Archivio giornale www.gliamicidellamusica.net

Nel Teatro Alighieri di Ravenna 'Solo the Legend of Quick Change' fa esaurito

Brachetti l' 8 marzo rutilante

servizio di Attilia Tartagni

Pubblicato il 10 Marzo 2023

20230310_Ra_00_ArturoBrachetti_Solo_phPaoloRanzaniRAVENNA - Il Teatro Alighieri ha accolto nella sua dorata e storica cornice lo spettacolo "Solo – The Legend of Quick Change", l’ultimo successo di Arturo Brachetti, novanta rutilanti minuti di colpi di scena da fruire tutto d’un fiato, biglietti sold out in pochi giorni.
Classe 1957, fisico asciutto, irriverente e mobile come la creatura di un cartoonist, il sessantacinquenne trasformista fornisce l’ennesima prova di  un talento e di una professionalità che, anziché riposare sugli allori di una carriera quasi quarantennale, si spingono su terreni inespressi aperti dalle  moderne tecnologie.
Quasi a fare concorrenza a Internet dove chiunque si fa regista e interprete di flash visivi fugaci e vuoti, questo funambolico artista padroneggia contesti mutevoli e incalzanti coniugando artigianato e tecnologia.
Arturo Brachetti, lo sappiamo, è  baciato da un sorprendente talento che va dal velocissimo cambio d’abito alla mobilità narrante della pittura con la sabbia, dal teatro delle ombre cinesi agli esercizi di magia e di prestidigitazione, una sequenza ininterrotta di emozioni, evocazioni, allusioni a fatti e a personaggi impressi nell’immaginario collettivo,  tutto finalizzato a stupire, divertire, strappare applausi al pubblico partecipe del teatro. Visione e suono,  ma anche odori, effetti speciali, voli pindarici e non, raggi laser: il reale si confonde con le immagini filmiche, i libri si animano e  Brachetti muta alla velocità della luce confermandosi il più grande trasformista vivente.

20230310_Ra_01_ArturoBrachetti_Solo_phPaoloRanzani20230310_Ra_02_ArturoBrachetti_Solo_phPaoloRanzani20230310_Ra_03_ArturoBrachetti_Solo_phPaoloRanzani

20230310_Ra_04_ArturoBrachetti_Solo_facebook_phPaoloRanzani

Incalzanti si susseguono i contesti. Le stagioni, mutuate dai  maestri della pittura, il pubblico se le sente addosso nei mulinelli di neve, mentre la pioggia lo punge come l’uomo con l’ombrello di Matisse,  la gioia esplode estiva nei girasoli  di Van Gogh e l’ebbrezza della primavera respira nelle ninfee di Monet, che poi scaturiranno purpuree, reali e inesauribili da un cartoccio che l’artista tiene fra le mani.  Brachetti ha mutuato la sua arte da grandi come Fregoli, ma anche da artigiani della magia spicciola come l’anziano montanaro francese che gli insegnò il trucco della moltiplicazione dei fiori, un’invenzione che sopravvive grazie all’allievo.  Il filo conduttore è la casa  natale, con le fiabe e con i  giochi, con  i timori e con le ansie dell’infanzia, perché in Brachetti convivono passato e presente nel continuo affastellarsi di conquiste, esperienze, incontri. Egli passa ironicamente dal mondo reale a quello dei media divenendo personaggio dei fumetti, delle fiction, del cinema, dello star system e della musica fra vecchi e nuovi trucchi destinati a coinvolgere sempre più lo spettatore e contaminando il teatro con piogge di coriandoli e stelle di luce.  Nella suggestione dello spettacolo c’è una filosofia di vita. Pillole di saggezza su fantomatici bigliettini  voleranno via come farfalle impazzite senza trasformare l’eterno Peter Pan in un uomo maturo. “Facciamo vivere il bambino che è in ognuno di noi” proclama Brachetti, mentre si dona al pubblico a cui intende regalare felicità spingendo l’immaginazione dovunque lo consentano le possibilità umane e tecnologiche e trasformando una serata a teatro in un viaggio di  bellezza e meraviglia.  Vietato fotografare,  come ci ammonisce la voce dell’artista prima dell’inizio, geloso dei suoi segreti, lo spettacolo va goduto dal vivo e annoverato fra le cose buone dell’esistenza. “Solo” nel suo sconfinato talento, Brachetti è accompagnato dall’attore Kevin Michael Moore nel ruolo della sua ombra e da otto collaboratori fra le quinte che appaiono nel finale. La vocazione di Brachetti, il ciuffetto impertinente dritto sulla testa rasata, quasi un redivivo Macario o una creatura di fantasia (ma quanta fatica gli costerà conservare quell’eterna giovinezza), è risvegliare il bambino che è in noi e almeno per una sera c’è riuscito perfettamente.
(la recensione si riferisce allo spettacolo di mercoledì 8 marzo 2023)

Crediti fotografici: Paolo Ranzani per il Teatro Alighieri di Ravenna






< Torna indietro

Ballo & Bello Operetta & Musical Musiche di Scena Prosa


Parliamone
Butterfly piccina mogliettina
servizio di Athos Tromboni FREE

20241012_Ro_00_MadamaButterfly_FrancescaDotto_phNicolaBoschettiROVIGO - Il Teatro Sociale ha inaugurato la propria stagione d'opera con l'attesa nuova produzione di Madama Butterfly coprodotta con il Teatro Verdi di Padova e il Teatro "Mario Del Monaco" di Treviso. Tutto affidato alle risorse locali venete, che vanno dal regista Filippo Tonon al direttore d'orchestra Francesco Rosa, alla costumista Carla Galleri (sarda di nascita, ma veneziana di formazione), all'Orchestra di Padova e del Veneto, al Coro Lirico Veneto istruito dal veronese Matteo Valbusa.
Fin dall'aprirsi del sipario si capisce immediatamente che il regista ha la mano pratica (e convincente) per dare a Giacomo Puccini ciò che è di Puccini: fedeltà al testo dei librettisti Illica e Giacosa e rispetto di quanto il compositore lucchese aveva studiato e realizzato per la sua "opera esotica" scritta tra il 1901 e il 1904; fedeltà al punto da mettere in scena (da parte di Tonon) non l'harakiri di Cio-Cio-San
...prosegui la lettura

VideoCopertina
La Euyo prende residenza a Ferrara e Roma

Non compare il video?

Hai accettato la politica dei cookies? Controlla il banner informativo in cima alla pagina!

Echi dal Territorio
Miracolo al soglio di sor Giacomo
FREE

20241020_00_TorreDelLago_FabrizioMiracoloPresidenteFondazioneFestivalPuccinianoTORRE DEL LAGO (LU) - È l’avvocato Fabrizio Miracolo il nuovo presidente della Fondazione Festival Pucciniano nominato dal sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, alla guida della stessa Fondazione; il neo presidente si dice  «... profondamente onorato per la fiducia ricevuta dal primo cittadino. È un incarico – ha poi proseguito – che rappresenta
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Appunti dal Festival Verdi
servizi di Angela Bosetto e Nicola Barsanti FREE

20241017_Pr_00_GalaVerdiano+Macbeth_GiuseppeVerdiPARMA - Era il 10 ottobre 1813 quando, alle Roncole di Busseto, Luigia Uttini diede alla luce Giuseppe Fortunino Francesco Verdi, colui che, citando Gabriele D’Annunzio, avrebbe dato voce alla speranza e ai lutti, pianto e amato per tutti. Tradizione vuole dunque che, nell’ambito del Festival Verdi di Parma e Busseto, il decimo giorno del
...prosegui la lettura

Eventi
Spiegato il cartellone col concertone
servizio di Athos Tromboni FREE

web_20241005_Fe_00_OperaEDanza2024-2025_MarcoGulinelliFERRARA - È stata presentata ieri la nuova stagione 2024/2025 di Opera e Danza del Teatro Comunale "Claudio Abbado": sono 14 i titoli in programma al via il 19 novembre prossimo con lo spettacolo performativo  Vissi d'arte. Vissi per Maria dedicato e incentrato sulla figura della divina Maria Callas. Otto spettacoli saranno realizzati dal Teatro
...prosegui la lettura

Echi dal Territorio
Tutte le direzioni in Fall
servizio di Athos Tromboni FREE

20240927_Fe_00_IlGruppoDei10-TutteLeDirezioniInFall2024_MirabassiZanchiniVIGARANO MAINARDA (FE) - La programmazione autunno-vernina del Gruppo dei 10 riparte dallo Spirito di Vigarano Mainarda con l'ormai classico appuntamento di Tutte le direzioni in Fall. Gli otto eventi, che si svolgeranno da venerdì 11 ottobre a giovedì 26 dicembre 2024, sono stati presentati alla stampa e ai soci del Gruppo dei 10 oggi
...prosegui la lettura

Eventi
Il Filarmonico 2025 inizia con Salieri
servizio di Athos Tromboni FREE

20240926_Vr_00_TeatroFilarmonico-Stagione2025_AntonioSalieriVERONA - Il giornalista e critico musicale Alberto Mattioli è stato il mattatore della presentazione della stagione lirica e sinfonica 2025 del Teatro Filarmonico, Arena di Verona. La conferenza stampa, aperta al pubblico, si è tenuta oggi nella Sala Maffeiana dello stesso teatro veronese e Mattioli ha raccontato storia e aneddoti legati ai titoli d'opera
...prosegui la lettura

Jazz Pop Rock Etno
Ferrara in Jazz si comincia...
servizio di Athos Tromboni FREE

20240926_Fe_00_FerraraInJazz2024-2025_ImmanuelWilkinsFERRARA - La 26.esima edizione di Ferrara in Jazz è stata presentata oggi nella Sala dell'Arengo del Municipio dal presidente del Jazz Club, Federico D'Anneo, dal direttore artistico Francesco Bettini, dall'Assessore alla cultura del Comune di Ferrara, Marco Gulinelli, e dalla direttrice del Conservatorio di Musica "Girolamo Frescobaldi", Annamaria
...prosegui la lettura

Vocale
Donne nelle arie di Puccini
FREE

20240924_Fe_00_DonneNelleArieDiPuccini_NicolettaContiFERRARA - Il Teatro Comunale "Claudio Abbado" ha inaugurato il Festival di danza contemporanea con una prima esecuzione mondiale dello spettacolo Puccini's Opera - Voci di donne realizzato dalla coreografa e regista Monica Casadei con la sua Compagnia Artemis Danza di Parma.
Nell'ambito della giornata dedicata a
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
La solita bella Cenerentola
servizio di Simone Tomei FREE

20240923_Fi_00_LaCenerentola_TeresaIervolino_phMicheleMonastaFIRENZE - È tornata in scena al Teatro del Maggio Fiorentino La Cenerentola di Gioachino Rossini nell’ormai storico allestimento della regista Manu Lalli, scene di Roberta Lazzeri, costumi di Gianna Poli e luci di Vincenzo Apicella riprese da Valerio Tiberi. Ho parlato di questa mise-en-scene in due precedenti visioni del 2017 e 2018 alle quali vi rimando
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Quattro serata in Arena
servizio di Simone Tomei FREE

20240903_Vr_00_Aida_AnnaPirozzi_phEnneviFotoVERONA - Ho partecipato al Festival areniano 2024 a Verona sul concludersi della stagione e qui vi racconto le mie quattro serate trascorse nell’anfiteatro scaligero: nella prima serata ho assistito all'intramontabile Aida di Giuseppe Verdi; la seconda serata mi ha coinvolto nella Tosca di Giacomo Puccini; poi Il barbiere di Siviglia di Gioachino
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Le repliche di Carmen, Tosca, Aida
servizio di Nicola Barsanti FREE

20240814_Vr_00_Carmen_LeonardoSini_phEnneviFotoVERONA - Gli anni passano ma l’emozione resta, tornare in arena desta sempre meraviglia e dopo 101 edizioni di questo festival la magia dell’opera continua incessantemente a nutrire l’anima del suo fedele pubblico. Diamo qui conto con un unico e ampio servizio delle recite di Carmen, Tosca e Aida nell’anfiteatro veronese
...prosegui la lettura

Echi dal Territorio
Quintetto Frangiorama e i cantautori
servizio di Edoardo Farina FREE

20240807_Sirolo_00_QuintettoFrangiorama_FabiaBuglioniSIROLO-NUMANA (AN) - Estate, tempo di concerti all’aperto, al di fuori anche dalla realtà invernale del quotidiano e chiusi i teatri comunali per ferie, le varie associazioni concertistiche dalle sale museali, ci si sposta nei chiostri o nelle piazzette romantiche delle più belle località della riviera o dei borghi antichi della nostra Penisola. Le ampie
...prosegui la lettura

Echi dal Territorio
I percorsi di Bal'danza
servizio di Edoardo Farina FREE

20240731_Fe_00_Baldanza_RomanoValentiniFERRARA - Si è conclusa la prima parte della programmazione concertistica 2023-2024 curata dall’Associazione culturale Bal’danza svoltasi tra le cornici più prestigiose della città di Ferrara, ove ad apertura della stagione precedente già dal febbraio 2023 è stato proposto l’appuntamento inaugurale del 19 con l’orchestra “La Toscanini Next”in
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Il buon Barbiere di Kang
servizio di Nicola Barsanti FREE

20240721_Fi_00_IlBarbiereDiSiviglia_HaeKang_phMicheleBorzoniFIRENZE - La Cavea del Teatro del Maggio si accende, avvolta dalle suggestive luci della magica Firenze. Basta salire qualche gradino per essere accolti da uno straordinario panorama della città: da sinistra verso destra sembra possibile toccare con un dito la cupola del Brunelleschi, il campanile di Giotto e il Palazzo della Signoria. Il numeroso
...prosegui la lettura


Questo sito supporta PayPal per le transazioni con carte di credito.


Gli Amici della Musica giornale on-line dell'Uncalm
Via San Giacomo 15 - 44122 Ferrara (Italy)
direttore Athos Tromboni - webmaster byST
contatti: redazione@gliamicidellamusica.it - cell. +39 347 4456462
Il giornale č iscritto al ROC (Legge 249/1997) al numero 2310