrale del compositore, Rigoletto si scontrò con la censura austriaca che controllava i teatri dell’Italia settentrionale al momento della sua prima rappresentazione alla Fenice di Venezia dove ebbe la sua prima assoluta l’11 marzo 1851. Ironia della sorte, le ragioni della sua censura
...prosegui la lettura

VideoCopertina
La Euyo prende residenza a Ferrara e Roma

Non compare il video?

Hai accettato la politica dei cookies? Controlla il banner informativo in cima alla pagina!

Echi dal Territorio
Torna la rassegna Tutte le Direzioni Estate
servizio di Athos Tromboni FREE

20250627_Fe_00_GruppoDei10_MassimoCavallerettiFERRARA - Torna l'estate e, come ogni anno, torna anche la programmazione "balneare" del Gruppo dei 10: Tutte le direzioni in summertime 2025, la canonica rassegna estiva conterà quest'anno sei appuntamenti, dal 6 luglio al 12 settembre che si svolgeranno per due concerti nella consolidata location del Bar Ragno di Comacchio in via Cavour 1
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Candide da Voltaire a Bernstein
servizio di Rossana Poletti (13 giugno 2025) FREE

20250614_Ts_00_Candide_KevinRhodes_phFabioParenzanTRIESTE - Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”. Per quale motivo Leonard Bernstein scelse il romanzo filosofico “Candide” di Voltaire per scrivere un’opera che lo proiettasse nel mondo lirico? Il primo motivo è certamente la questione politica. Nel dopoguerra l’America è dominata dal Maccartismo (un po’ come oggi dal trumpismo, ma guarda
...prosegui la lettura

Opera dall Estero
L'Incoronazione di Poppea piace
servizio di Ramón Jacques FREE

20250612_00_Bogota_LIncoronazioneDiPoppea_PedroSalazarBOGOTÁ (Colombia), Teatro Mayor Julio Mario Santo Domingo - L’Incoronazione di Poppea (SV 308) è l’ultima composizione operistica di Claudio Monteverdi (1567–1643), autore italiano a cui si attribuisce il merito di aver contribuito alla nascita dell’opera lirica. La sua lunga carriera, che lo vide impegnato come direttore di coro (fu maestro di cappella
...prosegui la lettura

Opera dall Estero
Tannhäuser torna a Houston
servizio di Ramón Jacques FREE

20250507_00_Houston_Tannhauser_FrancescaZambelloHOUSTON (USA) - Grand Opera. Wortham Theatre Center. La Houston Grand Opera ha concluso con successo un’altra stagione con Tannhäuser, un’opera in tre atti con musica e libretto in tedesco di Richard Wagner (1813-1883). Come la maggior parte delle sue opere, Tannhäuser trae ispirazione da leggende medievali tedesche. La quinta opera
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Der junge Lord ovvero l'antitesi
servizio di Simone Tomei FREE

20250602_Fi_00_DerJungeLord_miniaturaFIRENZE - In occasione dell'87° Festival del Maggio Musicale Fiorentino, abbiamo avuto l'opportunità di immergerci nell'intrigante universo di Der junge Lord, un'opera in due atti che porta la firma di Hans Werner Henze. Composta su libretto di Ingeborg Bachmann, liberamente ispirato alla novella di Wilhelm Hauff Der Affe als Mensch ("La scimmia come
...prosegui la lettura

Eventi
Festival Puccini 2025 e... 2026
servizio di Athos Tromboni FREE

20250528_00_TorreDelLago_PresentazioneFestivalPuccini2025_AlfonsoSignoriniTORRE DEL LAGO (LU) - Nel rinnovato e suggestivo giardino della Villa Puccini sulle rive del Lago di Massaciuccoli, accolti da Patrizia Mavilla, direttrice della Fondazione "Simonetta Puccini", si è tenuta la presentazione del 71° Festival Puccini che inaugurerà la stagione il 18 luglio 2025 con Tosca, per concludersi il 6 settembre con Manon Lescaut.   
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Ovest
Carmen delle parole e delle note
servizio di Simone Tomei FREE

20250526_Ge_00_Carmen_AnnalisaStroppaGENOVA – Con Carmen di Georges Bizet, l’Opera Carlo Felice di Genova ha proseguito la sua Stagione Lirica 2024-2025 mandando in scena l’ottavo titolo in cartellone. Opéra-comique in quattro atti, su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy tratto dalla novella di Prosper Mérimée, Carmen è tra i titoli più celebri e popolari dell’intero repertorio
...prosegui la lettura

Opera dall Estero
Giulio Cesare a Berkeley
servizio di Ramón Jacques FREE

20250525_00_Berkeley_GiulioCesareInEgitto_HarryBicketBERKELEY (California, USA), Zellerbach Hall - Nel corso della tournée annuale negli Stati Uniti dell’ensemble inglese The English Concert, è stata eseguita con grande successo l’opera seria in tre atti Giulio Cesare in Egitto, HWV 17 di George Friedrich Händel (1685-1759). La rappresentazione si inserisce nel prestigioso ciclo Cal Performances di danza,
...prosegui la lettura

Vocale
La Veneziani e la Messa K.427
servizio di Athos Tromboni FREE

20250520_Fe_00_70.mo_CoraleVittoreVeneziani_PaoloPaganelliFERRARA - Il settantesimo anniversario dell'Accademia Corale "Vittore Veneziani" si è celebrato in queste settimane con diverse iniziative che hanno coinvolto la corale stessa e, naturalmente, la città. E in tutte le circostanze la città (artisti locali, istituzioni e pubblico) ha manifestato la propria simpatia verso "la Veneziani" come viene chiamata
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Giselle around Le Villi
servizio di Simone Tomei FREE

20250519_Lu_00_GiselleAroundLeVilli_BeatriceVeneziLUCCA - Sabato 17 maggio 2025, il Teatro del Giglio ha chiuso la sua stagione lirica con la prima nazionale di Giselle around Le Villi, un evento che ha trasceso la semplice rappresentazione per divenire un'operazione artistica di profonda risonanza. Non un mero spettacolo, ma una narrazione avvincente che ha saputo intessere due capolavori apparentemente
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Enkbath grande Rigoletto
servizio di Rossana Poletti FREE

20250519_Ts_00_Rigoletto_AmartuvshinEnkbathTRIESTE - Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”. E’ stato un Rigoletto come non lo si vedeva da anni, quello andato in scena al Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste. Un cast eccezionale ha animato il palcoscenico del debutto. Daniel Oren ha diretto l’Orchestra del Verdi con straordinaria maestria, attento a tutte le sfumature della splendida musica del
...prosegui la lettura

Classica
Zangiev/Gadijev accoppiata vincente
servizio di Nicola Barsanti FREE

20250517_Fi_00_ConcertoTimurZangievFIRENZE - Due opere monumentali della musica russa, lontane nel linguaggio ma accomunate da una tensione emotiva profonda, si incontrano in un’unica serata: il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 di Sergej Prokof’ev e la Sesta sinfonia di Pëtr Il’ič Tchaikovsky, la celebre Patetica. Da un lato, un’esplosione di energia, una scrittura virtuosistica al
...prosegui la lettura

Classica
Ferrara Musica nuova Stagione
redatto da Athos Tromboni FREE

20250510_00_FerraraMusicaStagione2025-2026_MarcoGulinelliFERRARA - Presentata la Stagione 2025/2026 di Ferrara Musica: sono quattordici gli appuntamenti con le migliori orchestre italiane e internazionali, guidate da grandi direttori, tra i quali spiccano il nome di Sir Antonio Pappano sul podio della Chamber Orchestra of Europe e quello di Michele Mariotti alla guida della Filarmonica della
...prosegui la lettura

Nuove Musiche
Torna miXXer
FREE

20250508_Fe_00_TornaMixxer_StefanoCardiFERRARA - Il Festival miXXer, ideato e organizzato dal Conservatorio "Girolamo Frescobaldi" di Ferrara, giunge alla XVIII edizione e avrà luogo il 15, 16 e 17 maggio 2025  presso Palazzo Naselli Crispi,  Ridotto del Teatro Comunale,  giardino di Palazzo Giulio  D’Este, Torrione Jazz Club, Pinacoteca Nazionale di Ferrara e  loggiato di Palazzo dei
...prosegui la lettura

Eventi
Il nuovo cartellone del Regio
redatto da Simone Tomei FREE

20250505_To_00_Stagione2025-2026_RossoTORINO - Il Teatro Regio di Torino si prepara a inaugurare una stagione 2025/2026 ricca di appuntamenti imperdibili, all'insegna di un rinnovato slancio artistico e culturale. Dieci titoli operistici, che spaziano dalle vette del repertorio classico a gemme preziose del Novecento, quattro nuove produzioni che promettono di lasciare
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Un Falstaff maturo e autoritario
servizio di Simone Tomei FREE

20250501_Li_00_Fastaff_FedericoLonghi_phAndreaTrifilettiTeamBizziLIVORNO - Con Falstaff, ultimo capolavoro di Giuseppe Verdi, si è conclusa la stagione lirica 2024-25 del Teatro Goldoni, regalando ai livornesi un ritorno atteso da più di un secolo. L’opera, infatti, era stata rappresentata nella città toscana soltanto una volta in oltre cento anni. La messinscena è frutto di una prestigiosa collaborazione
...prosegui la lettura

Echi dal Territorio
Vivaldi e il mandolino
servizio di Edoardo Farina FREE

20250501_Fe_00_VivaldiEIMandolinoFERRARA - La programmazione invernale 2024/primaverile 2025 di “Ferrara Musica al Ridotto” - Giovani interpreti e rare occasioni d’ascolto attraverso l’organizzazione artistica di Dario Favretti autore anche delle varie ed esaustive note di sala allegate a ogni concerto della domenica mattina presso la sala Stemma del Teatro Comunale “Claudio
...prosegui la lettura

Echi dal Territorio
Garcia e i cantanti del Frescobaldi
servizio di Athos Tromboni FREE

20250430_Fe_00_AllieviConservatorioFrescobaldi_AlessandroPataliniFERRARA - Voluto dalla direttrice del Conservatorio "Girolamo Frescobaldi", Annamaria Maggese, e realizzato dai docenti Alessandro Patalini, Marina De Liso, Manolo Da Rold, Monica Benvenuti e Susanna Guerrini, si è svolto ieri nel Ridotto del Teatro Comunale "Claudio Abbado" un concerto sotto il titolo “Manuel Garcia 1775-2025, due secoli e mezzo
...prosegui la lettura

Opera dall Estero
Ainadamar a Los Angeles
servizio di Ramón Jacques FREE

20250430_00_LosAngeles_Ainadamar_AnaMariaMartinez_phCoryWeaverLOS ANGELES (USA), Dorothy Chandler Pavilion - Ainadamar, opera prima in tre atti e tre scene composta dal compositore argentino Osvaldo Golijov (nato nel 1960), è uno dei titoli in programma nella stagione in corso della Los Angeles Opera che si concluderà a giugno con una produzione di Rigoletto e i recital del tenore Joshua Guerrero
...prosegui la lettura

Personaggi
Parla Leone Magiera
redatto da Athos Tromboni FREE

20250425_Fe_00_IntervistaALeoneMagieraFERRARA - Quasi duecento giovani cantanti lirici provenienti da tutto il mondo stanno partecipando, in più giorni, alle audizioni presso il Teatro Comunale "Claudio Abbado" di Ferrara per le nuove produzioni liriche rossiniane di La Cenerentola e Il barbiere di Siviglia, in programma nelle prossime stagioni d'Opera del teatro ferrarese. Vogliono mettere
...prosegui la lettura

Opera dall Estero
Cosė fan tutte alti e bassi
servizio di Ramón Jacques FREE

20250421_00_LosAngeles_CosiFanTutte_JamesConlonLOS ANGELES CA, USA, Dorothy Chandler Pavilion - Le nuove e più dinamiche programmazioni dei teatri americani, che si concentrano sulla messa in scena di opere contemporanee, prevalentemente di compositori americani e di alcuni stranieri (il prossimo titolo in programma sarà Ainadamar del compositore argentino Osvaldo Golijov - 1960), nonché di
...prosegui la lettura

Classica
Saccon Génot ritorno a Ferrara
servizio di Athos Tromboni FREE

20250420_Fe_00_ChristianJosephSacconFERRARA - Pubblico come sempre numeroso nel salone d'onore del Circolo Negozianti in Palazzo Roverella, ieri, vigilia di Pasqua, per il secondo concerto cameristico promosso dal Comitato per i Grandi Maestri fondato e diretto da Gianluca La Villa. Dopo i saluti del presidente del sodalizio, Paolo Orsatti, sono entrati i due cameristi già conosciuti e
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Ovest
Danae di rara opulenza
servizio di Simone Tomei FREE

20250417_Ge_00_DieLiebeDerDanae_AngelaMeadeGENOVA - In un panorama operistico spesso dominato da titoli consolidati, emerge con prepotente originalità la produzione di Die Liebe der Danae, Op. 83 di Richard Strauss al Teatro Carlo Felice di Genova. Quest'opera, lungi dall'essere un mero reperto archeologico, si rivela un'esplorazione complessa e affascinante delle dicotomie umane, incastonata
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Ovest
Dama scolpita dalla luce
servizio di Simone Tomei FREE

20250408_To_00_LaDamaDiPicche_MichailPirogov_phMattiaGaidoTORINO - Il Teatro Regio ha riportato in scena La dama di picche di Pëtr Il'ič Chajkovskij, in una nuova coproduzione con la Deutsche Oper di Berlino. L'opera si è rivelata un'autentica descente aux enfers, un'immersione nelle zone più oscure e tormentate dell'animo umano. L'allestimento, ideato da Graham Vick e portato a termine con
...prosegui la lettura

Nuove Musiche
Conti Cavuoto Santini il trio
servizio di Athos Tromboni FREE

20250406_Fe_00_ConcertiAlRidotto_ClaudioConti_phGliAmiciDellaMusicaUncalmFERRARA - Ferrara Musica al Ridotto è una rassegna "parallela" e si affianca alla programmazione maggiore di quella Ferrara Musica fondata da Claudio Abbado nel 1989. La rassegna maggiore ha il pregio di proporre i grandi interpreti (solisti, direttori, orchestre) in un cartellone che mira alto; la rassegna "parallela" si assume invece il compito di valorizzare
...prosegui la lettura

Personaggi
Ferrara e Vivaldi connubio in musica
redatto da Edoardo Farina FREE

20250401_Fe_00_FedericoMariaSardelli_PersonaggiÈ il quarto anno consecutivo che il maestro Federico Maria Sardelli è presente nel cartellone musicale del Teatro Comunale "Claudio Abbado" di Ferrara. Questa volta ha proposto al pubblico estense una Serenata a tre che è praticamente una pagina dimenticata del catalogo del "Prete Rosso".
Sardelli è direttore d'orchestra, compositore,
...prosegui la lettura

Vocale
Serenata d'amore torna a cantare
servizio di Athos Tromboni FREE

20250331_Fe_00_SerenataDAmore-FedericoMariaSardelli_phMarcoCaselliNirmalFERRARA - La prima esecuzione assoluta in tempi moderni di una pagina musicale molto bella di Antonio Vivaldi, la Serenata a tre RV 690, ha richiamato nel Teatro Comunale "Claudio Abbado" un buon numero di spettatori ed estimatori della musica del "prete rosso", tanto da registrare praticamente il tutto esaurito. Ancora una volta il majeuta è
...prosegui la lettura

Classica
Il ritorno dei Cardelli
servizio di Athos Tromboni FREE

20250330_Fe_00_MatteoCardelliGiacomoCardelli_phGliAmiciDellaMusicaNetFERRARA - Il ritorno dei Cardelli. Sembra quasi il titolo di una saga, e tale parrebbe se si considerasse la regolarità con cui da un paio di lustri i recital solististici di Matteo (pianoforte) o di Giacomo (violoncello), nonché i concerti in Duo, fanno registrare una loro presenza nelle rassegne cameristiche di Ferrara. Stavolta, per gli appuntamenti dei
...prosegui la lettura


Questo sito supporta PayPal per le transazioni con carte di credito.


Gli Amici della Musica giornale on-line dell'Uncalm
Via San Giacomo 15 - 44122 Ferrara (Italy)
direttore Athos Tromboni - webmaster byST
contatti: redazione@gliamicidellamusica.it - cell. +39 347 4456462
Il giornale č iscritto al ROC (Legge 249/1997) al numero 2310