Archivio giornale www.gliamicidellamusica.net

Da tre quarti di secolo il Teatro spoletino č protagonista nella promozione di voci per l'opera lirica

Il Lirico Sperimentale ne fa 75

servizio di Athos Tromboni

Pubblicato il 13 Settembre 2021

20210913_Spoleto_00_ConcertoDel75esimo_DonatellaTesei~SPOLETO (PG) - Nel pieno della corrente stagione d'opera il Teatro Lirico sperimentale "A. Belli" ha trovato modo di festeggiare giovedì 9 settembre 2021 il 75.esimo anno di attività, con un bel concerto nel Teatro Nuovo "Gian Carlo Menotti". L'appuntamento musicale ha costituito il punto forse più festoso delle manifestazioni celebrative, onorate dal conferimento della Targa del Presidente della Repubblica Italiana, le quali si sono articolate anche in due mostre fotografiche («Diaframma Opera» e «Documenti Testimonianze Memorie») e in un convegno di studi («Sperimentare lo Sperimentale»).
20210913_Spoleto_01_ConcertoDel75esimo_ValentinaLoSurdoAndreaPenna_phRiccardoSpinella
«Diaframma Opera» allestita da Andrea Stanisci e curata da Raffaella Clerici e Gianluca Bocchino ha messo in parete una raccolta delle fotografie di Riccardo Spinella, fotografo ufficiale degli eventi del Teatro Sperimentale spoletino; l'esposizione inaugurata il 27 agosto si protrarrà fino al 18 settembre.
«Documenti Testimonianze Memorie», aperto nei fine settimana per lo stesso periodo della mostra fotografica, è una percorso nell'archivio storico del Teatro "A. Belli" curato dal comitato scientifico delle celebrazioni del 75.esimo di cui fanno parte, oltre i già citati Stanisci, Clerici e Bocchino, anche Marta D'Atri e Pier Maurizio Della Porta.
Il convegno, svoltosi il 5 settembre e coordinato da Enrico Girardi, ha accolto gli interventi critici e storici di Guido Barbieri, Giancarlo Landini e Michelangelo Zurletti.
Ma, come si diceva, il momento più festoso è stato quello del concerto, col maestro Carlo Palleschi sul podio dell'orchestra del teatro spoletino, la O.T.Li.S. insieme a un cast d'eccezione costituito da vincitori storici del Concorso di canto quali il mezzosoprano Marina Comparato, il tenore Massimo Giordano e il baritono Roberto Frontali, a cui si sono uniti i recenti e giovani vincitori del concorso stesso: Alec Avedissian (basso), Daniela Nineva (mezzosoprano), Sara Cortelezzis (soprano), Oronzo D'Urso (tenore) ed Elena Finelli (soprano).
Il concerto è stato presentato con grazia e competenza da Valentina Lo Surdo e Andrea Penna, voci note e inconfondibili di Rai Radio Tre e Rai 5.
Il maestro Palleschi ha guidato con bravura la O.T.Li.S. nei due preludi strumentali rossiniani in programma all'inizio del primo tempo e del secondo tempo del concerto: grandi applausi del pubblico per una frizzante lettura della sinfonia di Il barbiere di Siviglia e un'altrettanto scoppiettante sinfonia di L'italiana in Algeri.
Poi l'entusiasmo del pubblico si è rivolto alle arie e ai duetti in programma che hanno visto la Comparato, Giordano e Frontali esibirsi sia come solisti ("Air des Lettres" da Werther di Jules Massenet; "E lucevan le stelle" da Tosca di Giacomo Puccini; "Pietà rispetto onore" da Macbeth di Giuseppe Verdi), sia come augurali partner dei giovani, impegnati nei celebri duetti in programma.
Sulle nuove voci udite nel concerto possiamo testimoniare l'ottima preparazione della Nineva ("Re dell'abisso affrettati" da Un ballo in maschera di Verdi) e di Avedissian ("Hai già vinta la causa" da Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart), ma soprattutto il colore bruno e forte nella vocalità del tenore Oronzo D'Urso in duetto con la Comparato ("Près des remparts de Séville" da Carmen di Georges Bizet), la trama preziosamente lirica della voce della Cortelezzis in duo con Giordano ("Parigi o cara noi lasceremo" da La traviata di Verdi) e la sbarazzina e scoppiettante voce lirico-leggera  della Finelli in duo con Frontali ("Quanto amore!" da L'elisir d'amore di Gaetano Donizetti).
Nel corso della serata sia la Lo Surdo, sia Penna, hanno dato lettura dei messaggi di augurio e apprezzamento giunti per il 75.esimo: il Ministro della cultura, Dario Franceschini, ha commentato come il Teatro spoletino sia diventato il testimone prezioso di «... una ricca e importante tradizione musicale, attiva sul territorio da tre quarti di secolo, grazie a un lavoro costante di ricerca e formazione dei giovani talenti della lirica, reso possibile dalla passione di artisti, interpreti e musicisti, e da un entusiasmo che rende onore a quello del fondatore Adriano Belli.»

20210913_Spoleto_02_ConcertoDel75esimo_FamigliaBelli_facebook_phRiccardoSpinella~

 

Non meno importante il messaggio della presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei: «Per il 75.esimo anno, nonostante le difficoltà legate alla pandemia, va in scena la Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e dell’Umbria. L’opera svolta costantemente dal Teatro Belli durante questo lungo arco di tempo, rappresenta una straordinaria tappa che ha permesso di proporre un programma di alta qualità e attrattivo sia per amatori che neofiti, richiamando pubblico e spettatori anche di fuori Regione, esempio concreto di come gli eventi possano e debbano essere volàno per la promozione, oltre che culturale, dell’intero territorio umbro.»
Infine il messaggio del commissario straordinario del Comune di Spoleto, Tiziana Tombesi «Il Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli”, una delle istituzioni culturali più prestigiose della città, festeggia i suoi 75 anni. Ritengo un grande onore poter portare il mio saluto in occasione di un anniversario così importante e sono orgogliosa di poter condividere le celebrazioni di una storica, pregevolissima attività che è stata innovativa e influente sia in campo artistico sia in quello formativo.»
Al termine del concerto sono state chiamate sul palcoscenico dalla presidente dell'istituzione, Battistina Vargiu, anche le rappresentanti della famiglia Belli, per ricevere un premio di riconoscenza nel ricordo sia del nonno Adriano, sia del babbo Carlo, due intellettuali che tanto hanno fatto per il Teatro spoletino.

20210913_Spoleto_03_ConcertoDel75esimo_MarinaComparatoCarloPalleschi_phRiccardoSpinella

20210913_Spoleto_04_ConcertoDel75esimo_RobertoFrontaliElenaFinelli_phRiccardoSpinella~

20210913_Spoleto_05_ConcertoDel75esimo_MassimoGiordanoCarloPalleschiSaraCortelezzis_phRiccardoSpinella

Crediti fotografici: Riccardo Spinella per il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto
Nella miniatura in alto: la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei
Sotto: i due conduttori della serata concertistica, Valentina Lo Surdo e Andrea Penna
Al centro: le rappresentanti della famiglia Belli ricevono il premio di riconoscenza dalle mani della presidente Battistina Vargiu
In fondo, in sequenza: Marina Comparato e il direttore Carlo Palleschi; Roberto Frontali con Elena Finelli; Massimo Giordano, Carlo Palleschi e Sara Cortelezzis






< Torna indietro

Personaggi Approfondimenti Eventi Echi dal Territorio Pagina Aperta


Parliamone
Orlando nelle trame di Alcina
intervento di Athos Tromboni FREE

20240407_Fe_00_OrlandoFurioso_MarcoBellussi_phMarcoCaselliNirmaFERRARA - Ottima messa in scena nel Teatro "Claudio Abbado" dell' Orlando Furioso di Antonio Vivaldi nella edizione critica curata da Federico Maria Sardelli e Alessandro Borin. Il maestro Sardelli era anche sul podio della brava Orchestra Barocca Accademia dello Spirito Santo di Ferrara. Quindi tre atti, così come Vivaldi ideò per la premiere al Teatro Sant'Angelo di Venezia nell'autunno del 1727.
Ottima messa in scena, oltre che per la comprovata efficacia di Sardelli nell'esecuzione del repertorio barocco, soprattutto per la visionaria regia di Marco Bellussi, coadiuvato da Fabio Massimo Iaquone (ideazione e regia video), Matteo Paoletti Franzato (scene), Elisa Cobello (costumi) e Marco Cazzola (luci).
La visionaria regia ci trasporta nel poema ariostesco (o quantomeno in ciò che del poema dell'Ariosto utilizzò a suo tempo il librettista Grazio Braccioli) dove tutto è fantascientifico
...prosegui la lettura

VideoCopertina
La Euyo prende residenza a Ferrara e Roma

Non compare il video?

Hai accettato la politica dei cookies? Controlla il banner informativo in cima alla pagina!

Approfondimenti
Sul set di Fanciulla...
servizio di Simone Tomei FREE

20240430_To_00_LaFanciullaDelWest_phDanieleRattiTORINO - Scrivo, con imperdonabile ritardo, della mia presenza al Teatro Regio di Torino per l’opera “americana” di Giacomo Puccini e ne chiedo scusa a coloro che mi hanno ospitato ed ai lettori della rivista.
Quando si entra nel magico mondo di La fanciulla del west non si può non essere rapiti dalla meravigliosa
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Ottima la Cenerentola
servizio di Rossana Poletti FREE

20240428_Ts_00_LaCenerentola_LauraVerrecchia_phFabioParenzanTRIESTE - Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”. Come ben racconta Francesco Bernasconi la nascita della Cenerentola di Gioachino Rossini fu avventurosa: “Il soggetto previsto era ‘Ninetta alla corte’, tratto da una commedia francese leggera e satirica, considerato immorale e assolutamente inadatto a essere rappresentato nella
...prosegui la lettura

Nuove Musiche
Beatles Day nel Teatro Abbado
servizio di Athos Tromboni FREE

20240425_Fe_00_EcceCorMeum-PaulMcCartney_MarcelloCorvino_phMarcoCaselloNirmalFERRARA - È stato un successo di pubblico e artistico che era prevedibile: così si è svolta e conclusa la serata (una prima nazionale) dedicata all'oratorio di Paul McCartney, Ecce cor meum, e ad alcuni successi internazionali dei Beatles stavolta non più ad appannaggio delle chitarre elettriche e batteria, ma dentro la musica di un'orchestra e un
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Ovest
Morire di Bohčme č un gioco
servizio di Simone Tomei FREE

20240416_Ge_00_LaBoheme_AnastasiaBartoliGENOVA - Si rimane a bocca aperta entrando nella sala del Teatro Carlo Felice di Genova in attesa di assistere alla rappresentazione de La Bohème di Giacomo Puccini: il pannello che rimpiazza il sipario ci offre un’anticipazione visiva di quello che saranno i quattro quadri dell’opera. Lo stile è quello inconfondibile di Francesco Musante (autore
...prosegui la lettura

Echi dal Territorio
Una Tempesta molto gradevole
servizio di Athos Tromboni FREE

20240412_Fe_00_TheTempestOLIsolaIncantata_DanieleSconosciutoFERRARA - Difficile assistere oggi a qualche masque messo in scena nei nostri teatri, nonostante la freschezza musicale e la bellezza di questi veri capisaldi della più radicata cultura musicale britannica; il masque era in auge prima dello "spodestamento" operato anche in Gran Bretagna dall'opera settecentesca italiana o in stile italiano. Ebbene
...prosegui la lettura

Echi dal Territorio
Xtra per tre
redatto da Athos Tromboni FREE

20240411_Fe_00_FerraraMusicaXtra_NicolaBruzzoFERRARA - Si chiama "Xtra" - un nome avveniristico - ma sarà fatta di musica da grande repertorio cameristico. È la nuova rassegna di Ferrara Musica, ideata per dare una ribalta a formazioni e musicisti solisti di grande talento. Ad illustrare il programma sono intervenuti l'assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, Marco Gulinelli, il curatore
...prosegui la lettura

Opera dall Estero
J.J. Orliński come un istrione
servizio di Ramón Jacques FREE

20240410_SanDiego_00_JakubJozefOrlinskiSAN DIEGO (California USA) - Da quando Philippe Jaroussky si è fatto conoscere, circa 20 anni fa, con registrazioni come Un concert pour Mazarin (Virgin Classics, 2004) o Vivaldi, virtuoso cantatas (Erato, 2005), e con apparizioni su importanti palcoscenici concertistici e operistici, nessun altro controtenore è stato così apprezzato e conosciuto come Jakub Józef Orliński, il giovane cantante polacco, che nelle sue tournée ha tenuto numerosi concerti e recital sui palcoscenici di tutto il mondo.
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Quel Don Pasquale sempre fresco
servizio di Simone Tomei FREE

20240325_Fi_00_DonPasquale_MarcoFilippoRomano_phMichele MonastaFIRENZE - Quello che è stato ritorna dicevano sempre i nostri vecchi. Ed è proprio così: in un momento non facile per il Teatro del Maggio, l’idea di rispolverare una vecchia produzione di Don Pasquale di Gaetano Donizetti si è rivelata una scelta molto azzeccata che ha riportato indietro nel tempo i più veterani melomani. La riproposizione dello spettacolo
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Ovest
Beatrice di Tenda da visibilio
servizio di Simone Tomei FREE

2040325_Ge_00_BeatriceDiTenda_AngelaMeadeGENOVA – Procede con scelte azzeccate e particolarmente ricercate la stagione operistica del Teatro Carlo Felice di Genova con un altro capolavoro belliniano, Beatrice di Tenda. Sono già due stagioni che le opere del catanese compaiono nel cartellone del teatro genovese: nel 2021 Bianca e Fernando – secondo l’edizione riservata proprio al teatro ligure
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Nabucco fra Oren e Del Monaco
servizio di Rossana Poletti FREE

20240324_Ts_00_Nabucco_GiancarloDelMonacoTRIESTE - Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”. L’avventura del Nabucco in scena in questi giorni al Teatro Verdi di Trieste comincia con una conferenza stampa, nella quale Daniel Oren, maestro concertatore e direttore, ha espresso che questo terzo titolo di Giuseppe Verdi, suo primo grande successo, è molto importante per il popolo ebraico, «... per
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Nel Campielo xe bel quel che piase
servizio di Athos Tromboni FREE

20240318_Vr_00_IlCampiello_FrancescoOmassini_phEnneviVERONA - Fu così che per la prima volta in assoluto Il Campiello di Ermanno Wolf-Ferrari andò in scena nel Teatro Filarmonico di Verona. E fu così che alla "prima" venne accolto da un pubblico numeroso con molti minuti di applausi a fine recita e con vere ovazioni per alcuni protagonisti di quella commedia musicale. Chissà se le cronache del futuro, parlando del
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Un Trovatore quasi disastro
servizio di Simone Tomei FREE

20240317_Lu_00_IlTrovatore_MatteoDesole_phAugustoBizziLUCCA – Il trovatore di Giuseppe Verdi chiude la stagione lirica 2023/2024 del Teatro del Giglio di Lucca. Si tratta di una coproduzione che vede come attori - oltre l’Istituzione lucchese - la Fondazione Teatri di Piacenza, la Fondazione Teatro Comunale di Modena, la Fondazione Teatro Goldoni di Livorno il Teatro dell’Opera Giocosa di Savona.
...prosegui la lettura

Eventi
Vi presentiamo La Bohčme
servizio di Angela Bosetto FREE

20240316_Vr_00_LaBoheme_2024VERONA – Dopo tredici anni di assenza è ufficialmente partito il conto alla rovescia: la prossima estate La Bohème di Giacomo Puccini tornerà in Arena durante il 101° Festival lirico; il capolavoro di Puccini verrà rappresentato il 19 e il 27 luglio 2024 con la direzione di Daniel Oren.
Trattandosi di una nuova produzione di Fondazione Arena
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Ovest
Idomeneo da manuale
servizio di Simone Tomei FREE

20240227_Ge_00_Idomeneo_AntonioPoliGenova – L’ Idomeneo di Wolfgang Amadeus Mozart è un capolavoro che incanta con la sua profonda drammaticità e la sua sublime bellezza musicale. La trama, ambientata nell'antica Grecia, ruota attorno al re Idomeneo, il quale, dopo essere stato salvato da un naufragio grazie all’aiuto divino, si trova costretto a sacrificare suo figlio
...prosegui la lettura

Eventi
Il 35° nel segno della solidarietā
servizio di Athos Tromboni FREE

20240225_Ra_00_RavennaFestival2024_LogoRAVENNA - il Teatro Alighieri era gremito di pubblico, giornalisti, operatori video e radio per la presentazione della 35.ma edizione di Ravenna Festival 2024, che si svolgerà dall’11 maggio al 9 luglio e farà registrare oltre 100 alzate di sipario; gli artisti coinvolti sono più di mille, dai grandi nomi della musica classica e del canto lirico, fino ad alcuni "menestrelli"
...prosegui la lettura

Opera dall Estero
Grande Das Rheingold in piccolo spazio
servizio di Ramón Jacques FREE

20240222_00_LosAngeles_DasRheingold _GustavoDudamelLOS ANGELES (USA) - La sala concerti Walt Disney Hall, sede dell’orchestra Los Angeles Philharmonic, è situata nel cuore della città e ha festeggiato nel 2023 i suoi vent'anni (è stata inaugurata il 23 ottobre 2003). E’ stata progettata e realizzata con la supervisione dal famoso architetto e designer canadese-americano Frank Gehry (1929)
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Ecco la Butterfly del fiasco
servizio di Simone Tomei FREE

20240219_Lu_00_MadamaButterfly_AlessandroDAgostiniLUCCA – Al Teatro del Giglio approda con grande apprezzamento del pubblico la versione bresciana di Madama Butterfly di Giacomo Puccini (datata 28 maggio 1904) dopo che il clamoroso fiasco del Teatro alla Scala di qualche mese prima, indusse il compositore a rimettere le mani sulla partitura. La scelta dell’adattamento bresciano per il Teatro del
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Arianna tra il buffo e il commovente
servizio di Rossana Poletti FREE

20240218_Ts_00_AriannaANasso_SimoneSchneider_phFabioParenzanTRIESTE - Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”.  Ci è voluto Richard Strauss e la sua Arianna a Nasso per far comprendere quanto poco interessasse a certi ricchi la realizzazione di uno spettacolo, quanto poco comprendessero le dinamiche che stanno attorno e dentro la preparazione di un lavoro teatrale.
«Pago e voglio quello che
...prosegui la lettura

Personaggi
Incontro con Lorenzo Cutųli
servizio di Edoardo Farina FREE

20240215_Fe_00_LorenzoCutuliFERRARA - Il 100° anniversario dalla morte di Giacomo Puccini rappresenta un’occasione per commemorare e ripercorrere la vita e la carriera di uno dei più grandi musicisti italiani.  Le sue Opere, ancora oggi, continuano a essere rappresentate sui palcoscenici più prestigiosi del mondo, celebrando lo straordinario valore artistico delle composizioni
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Il Barbiere eccellente
servizio di Nicola Barsanti FREE

20240209_Ve_00_IlBarbiereDiSiviglia_BepiMorassiVENEZIA - Se pensiamo al fascino di un teatro risorto per più di una volta dalle proprie ceneri, e vi aggiungiamo la suggestione di esservi dentro nel vivo del carnevale della “Serenissima” non può venire in mente un gioiello della produzione rossiniana: Il barbiere di Siviglia. Ed è proprio a quest’opera che abbiamo assistito, la seconda in cartellone
...prosegui la lettura


Questo sito supporta PayPal per le transazioni con carte di credito.


Gli Amici della Musica giornale on-line dell'Uncalm
Via San Giacomo 15 - 44122 Ferrara (Italy)
direttore Athos Tromboni - webmaster byST
contatti: redazione@gliamicidellamusica.it - cell. +39 347 4456462
Il giornale č iscritto al ROC (Legge 249/1997) al numero 2310