|
Archivio giornale www.gliamicidellamusica.net
|
|
Gran successo al Teatro Verdi per l'operetta più famosa di Jacques Offenbach |
Orfeo all'inferno nel night club |
servizio di Rossana Poletti |
Pubblicato il 01 Luglio 2023 |
TRIESTE - Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”. L’operetta nacque in Francia con il compositore Jacques Offenbach. Alcuni sostengono che già Mozart con il singspiel potesse essere considerato l’iniziatore del genere, ma sarà bene seguire l’idea diffusa che affida ad Offenbach tale onore. Siamo a metà dell’Ottocento e Parigi vive il Secondo Impero di Napoleone III, circondato da una società corrotta, sciocca e frivola. L’estroso compositore, tedesco di nascita e di famiglia ebrea (il padre era cantore della sinagoga di Colonia), gode nel comporre suggerendo ai suoi librettisti, Henri Mehilac e Ludovic Halévy, temi scottanti d’attualità. Sbeffeggia i tanti parvenus che scimmiottano i nobili francesi, anch’essi oggetto di fortissima satira, il pubblico approva e corre a riempire il teatro, per ridere e sogghignare dei malcapitati personaggi delle sue operette. Indisciplinato e dissacrante, impara l’arte di far ridere all’Opéra-Comique di Parigi, dove suona il violoncello. Apre una sala teatrale nei pressi dei Champs-Elysées e la battezza “les Bouffes Parisiens” dove propone le sue composizioni, gli atti unici e le prime operette. “Partitura alla Mozart con un tocco di scapigliata verve parigina”, così definiscono i suoi primi lavori tra cui Le Mariage aux lanternes. Camille Saint-Saëns osservò che la sua assimilazione dei caratteri dello stile francese non bastava a liberarlo dall’impronta germanica. Ma fu proprio questa diversità a donare al suo stile “una grande forza corrosiva, nella sua estrema quasi cinica oggettività”. Napoleone gli tributa la Legion d’Onore accordandogli la nazionalità francese. Muore senza la gioia di veder rappresentare il suo maggior colpo di genio, Les contes d’Hoffmann, vera opera lirica.
Al debutto dell’ Orfeo all’inferno nel 1858 il pubblico è dapprima esitante, alcuni lo reputano scandaloso e dissacrante, ma alla gran parte appare chiaro che sotto la farsa si cela una satira potente del Secondo Impero e della nuova nobiltà “borghese” di Napoleone III. La critica feroce di tal Janin, contrariamente all’intento, fa sì che il pubblico accorra sempre più numeroso. Ben presto Offenbach aveva dovuto infatti cambiare teatro, trasferirsi dunque dai Bouffes Parisiens, ormai incapaci di contenere le folle, al passage Choiseul. Orfeo all’inferno, suo immortale capolavoro, è ora allestito al Teatro Verdi di Trieste nella nuova edizione del Festival dell’Operetta. Dopo alcuni anni in cui l’Associazione Internazionale dell’Operetta e il Comune di Trieste avevano riportato in auge il genere musicale attraverso due stagione di TriesteOperettaFestival, quest’anno ad essi si è finalmente ricongiunta la Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi, che del festival internazionale organizzò dal dopoguerra quaranta straordinarie edizioni, alcune delle quali fecero il giro in mondovisione con i grandi registi RAI, Vito Molinari e Gino Landi. L’operetta andata in scena al Verdi è la parodia dell’Orfeo che scende agli inferi per cercare la sua Euridice, con gli dei che vivono da dandies, personaggi meschini e ridicoli. La storia che Offenbach racconta, attraverso il mito, fa riferimento a nomi veri, uomini e donne in carne ed ossa, che la Parigi di metà Ottocento riconosce perfettamente. Raccontarla così non ha più la forza e il senso di allora e quindi Andrea Binetti, regista ed autore del suo rifacimento in questa edizione triestina, ambienta la storia tra una spa e un night club, conferisce con grande fortuna un percorso e una comprensione della vicenda attraverso simboli dell’attualità, l’esasperata cura del corpo e l’altrettanto sfrenato bisogno di divertirsi. Ne emerge una divertente operetta, con ambientazioni a noi più note, e personaggi che in qualche modo sono universalmente riconoscibili. La Pubblica Opinione diventa la suocera di Euridice, madre di Orfeo, che rincorre il figlio tacciandolo di incapacità a trattare con le donne; in scena Marzia Postogna regna sovrana nel ruolo che interpreta con grande proprietà. Mette a posto tutti, figlio e nuora, concedendosi alla fine di uscire dal compito di moralizzatrice per entrare in quel gran pentolone di spasso che è il night club “All’inferno”. Vera mattatrice dello spettacolo, la protagonista Euridice, è quella che per decenni con Sandro Massimini è stata la regina incontrastata dell’operetta, il soprano Daniela Mazzucato. Direttamente dagli anni d’oro del festival viene catapultata in questo nuovo millennio e il tempo trascorso sembra scomparire di fronte alla sua straordinaria verve, alle sue capacità interpretative e alla voce eccellente, dotata di una tecnica smisurata, che le permette di superare le vette vertiginose di questo ruolo impervio. Euridice è una donna stanca del marito che passa il suo tempo a suonare il violino e la trascura. Lei se la fa con un agricoltore, Aristeo (Fabio Serani), che in realtà è Plutone, il braccio destro di Giove, proprietario della spa e del locale notturno. Scappa con il suo amante, che si rivela più noioso del marito, ed è qui che entra in gioco il re degli dei, gran seduttore, “non se ne fa scappare una” ricorderà la moglie Giunone. Giove è Marcello Rosiello, baritono che calza perfettamente la parte del mattatore: grande proprietà nell’interpretazione del personaggio e ottima vocalità. Orfeo è il tenore Gillen Munguìa, giovane spagnolo brillante e perfetto per il ruolo di musicista ingenuo, ma non troppo.
Un’orchestra, indiavolata nel famoso “Can can”, si diverte diretta dal maestro Carlo Benedetto Cimento e il coro è parte vitale della scena nella spa “Agli dei dell’Olimpo”, la clientela a dieta del dottor Giove, e nel locale “All’inferno” dove è il popolo della notte. Completamente bianca la casa del benessere e rosso infuocato - invece - il mondo notturno, costruito dal direttore delle scene, Paolo Vitale. Tutti si muovono, ballano e cantano i ritmi vivaci dell’operetta, le melodie, i tanti couplet, pezzi d’assieme e la coreografa Morena Barcone fa un buon lavoro nell’armonizzare i movimenti dei tanti personaggi. In scena inoltre la bella e brava Danae Rikos nei panni di Venere, Ennio Ficiur, l’ottimo ubriacone John Styx, l’effervescente Mercurio di Giacomo Segulia, il brioso cupido buttacarte di Ilaria Zanetti, e ancora Federica Vinci, Rustem Eminov, Fiorenza Badila. Il finale smentisce le aspettative del mito, Orfeo è sì sconfitto, ma non perché perde Euridice all’inferno, bensì perché lei diventa manager di un nuovo locale, liberandosi definitivamente di lui. È l’emancipazione femminile che avanza! L’operetta resta in scena fino al 9 luglio 2023 al Verdi di Trieste. Il festival aveva debuttato il 3 giugno con un omaggio alla prima triestina della Vedova allegra del febbraio 1907, seguita a ruota da Il Paese dei campanelli, a cento anni dalla prima. Ora il festival si trasferirà al Castello San Giusto il 26 luglio per il Galà del Musical, interamente dedicato a Disney, nel centenario della sua fondazione, e si concluderà l’8 e il 9 settembre al Politeama Rossetti di Trieste con un altro titolo famoso d’operetta La Danza delle libellule, musiche di Franz Lehár e libretto di Carlo Lombardo che, riadattando un insuccesso del compositore viennese, ne decretò la fortuna. (la recensione si riferisce alla recita di venerdì 30 giugno 2023)
Crediti fotografici: Fabio Parenzan per il Teatro Verdi di Trieste Nella miniatura in alto: la brava Daniela Mazzucato Sotto in sequenza: istantanee su scene e costumi di Orfeo all'inferno al Verdi di Trieste
|
< Torna indietro
Parliamone
|
Voci di donne e suoni dissonanti
intervento di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Dopo il successo di pubblico della rassegna estiva Interno Verde Danza il Teatro Comunale "Claudio Abbado" ha aperto la rassegna del Festival di danza contemporanea con la prima esecuzione mondiale di Puccini's Opera - Voci di donne della coreografa e regista Monica Casadei. Prima dello spettacolo, fissato per le ore 18 di ieri, uno sciopero/presidio davanti all'ingresso del Teatro Abbado, indetto dalla Cgil, ha ritardato fino alle 18,30 la prima mondiale di Puccini's Opera della Casadei. Lo sciopero/presidio si è svolto pacificamente, con slogan e interventi degli attivisti del sindacato, e non si è reso necessario l'intervento della Polizia di Stato e dei Carabinieri che sorvegliavano molto discretamente la manifestazione. In un volantino diffuso ai numerosi presenti in attesa dell'ingresso a teatro si legge: «La collega Morena dell'Ufficio Comunicazione, con contratto a tempo determinato, non è stata confermata dopo 30 anni di lavoro
...prosegui la lettura
|
|
|
Echi dal Territorio
|
Tutte le direzioni in Fall
servizio di Athos Tromboni FREE
VIGARANO MAINARDA (FE) - La programmazione autunno-vernina del Gruppo dei 10 riparte dallo Spirito di Vigarano Mainarda con l'ormai classico appuntamento di Tutte le direzioni in Fall. Gli otto eventi, che si svolgeranno da venerdì 11 ottobre a giovedì 26 dicembre 2024, sono stati presentati alla stampa e ai soci del Gruppo dei 10 oggi
...prosegui la lettura
|
|
Eventi
|
Il Filarmonico 2025 inizia con Salieri
servizio di Athos Tromboni FREE
VERONA - Il giornalista e critico musicale Alberto Mattioli è stato il mattatore della presentazione della stagione lirica e sinfonica 2025 del Teatro Filarmonico, Arena di Verona. La conferenza stampa, aperta al pubblico, si è tenuta oggi nella Sala Maffeiana dello stesso teatro veronese e Mattioli ha raccontato storia e aneddoti legati ai titoli d'opera
...prosegui la lettura
|
|
Jazz Pop Rock Etno
|
Ferrara in Jazz si comincia...
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - La 26.esima edizione di Ferrara in Jazz è stata presentata oggi nella Sala dell'Arengo del Municipio dal presidente del Jazz Club, Federico D'Anneo, dal direttore artistico Francesco Bettini, dall'Assessore alla cultura del Comune di Ferrara, Marco Gulinelli, e dalla direttrice del Conservatorio di Musica "Girolamo Frescobaldi", Annamaria
...prosegui la lettura
|
|
Vocale
|
Donne nelle arie di Puccini
FREE
FERRARA - Il Teatro Comunale "Claudio Abbado" ha inaugurato il Festival di danza contemporanea con una prima esecuzione mondiale dello spettacolo Puccini's Opera - Voci di donne realizzato dalla coreografa e regista Monica Casadei con la sua Compagnia Artemis Danza di Parma. Nell'ambito della giornata dedicata a
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Le repliche di Carmen, Tosca, Aida
servizio di Nicola Barsanti FREE
Verona - Gli anni passano ma l’emozione resta, tornare in arena desta sempre meraviglia e dopo 101 edizioni di questo festival la magia dell’opera continua incessantemente a nutrire l’anima del suo fedele pubblico. Diamo qui conto con un unico e ampio servizio delle recite di Carmen, Tosca e Aida nell’anfiteatro veronese
...prosegui la lettura
|
|
Echi dal Territorio
|
Quintetto Frangiorama e i cantautori
servizio di Edoardo Farina FREE
SIROLO-NUMANA (AN) - Estate, tempo di concerti all’aperto, al di fuori anche dalla realtà invernale del quotidiano e chiusi i teatri comunali per ferie, le varie associazioni concertistiche dalle sale museali, ci si sposta nei chiostri o nelle piazzette romantiche delle più belle località della riviera o dei borghi antichi della nostra Penisola. Le ampie
...prosegui la lettura
|
|
Echi dal Territorio
|
I percorsi di Bal'danza
servizio di Edoardo Farina FREE
FERRARA - Si è conclusa la prima parte della programmazione concertistica 2023-2024 curata dall’Associazione culturale Bal’danza svoltasi tra le cornici più prestigiose della città di Ferrara, ove ad apertura della stagione precedente già dal febbraio 2023 è stato proposto l’appuntamento inaugurale del 19 con l’orchestra “La Toscanini Next” – in
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Il buon Barbiere di Kang
servizio di Nicola Barsanti FREE
FIRENZE - La Cavea del Teatro del Maggio si accende, avvolta dalle suggestive luci della magica Firenze. Basta salire qualche gradino per essere accolti da uno straordinario panorama della città: da sinistra verso destra sembra possibile toccare con un dito la cupola del Brunelleschi, il campanile di Giotto e il Palazzo della Signoria. Il numeroso
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Carmen vive, viva Carmen!
servizio di Angela Bosetto FREE
VERONA – Creato nel 1995, l’allestimento areniano di Carmen firmato da Franco Zeffirelli è ormai considerato un grande classico del festival lirico estivo eppure non è mai rimasto uguale a se stesso, se si escludono i magnifici costumi di Anna Anni. Difatti, nel corso di oltre trent’anni, lo spettacolo è stato modificato, aggiornato, ripensato, ridotto
...prosegui la lettura
|
|
Eventi
|
Bologna Opera 2025
redatto da Athos Tromboni FREE
BOLOGNA - È stata presentata ieri nella città felsinea l'anteprima della Stagione d'Opera del prossimo anno allestita dal Teatro Comunale di Bologna. Il cartellone - che si inaugura con la "prima" del 24 gennaio 2025 - accosta titoli del grande repertorio a pagine meno frequentate e si svolgerà ancora al Comunale Nouveau in Piazza della Costituzione
...prosegui la lettura
|
|
Opera dall Estero
|
Partenope emigra a Parigi
servizio di Ramón Jacques FREE
SAN FRANCISCO (USA) - War Memorial Opera House, 19 giugno 2024. Partenope, opera lirica in tre atti di Georg Friedrich Händel su libretto italiano anonimo, adattata nel 1699 da Silvio Stampiglia, e la cui prima assoluta ebbe luogo al King's Theatre di Londra il 24 Febbraio 1730 - come molte delle opere di Händel - non è una delle opere più
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Ovest
|
Trittico omogeneizzato da Kratzer
servizio di Simone Tomei FREE
TORINO - La stagione lirica 2023/2024 del Teatro Regio chiude i battenti con un ulteriore omaggio a Giacomo Puccini mettendo in scena Il Trittico. Un’opera, anzi tre, nelle quali si snocciolano eventi e situazioni assai dissimili tra loro; una eterogeneità che spesso stimola la fantasia di molti registi alla ricerca di un filo conduttore che possa armonizzare
...prosegui la lettura
|
|
Jazz Pop Rock Etno
|
Barcelona Opera Rock
servizio di Edoardo Farina FREE
FERRARA - Dopo Ecce cor meum, inedito omaggio in versione orchestrale all’intramontabile musica dei Beatles e L’isola disabitata di Franz Joseph Haydn in collaborazione con il locale Conservatorio “Girolamo Frescobaldi”, il 21 giugno 2024 con replica la serata successiva, è andato in scena l’eccezionale Barcelona Opera Rock & Queen greatest hits, musiche
...prosegui la lettura
|
|
Concorsi e Premi
|
Premio al Trio Ndayambaje
FREE
ACIREALE (CT) - Il Trio composto da studenti del biennio jazz del Conservatorio "Girolamo Frescobaldi" di Ferrara si è aggiudicato il premio per la miglior composizione originale della competizione tra jazz band dei Conservatori di Musica e di Scuole Musicali di Alta Formazione (AFAM) di tutta Italia, Jaci&Jazz Academy Award organizzata; il concorso svoltosi
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Torna il Barbiere dopo il diluvio
servizio di Angela Bosetto FREE
VERONA - Quando, nella nona scena del Barbiere di Siviglia, il Conte d’Almaviva si lamenta dell’improvviso temporale, affermando «... Poter del mondo! Che tempo indiavolato ...», Figaro replica, soave: «Tempo da innamorati!». Ed è con il pensiero rivolto all’ottimismo del factotum rossiniano che il pubblico attende la prima areniana stagionale
...prosegui la lettura
|
|
Jazz Pop Rock Etno
|
Settant'anni di Romagna mia
servizio di Attilia Tartagni FREE
CERVIA (RA) - Ravenna Festival, dopo “Casadei secondo a nessuno” del 2013, omaggia di nuovo lo “Strauss di Romagna” e la sua celeberrima Romagna mia, una canzone diventata, al di là delle intenzioni dell’autore che la pubblicò per un caso fortuito solo nel 1954, l’inno della Romagna, un canto di nostalgia universale, un sempreverde che si
...prosegui la lettura
|
|
Echi dal Territorio
|
Anita prima esecuzione assoluta
redatto da Athos Tromboni FREE
SPOLETO (PG) - Giunta quest’anno alla sua 78° edizione torna a Spoleto e nei principali teatri dell’Umbria la stagione del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto che aprirà con la consueta kermesse musicale “Eine Kleine Musik 2024” al Teatro Caio Melisso (anteprima per gruppi organizzati: giovedì 22 agosto ore 20.30 - spettacoli
...prosegui la lettura
|
|
Eventi
|
Genova fa il Giro di Vite
servizio di Athos Tromboni FREE
GENOVA - «A conclusione di una Stagione lirico-sinfonica 2023/2024 che ha conseguito un enorme successo di pubblico e di critica – ha detto il sovrintendente Claudio Orazi nella conferenza stampa – il cartellone artistico 2024/2025 che oggi presentiamo si conferma ricco di ulteriori emozioni. Con il sostegno di decine di migliaia di spettatori,
...prosegui la lettura
|
|
Questo sito supporta PayPal per le transazioni con carte di credito.
Gli Amici della Musica giornale on-line dell'Uncalm
Via San Giacomo 15 - 44122 Ferrara (Italy)
direttore Athos Tromboni - webmaster byST
contatti: redazione@gliamicidellamusica.it - cell. +39 347 4456462
Il giornale è iscritto al ROC (Legge 249/1997) al numero 2310
|
|