|
Archivio giornale www.gliamicidellamusica.net
|
|
Il Teatro Comunale 'Claudio Abbado' ha mandato in scena un capolavoro di Vivaldi vietato |
Il Farnace debutta dopo 283 anni |
servizio di Athos Tromboni |
Pubblicato il 31 Dicembre 2021 |
FERRARA - Nella storia della musica può capitare che un capolavoro sepolto nel dimenticatoio possa essere riscoperto e riproposto. Succede con molte opere fuori repertorio, che poi generalmente rientrano come "minori" nel repertorio e in tempi moderni (quelli nostri) vengono di tanto in tanto riprese da qualche direttore artistico di buona volontà e maggiore intelligenza. Ma non succede mai che un'opera del passato, scritta appositamente per un teatro, non venga mai rappresentata perché vittima di censura o divieto; invece a Ferrara è successo, con la messa in scena per la prima volta in assoluto della versione 1739 di Il Farnace uscito dalla penna di don Antonio Vivaldi, Prete Rosso. Raccontiamo brevemente la storia del Farnace ferrarese, facendo riferimento al programma di sala: Il Farnace è uno dei drammi musicali - su libretto di Antonio Maria Lucchini - più evocativi del compositore e tra i più rappresentativi del periodo musicale barocco. Andato in scena per la prima volta al Teatro Sant’Angelo di Venezia nel 1727, fu ripetutamente ripreso dal Prete Rosso e profondamente riveduto negli anni successivi, prima di cadere nell’oblio. A Ferrara, quell’opera di Vivaldi non debuttò mai, per un divieto ecclesiastico che bandì il compositore dalla città.

Si tratta della versione scritta dal compositore nel 1738 (versione RV 711-G), che Vivaldi approntò espressamente per il Teatro Bonacossi in occasione del Carnevale di Ferrara del 1739. Quella edizione, però, non andò mai in scena, per la censura del Cardinale Ruffo, legato pontificio nella città estense, che ne vietò la rappresentazione a causa del presunto legame illecito tra il Prete Rosso e la sua cantante prediletta, Anna Girò. La messa in scena saltò e Vivaldi morì pochi anni dopo, nel 1741, indebitato, senza vedere rappresentata questa sua sofferta versione ferrarese. Originariamente era in tre atti, ma il terzo atto è andato perduto, per cui a Ferrara, la prima assoluta del Farnace si fermerà al termine del secondo atto. Il direttore d'orchestra Federico Maria Sardelli e il regista Marco Bellussi adducono motivazioni più che condivisibili: «Abbiamo optato una soluzione assolutamente rigorosa della versione giunta a noi.
  
  
Cioè abbiamo scelto di presentare il frammento nella sua integrità, senza arbitrii, ricostruzioni o integrazioni, consci che sia il miglior servizio che si possa rendere alla musica di don Antonio Vivaldi. Ci siamo impegnati per un’operazione-verità: non solo perché si sta riportando l’opera a Ferrara riparando un torto subìto da Vivaldi per mano del legato pontificio Cardinale Ruffo, ma perché finora coloro che hanno eseguito il Farnace hanno sempre pensato di integrarlo col terzo atto della versione del 1727. Ma il maturo Antonio Vivaldi del 1738 avrebbe scritto sicuramente altre cose. Quindi presentare il frammento - i due soli atti nudi, crudi, integrali - è un gesto nuovo, coraggioso e rispettoso.» Adesso raccontiamo brevemente la trama dell'opera: l’azione si svolge a Eraclea, durante la conquista romana dell’Anatolia. Farnace, re del Ponto, è il figlio e successore di Mitridate. Sconfitto dai Romani, è assediato nella sua ultima roccaforte. Per evitare di cader vivi nelle mani dei romani, ordina alla moglie, Tamiri, di uccidere il figlio, poi di suicidarsi. La madre di Tamiri, Berenice, regina di Cappadocia, nutre sentimenti d’odio verso Farnace e si accorda con il vincitore romano Pompeo per ucciderlo. L’arrivo delle truppe di Pompeo aggrava la situazione: Selinda, sorella di Farnace, viene fatta prigioniera dal romano Aquilio che è innamorato di lei, così come Gilade, uno dei capitani dell'esercito di Cappadocia fedele a Berenice. Nel tentativo di salvare il fratello Farnace, Selinda mette l'uno contro l'altro Aquilio e Gilade. Il re del Ponto, Farnace, sta per suicidarsi, credendo che sua moglie e suo figlio siano già morti, ma Tamiri appare e gli impedisce di compiere il gesto fatale. Praticamente un lieto fine senza la fine dell'opera.

Il Teatro Comunale "Claudio Abbado" la sera del 30 dicembre 2021 (replica prevista per il pomeriggio di oggi, 31 dicembre) non ha fatto registrare il tutto esaurito, comunque il pubblico era numeroso, molto più che nelle precedenti opere della stagione lirica (Madama Butterfly di Puccini; Werther di Massenet; Maria di Buenos Aires di Astor Piazzolla); ed è uscito soddisfattissimo dal teatro a fine serata, perché l'esecuzione dell'opera è stata veramente pregevole (l'allestimento è una coproduzione con il Teatro Municipale di Piacenza, dove andrà in scena fra qualche mese). Il punto di forza di questa produzione è indubbiamente il gran lavoro di Federico Maria Sardelli, sia come direttore d'orchestra, sia come musicologo: a lui ha risposto con dovizia l'intero cast, così come l'orchestra Accademia dello Spirito Santo e il coro diretto da Francesco Pinamonti. Sardelli sa come richiedere agli strumentisti sia la musicalità, sia l'afflato proprio dell'orchestra barocca, essendo egli uno specialista di quel repertorio; sa come armonizzare (non solo armonicamente, ma anche dinamicamente) il suono strumentale con le voci. Così la sua lettura diventa di una nitidezza e di una trasparenza meravigliose. E se parliamo di trasparenza non intendiamo con questa descrivere la rarefazione dei volumi (richiesti per esempio nelle arie o nei duetti di furore) quanto piuttosto le loro consistenze che - in rubato - consentono comunque al canto di non essere mai coperto dalla musica strumentale. Ma il rubato bisogna saperlo fare, altrimenti l'insieme diventa un pasticcio: e Sardelli ha dimostrato di saperlo fare, saperlo gestire, saperlo sfruttare al meglio per i propri fini espressivi e comunicativi. Fedele partner del direttore è stato, in questa produzione del Farnace, il regista Marco Bellussi, da noi già elogiato in occasione di precedenti lavori operistici da lui realizzati proprio a Ferrara: la sua concezione dell'opera tende a valorizzare l'essenzialità perché, come dice lui, la drammaturgia e anche la scenografia stanno già dentro la musica: per cui la messa in scena ha da essere essenziale, evocativa, non imitatoria del libretto ma, casomai, esaltatoria dello stesso. Il Farnace disegnato per Ferrara è il più rappresentativo esempio di questa concezione estetica del regista: semplicità, pulizia, essenzialità, de-esibizionismo (il de- è deprivativo, qui) registico: le poche suppellettili di scena le belle luci di Marco Cazzola e i magnifici costumi di Carlos Tieppo altro non hanno fatto che fondersi con equilibrio sobrio e raffinato dentro le didascaliche scene di Matteo Paoletti Franzato. Ma soprattutto la recitazione e la plasticità gestuale dei cantanti-attori hanno più volte richiamato nella memoria collettiva figurazioni che vanno dal levigato nitore canoviano all'espressività di gruppi statuari come ad esempio il Compianto su Cristo morto di Guido Mazzoni (1483-1485), conservato nella bellissima Chiesa del Gesù proprio a Ferrara. Di alto livello in cast, che ha potuto contare sulle belle intonazioni in falsetto del contratenore Raffaele Pe senz'altro uno dei maggiori interpreti oggi del repertorio che fu appannaggio dei grandi castrati della storia dell'opera: ottimo fraseggio e morbidezza d'emissione (mai stridula o povera di armonici, o gutturale) lo hanno eletto a maggior protagonista della serata. Ma non da meno si è rivelata Francesca Lombardi Mazzullo nel ruolo en-travesti di Gilade, stratosferiche le sue agilità nel canto fiorito, passionale la sua mimica, spontanea e senza forzature la sue emissione; e per questo si è meritata i più lunghi applausi del pubblico a scena aperta e alla fine della rappresentazione. Altre due voci "monstre" ("monstre" per l'indovinato rapporto fra espressione e musicalità, non dunque nel senso melomaniaco di "potenza" che si suole dare al termine) sono state quelle di Elena Biscuola (Berenice) e di Leonardo Cortellazzi (Pompeo) perfettamente a loro agio nel ruolo dei "cattivi" della messinscena. Plaudiamo infine alle belle prove di Chiara Brunello (Tamiri), Silvia Alice Gianolla (Selinda) e Mauro Borgioni (Aquilio), nonché al contributo essenziale dei mimi Elisabetta Galli e del giovanissimo Davide Craglietto.

E in fatto di mimica, come non lodare gli uomini del coro dell'Accademia dello Spirito Santo che oltre a cantare (ottimamente) tutto quanto toccava loro, hanno prestato la loro imponenza e delicatezza al servizio, come mimi, di quel nitore canoviano e di quell'espressività di gruppi statuari rinascimentali che si ricordava poc'anzi. Operazione mirabilmente riuscita, dunque, l'andata in scena di Il Farnace di Antonio Vivaldi 283 anni dopo la bocciatura ecclesiastica del 1739.
Crediti fotografici: Marco Caselli Nirmal per il Teatro Comunale "Claudio Abbado" di Ferrara Nella miniatura in alto: il contratenore Raffaele Pe (Farnace) Sotto: panoramica su allestimento e costumi di Il Farnace di Vivaldi Al centro in sequenza: Chiara Brunello (Tamiri) insieme a Raffaele Pe; Francesca Lombardi Mazzulli (Gilade); Silvia Alice Gianolla (Selinda); Elena Biscuola (Berenice); Raffaele Pe (Farnace); Leonardo Cortellazzi (Pompeo) Sotto: Mauro Borgioni (Aquilio) con Silvia Alice Gianola In fondo: il direttore Federico Maria Sardelli sul podio dell'orchestra dell'Accademia dello Spirito Santo
|
< Torna indietro
Parliamone
|
Rigoletto adesso č un clown
intervento di Ramón Jacques FREE
LOS ANGELES (Usa), Dorothy Chandler Pavilion 12 giugno 2025 - È impossibile essere amanti della musica e rimanere indifferenti al piacere di ascoltare le note di Rigoletto dal vivo in un teatro. Sebbene non sia trascorso molto tempo dalla sua ultima rappresentazione al Dorothy Chandler Pavillion, sede della compagnia di Los Angeles "LA Opera" (l'ultimo Rigoletto andò in scena nel 2018), non si tratta di un titolo rappresentato con frequenza in questo luogo. Le uniche altre produzioni degne di nota sono state quelle delle stagioni 1993, 2000 e 2010. Quest’opera in tre atti, con musica di Giuseppe Verdi (1813-1901) e libretto di Francesco Maria Piave, è tratta da "Le roi s’amuse" di Victor Hugo. Considerata uno dei primi capolavori del periodo centrale del compositore, Rigoletto si scontrò con la censura austriaca che controllava i teatri dell’Italia settentrionale al momento della sua prima rappresentazione alla Fenice di Venezia dove ebbe la sua prima assoluta l’11 marzo 1851. Ironia della sorte, le ragioni della sua censura
...prosegui la lettura
|
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Blue Traviata in Arena
servizio di Angela Bosetto FREE
VERONA – “È spenta!” Quando la tonante voce di Giorgi Manoshvili risuona nell’Arena, segnando il termine della prima Traviata stagionale, si viene quasi colti da un senso di sorpresa. Per quanto chiunque frequenti il teatro lirico conosca a menadito il libretto di Francesco Maria Piave, è inevitabile chiedersi da quanto tempo non si assisteva
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Matrimonio in camera da letto
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - L'allestimento di Il matrimonio segreto di Domenico Cimarosa su libretto di Giovanni Bertati ha chiuso la stagione d'opera del Teatro Comunale "Claudio Abbado" con un vero successo di pubblico: sia per la presenza di tanti spettatori in platea e nei palchi, sia per il calore con cui è stata salutata la recita a fine serata. La produzione era il
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Tosca sugli spalti di San Giusto
servizio di Rossana Poletti FREE
TRIESTE – Castello di San Giusto. Non è l’Arena di Verona e men che meno Castel Sant’Angelo, ma gli spalti di San Giusto, le pietre antiche che contornano il grande piazzale delle Milizie, suscitano nella Tosca di Giacomo Puccini, in scena a Trieste, il senso di incombenza del pericolo, della morte che la musica del grande compositore regala al pubblico,
...prosegui la lettura
|
|
Echi dal Territorio
|
Torna la rassegna Tutte le Direzioni Estate
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Torna l'estate e, come ogni anno, torna anche la programmazione "balneare" del Gruppo dei 10: Tutte le direzioni in summertime 2025, la canonica rassegna estiva conterà quest'anno sei appuntamenti, dal 6 luglio al 12 settembre che si svolgeranno per due concerti nella consolidata location del Bar Ragno di Comacchio in via Cavour 1
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Candide da Voltaire a Bernstein
servizio di Rossana Poletti (13 giugno 2025) FREE
TRIESTE - Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”. Per quale motivo Leonard Bernstein scelse il romanzo filosofico “Candide” di Voltaire per scrivere un’opera che lo proiettasse nel mondo lirico? Il primo motivo è certamente la questione politica. Nel dopoguerra l’America è dominata dal Maccartismo (un po’ come oggi dal trumpismo, ma guarda
...prosegui la lettura
|
|
Opera dall Estero
|
L'Incoronazione di Poppea piace
servizio di Ramón Jacques FREE
BOGOTÁ (Colombia), Teatro Mayor Julio Mario Santo Domingo - L’Incoronazione di Poppea (SV 308) è l’ultima composizione operistica di Claudio Monteverdi (1567–1643), autore italiano a cui si attribuisce il merito di aver contribuito alla nascita dell’opera lirica. La sua lunga carriera, che lo vide impegnato come direttore di coro (fu maestro di cappella
...prosegui la lettura
|
|
Opera dall Estero
|
Tannhäuser torna a Houston
servizio di Ramón Jacques FREE
HOUSTON (USA) - Grand Opera. Wortham Theatre Center. La Houston Grand Opera ha concluso con successo un’altra stagione con Tannhäuser, un’opera in tre atti con musica e libretto in tedesco di Richard Wagner (1813-1883). Come la maggior parte delle sue opere, Tannhäuser trae ispirazione da leggende medievali tedesche. La quinta opera
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Der junge Lord ovvero l'antitesi
servizio di Simone Tomei FREE
FIRENZE - In occasione dell'87° Festival del Maggio Musicale Fiorentino, abbiamo avuto l'opportunità di immergerci nell'intrigante universo di Der junge Lord, un'opera in due atti che porta la firma di Hans Werner Henze. Composta su libretto di Ingeborg Bachmann, liberamente ispirato alla novella di Wilhelm Hauff Der Affe als Mensch ("La scimmia come
...prosegui la lettura
|
|
Eventi
|
Festival Puccini 2025 e... 2026
servizio di Athos Tromboni FREE
TORRE DEL LAGO (LU) - Nel rinnovato e suggestivo giardino della Villa Puccini sulle rive del Lago di Massaciuccoli, accolti da Patrizia Mavilla, direttrice della Fondazione "Simonetta Puccini", si è tenuta la presentazione del 71° Festival Puccini che inaugurerà la stagione il 18 luglio 2025 con Tosca, per concludersi il 6 settembre con Manon Lescaut.
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Ovest
|
Carmen delle parole e delle note
servizio di Simone Tomei FREE
GENOVA – Con Carmen di Georges Bizet, l’Opera Carlo Felice di Genova ha proseguito la sua Stagione Lirica 2024-2025 mandando in scena l’ottavo titolo in cartellone. Opéra-comique in quattro atti, su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy tratto dalla novella di Prosper Mérimée, Carmen è tra i titoli più celebri e popolari dell’intero repertorio
...prosegui la lettura
|
|
Opera dall Estero
|
Giulio Cesare a Berkeley
servizio di Ramón Jacques FREE
BERKELEY (California, USA), Zellerbach Hall - Nel corso della tournée annuale negli Stati Uniti dell’ensemble inglese The English Concert, è stata eseguita con grande successo l’opera seria in tre atti Giulio Cesare in Egitto, HWV 17 di George Friedrich Händel (1685-1759). La rappresentazione si inserisce nel prestigioso ciclo Cal Performances di danza,
...prosegui la lettura
|
|
Vocale
|
La Veneziani e la Messa K.427
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Il settantesimo anniversario dell'Accademia Corale "Vittore Veneziani" si è celebrato in queste settimane con diverse iniziative che hanno coinvolto la corale stessa e, naturalmente, la città. E in tutte le circostanze la città (artisti locali, istituzioni e pubblico) ha manifestato la propria simpatia verso "la Veneziani" come viene chiamata
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Giselle around Le Villi
servizio di Simone Tomei FREE
LUCCA - Sabato 17 maggio 2025, il Teatro del Giglio ha chiuso la sua stagione lirica con la prima nazionale di Giselle around Le Villi, un evento che ha trasceso la semplice rappresentazione per divenire un'operazione artistica di profonda risonanza. Non un mero spettacolo, ma una narrazione avvincente che ha saputo intessere due capolavori apparentemente
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Enkbath grande Rigoletto
servizio di Rossana Poletti FREE
TRIESTE - Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”. E’ stato un Rigoletto come non lo si vedeva da anni, quello andato in scena al Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste. Un cast eccezionale ha animato il palcoscenico del debutto. Daniel Oren ha diretto l’Orchestra del Verdi con straordinaria maestria, attento a tutte le sfumature della splendida musica del
...prosegui la lettura
|
|
Classica
|
Zangiev/Gadijev accoppiata vincente
servizio di Nicola Barsanti FREE
FIRENZE - Due opere monumentali della musica russa, lontane nel linguaggio ma accomunate da una tensione emotiva profonda, si incontrano in un’unica serata: il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 di Sergej Prokof’ev e la Sesta sinfonia di Pëtr Il’ič Tchaikovsky, la celebre Patetica. Da un lato, un’esplosione di energia, una scrittura virtuosistica al
...prosegui la lettura
|
|
Classica
|
Ferrara Musica nuova Stagione
redatto da Athos Tromboni FREE
FERRARA - Presentata la Stagione 2025/2026 di Ferrara Musica: sono quattordici gli appuntamenti con le migliori orchestre italiane e internazionali, guidate da grandi direttori, tra i quali spiccano il nome di Sir Antonio Pappano sul podio della Chamber Orchestra of Europe e quello di Michele Mariotti alla guida della Filarmonica della
...prosegui la lettura
|
|
Nuove Musiche
|
Torna miXXer
FREE
FERRARA - Il Festival miXXer, ideato e organizzato dal Conservatorio "Girolamo Frescobaldi" di Ferrara, giunge alla XVIII edizione e avrà luogo il 15, 16 e 17 maggio 2025 presso Palazzo Naselli Crispi, Ridotto del Teatro Comunale, giardino di Palazzo Giulio D’Este, Torrione Jazz Club, Pinacoteca Nazionale di Ferrara e loggiato di Palazzo dei
...prosegui la lettura
|
|
Eventi
|
Il nuovo cartellone del Regio
redatto da Simone Tomei FREE
TORINO - Il Teatro Regio di Torino si prepara a inaugurare una stagione 2025/2026 ricca di appuntamenti imperdibili, all'insegna di un rinnovato slancio artistico e culturale. Dieci titoli operistici, che spaziano dalle vette del repertorio classico a gemme preziose del Novecento, quattro nuove produzioni che promettono di lasciare
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Un Falstaff maturo e autoritario
servizio di Simone Tomei FREE
LIVORNO - Con Falstaff, ultimo capolavoro di Giuseppe Verdi, si è conclusa la stagione lirica 2024-25 del Teatro Goldoni, regalando ai livornesi un ritorno atteso da più di un secolo. L’opera, infatti, era stata rappresentata nella città toscana soltanto una volta in oltre cento anni. La messinscena è frutto di una prestigiosa collaborazione
...prosegui la lettura
|
|
Echi dal Territorio
|
Vivaldi e il mandolino
servizio di Edoardo Farina FREE
FERRARA - La programmazione invernale 2024/primaverile 2025 di “Ferrara Musica al Ridotto” - Giovani interpreti e rare occasioni d’ascolto attraverso l’organizzazione artistica di Dario Favretti autore anche delle varie ed esaustive note di sala allegate a ogni concerto della domenica mattina presso la sala Stemma del Teatro Comunale “Claudio
...prosegui la lettura
|
|
Echi dal Territorio
|
Garcia e i cantanti del Frescobaldi
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Voluto dalla direttrice del Conservatorio "Girolamo Frescobaldi", Annamaria Maggese, e realizzato dai docenti Alessandro Patalini, Marina De Liso, Manolo Da Rold, Monica Benvenuti e Susanna Guerrini, si è svolto ieri nel Ridotto del Teatro Comunale "Claudio Abbado" un concerto sotto il titolo “Manuel Garcia 1775-2025, due secoli e mezzo
...prosegui la lettura
|
|
Opera dall Estero
|
Ainadamar a Los Angeles
servizio di Ramón Jacques FREE
LOS ANGELES (USA), Dorothy Chandler Pavilion - Ainadamar, opera prima in tre atti e tre scene composta dal compositore argentino Osvaldo Golijov (nato nel 1960), è uno dei titoli in programma nella stagione in corso della Los Angeles Opera che si concluderà a giugno con una produzione di Rigoletto e i recital del tenore Joshua Guerrero
...prosegui la lettura
|
|
Personaggi
|
Parla Leone Magiera
redatto da Athos Tromboni FREE
FERRARA - Quasi duecento giovani cantanti lirici provenienti da tutto il mondo stanno partecipando, in più giorni, alle audizioni presso il Teatro Comunale "Claudio Abbado" di Ferrara per le nuove produzioni liriche rossiniane di La Cenerentola e Il barbiere di Siviglia, in programma nelle prossime stagioni d'Opera del teatro ferrarese. Vogliono mettere
...prosegui la lettura
|
|
Opera dall Estero
|
Cosė fan tutte alti e bassi
servizio di Ramón Jacques FREE
LOS ANGELES CA, USA, Dorothy Chandler Pavilion - Le nuove e più dinamiche programmazioni dei teatri americani, che si concentrano sulla messa in scena di opere contemporanee, prevalentemente di compositori americani e di alcuni stranieri (il prossimo titolo in programma sarà Ainadamar del compositore argentino Osvaldo Golijov - 1960), nonché di
...prosegui la lettura
|
|
Classica
|
Saccon Génot ritorno a Ferrara
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Pubblico come sempre numeroso nel salone d'onore del Circolo Negozianti in Palazzo Roverella, ieri, vigilia di Pasqua, per il secondo concerto cameristico promosso dal Comitato per i Grandi Maestri fondato e diretto da Gianluca La Villa. Dopo i saluti del presidente del sodalizio, Paolo Orsatti, sono entrati i due cameristi già conosciuti e
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Ovest
|
Danae di rara opulenza
servizio di Simone Tomei FREE
GENOVA - In un panorama operistico spesso dominato da titoli consolidati, emerge con prepotente originalità la produzione di Die Liebe der Danae, Op. 83 di Richard Strauss al Teatro Carlo Felice di Genova. Quest'opera, lungi dall'essere un mero reperto archeologico, si rivela un'esplorazione complessa e affascinante delle dicotomie umane, incastonata
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Ovest
|
Dama scolpita dalla luce
servizio di Simone Tomei FREE
TORINO - Il Teatro Regio ha riportato in scena La dama di picche di Pëtr Il'ič Chajkovskij, in una nuova coproduzione con la Deutsche Oper di Berlino. L'opera si è rivelata un'autentica descente aux enfers, un'immersione nelle zone più oscure e tormentate dell'animo umano. L'allestimento, ideato da Graham Vick e portato a termine con
...prosegui la lettura
|
|
Nuove Musiche
|
Conti Cavuoto Santini il trio
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Ferrara Musica al Ridotto è una rassegna "parallela" e si affianca alla programmazione maggiore di quella Ferrara Musica fondata da Claudio Abbado nel 1989. La rassegna maggiore ha il pregio di proporre i grandi interpreti (solisti, direttori, orchestre) in un cartellone che mira alto; la rassegna "parallela" si assume invece il compito di valorizzare
...prosegui la lettura
|
|
|
|
Questo sito supporta PayPal per le transazioni con carte di credito.
Gli Amici della Musica giornale on-line dell'Uncalm
Via San Giacomo 15 - 44122 Ferrara (Italy)
direttore Athos Tromboni - webmaster byST
contatti: redazione@gliamicidellamusica.it - cell. +39 347 4456462
Il giornale č iscritto al ROC (Legge 249/1997) al numero 2310
|
|