Archivio giornale www.gliamicidellamusica.net

Dal belcantismo alla Rossini a Wagner, ecco traguardi e propositi di un mezzosoprano

Alessandra Volpe si confida

intervista di Ramón Jacques

Pubblicato il 02 Agosto 2022

20220730_00_Personaggi_AlessandraVolpeCon una lunga e interessante carriera che l'ha portata a calcare importanti palcoscenici di vari paesi europei come Italia, Spagna, Germania, Svizzera, Norvegia, Inghilterra, Portogallo eccetera, e in Nord America negli Stati Uniti, Canada o Messico, in ruoli diversi nel belcanto, nei ruoli verdiani e rossiniani, solista in varie opere orchestrali, e soprattuttocon la Carmen di Bizet  (suo cavallo di battaglia), il mezzosoprano barese Alessandra Volpe  ha recentemente debuttato nel circuito dei teatri lombardi il ruolo di Azucena ne Il Trovatore di Giuseppe Verdi ed è attualmente e impegnata in un'altra produzione verdiana (il Don Carlo) a Wiesbaden in Germania.
Alessandra Volpe ci racconta l'inizio della sua carriera, il suo momento attuale e i suoi progetti futuri.

Come è nato il tuo interesse per il canto come carriera?
Ho iniziato per gioco quando avevo 5 anni in un festival di canzoni nel mio paese d’origine poi, contemporaneamente allo studio del pianoforte ed il liceo, ho iniziato a cantare musica leggera conseguendo importanti risultati in ambito nazionale. Quasi arrivata al diploma in pianoforte, feci un’audizione in conservatorio ed iniziò così lo studio della lirica. Sono sempre stata attratta dalla musica sinfonica, e la lirica non mi è mai piaciuta veramente, fino a quando ho emesso il mio primo acuto e di lì è nato l’amore per il melodramma.

20220730_01_Personaggi_AlessandraVolpe_Carmen_facebook

20220730_02_Personaggi_AlessandraVolpe

Quando e in quale ruolo è stato il tuo debutto sul palcoscenico?
Il primo ruolo “principale” che ha sancito l’inizio della mia carriera, è stato quello di Isabella ne L’Italiana in Algeri di Gioachino Rossini, al Teatro Sociale di Como. Ho uno splendido ricordo di quella produzione, poiché il mio attuale marito, mi chiese di sposarlo tra il primo ed il secondo atto.

Attualmente qual è il repertorio e i ruoli con cui ti senti a tuo agio?
I ruoli che amo interpretare di più, in questo periodo della mia carriera, sono certamente quelli di impeto, di forza, di grinta, come ad esempio Eboli (nel Don Carlo), Amneris (in Aida) e Carmen, senza mai tralasciare le mie origini belcantiste.

Quali ruoli ti piacerebbe sperimentare in futuro?
Certamente rimarrei su personaggi con una forte carica emotiva, quali Charlotte, Dalila Kundry.

Quali sono gli elementi della lirica ottocentesca che ti attirano?
Io sono nata con il “belcanto” ed è stato, e sempre sarà, un punto di riferimento. Ritengo che taluni autori, se cantati con il gusto richiesto, insegnino a cantare tutto e siano la base per avvicinarsi al verismo musicale.

Ci parli del tuo stretto rapporto con il ruolo di Carmen?
Questo controverso e discusso ruolo bizettiano, che interpreto ormai da anni, fa sì che il mio forte temperamento latino possa manifestarsi, e ritengo il ruolo di Carmen molto più fragile e sentimentale di quanto spesso venga dipinto.

Senti il ruolo ormai “tuo” o continui a scoprire le sfaccettature del personaggio ogni volta che lo canti sul palco?
Certamente lo sento “mio”, ma con altrettanta certezza, come si continua costantemente a crescere nella vita, anch’esso cresce in continuazione. Non credo assolutamente che si possa dire mai di essere arrivati, in nessun ambito, altrimenti si arresta la crescita intellettiva.

Quali sono le idee o le concezioni sbagliate che le persone hanno di Carmen, che vivendo tu il personaggio così frequentemente, ti rendi conto che sono idee e concezioni sbagliate?
Carmen viene considerata spesso una figura molto più forte e cinica di quello che realmente è. Ama certamente la vita da “zingara” ma il suo amore forte e perverso nei confronti di Don José, la porterà ad anelare la morte come unica salvezza.

Cosa puoi raccontarci della tua esperienza cantando il ruolo di Azucena ne Il Trovatore in vari teatri della Lombardia?
Ho scoperto un ruolo che pensavo avrei cantato solo tra qualche anno. Azucena, infatti, è uno dei ruoli della “maturità vocale” che ho sempre guardato con timore, ma mi sono resa conto che si possa (o debba) affrontare con gusto “belcantista” e non con idea di voce necessariamente matura come saremmo portati a pensare.

Dopo Azucena, Amneris o Eboli che stai attualmente cantando a Wiesbaden, vedi più ruoli verdiani nel tuo futuro?
Non ci sono particolari ruoli verdiani che mi aspetto di debuttare, se non Preziosilla di La forza del destino.

Com’è il mondo della lirica? Che idea ti sei fatta?
Dall’esterno, il mondo della lirica, viene immaginato come un palcoscenico costante, con vezzi tipici del melodramma, ma questo era vero fino alla metà del secolo scorso, quando i cantanti lirici erano tali anche fuori dalle scene. Mi sento certamente un’eletta a poter fare questo splendido lavoro ma, quando si chiude il sipario, io ritorno principalmente Alessandra, quindi mamma e moglie.

20220730_03_Personaggi_AlessandraVolpe_Azucena

Dal tuo punto di vista, quello di Alessandra Volpe persona, com’è il panorama lirico italiano?
Fino al secolo scorso, i cantanti italiani erano un’eccellenza mondiale, oggi si è un po’ rovinata la nostra immagine, a seguito degli eccessi dei nostri predecessori e mi capita spesso che mi venga detto che, per come sono in teatro, non sembro italiana. Io sono italiana e ne sono fiera, ma riconosco i molti errori che sono stati fatti.

Quali differenze trovi nello sviluppo del tuo lavoro rispetto a com’era il mondo pre- pandemia?
La pandemia ha dato una forte sferzata a tutto il mondo non risparmiando neanche quello musicale. Da un giorno all’altro mi sono vista cancellare tutti i contratti e, soprattutto all’inizio, abbiamo subito un forte colpo. Come sempre succede nella mia vita, ho trovato i lati positivi anche in questo, godendo a pieno della mia famiglia e dei miei amici.

Hai cantato in tantissimi Paesi del mondo. C’è stato un pubblico che ti è rimasto più nel cuore?
A suo modo tutto il pubblico che ho incontrato è sempre stato caloroso, ma noi latini abbiamo connessione coi latini... in Messico, cantando il ruolo di Carmen,  ho trovato un calore meraviglioso, non soltanto da parte del pubblico ma anche dai colleghi. Ricordo con commozione, i bambini del coro di Carmen, nel teatro di León, Guanajuato, che mi hanno regalato una loro foto autografata da ciascuno, e che conservo gelosamente dopo tanto tempo. Con molti di loro ho mantenuto contatti costanti nel tempo.

Qual è per te il momento più significativo che hai vissuto sul palco?
Ciascun momento è significativo a suo modo, come ciascun debutto mi provoca fortissime emozioni.

Quali progetti hai in cantiere?
Ho iniziato da poco a studiare tedesco, e mi piacerebbe approcciarmi a ruoli come Kundry del Parsifal  di Richard Wagner.

Crediti fotografici: fotografie fornite all'Artista






< Torna indietro

Personaggi Approfondimenti Eventi Echi dal Territorio Pagina Aperta


Parliamone
Tedesco-Cardelli-Cardelli e il Secolo Breve
intervento di Athos Tromboni FREE

20220910_Fe_00_TrioCardelli_FabiolaTedescoFERRARA - Un programma di sala intelligente. E soprattutto stimolante. Ci riferiamo al concerto finale dell’Ensemble Musik Festival organizzato nello splendido Ridotto del Teatro Comunale “Claudio Abbado” dall’Associazione Ensemble. Il trio formato dalla violinista Fabiola Tedesco e dai fratelli Giacomo (violoncello) e Matteo Cardelli (pianoforte) ha proposto musiche di Luciano Berio (Sequenza VIII per violino solo), Salvatore Sciarrino (Notturno n.3 per pianoforte), Fabio Vacchi (Sonatina III per violoncello solo), Händel/Halvorsen  (Passacaglia in Sol minore per violino e violoncello) e Robert Schumann (Trio n.1 in Re minore op.63): come si vede, è un impaginato che affronta il misconosciuto repertorio del Novecento e il ben più frequentato repertorio romantico.
La scelta di quel programma è stata spiegata da Giacomo Cardelli al pubblico prima dell’inizio del concerto, con un breve discorso che ha testimoniato la predisposizione
...prosegui la lettura

VideoCopertina
La Euyo prende residenza a Ferrara e Roma

Non compare il video?

Hai accettato la politica dei cookies? Controlla il banner informativo in cima alla pagina!

Pagina Aperta
Risultati del 99° Arena di Verona Festival
servizio di Athos Tromboni FREE

20220923_Vr_00_ArenaVeronaOperaFestival2022-Risultati_DamianoTommasiVERONA - I risultati del 99° Arena di Verona Opera Festival 2022 sono stati comunicati ieri con illustrazione di dati e cifre che hanno testimoniato il successo della stagione estiva nell'anfiteatro romano della città scaligera. Ecco i dati salienti: 46 serate dentro un'Arena ritornata, dopo la pausa Covid, alla disponibilità della piena capienza; 342.187
...prosegui la lettura

Jazz Pop Rock Etno
Ferrara in jazz d'autunno
servizio di Athos Tromboni FREE

20220919_Fe_00_JazzClub_HermonMehariFERRARA - il 30 settembre si apre la nuova stagione artistica del Jazz Club Ferrara al Torrione San Giovanni di Corso Porta Mare 112; la programmazione prevede attività fino alla fine di aprile 2023, ma oggi in conferenza stampa sono state rese pubbliche le serate dei primi due mesi, ottobre e novembre 2022. Tutto lo staff del
...prosegui la lettura

Eventi
La tragédie de Carmen in Umbria
redatto da Athos Tromboni FREE

20220919_Spoleto_00_StagioneLiricaRegionale2022-Carmen_CarloPalleschiSPOLETO - La nuova produzione della Tragédie de Carmen – andata in scena in anteprima nel mese di agosto 2022 a Spoleto – sarà nuovamente allestita, in occasione della Stagione Lirica Regionale 2022 dell'Umbria. Questi gli appuntamenti: Auditorium San Domenico di Foligno (mercoledì 21 settembre, ore 20.30); Teatro degli Illuminati di Città
...prosegui la lettura

Echi dal Territorio
EuropAuditorium stagione 2022/2023
servizio di Edoardo Farina FREE

20220915_Bo_00_StagioneTeatroEuropAuditorium2022-2023_FilippoVernassaBOLOGNA - Consueta conferenza stampa al Teatro EuropaAuditorium, ove martedì 13 settembre 2022 alla presenza di Giorgia Boldrini – Direttrice Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna, Donato Loria – CEO Bologna Congressi, Filippo Vernassa – Direttore artistico dello stesso Teatro, Giacomo Golfieri – Amministratore unico Fonoprint
...prosegui la lettura

Eventi
Torna Ferrara Musica al Ridotto
servizio di Athos Tromboni FREE

20220914_Fe_00_FerraraMusica-CartelloneConcertiRidotto_EnzoRestagnoFERRARA - L'assessore alla Cultura Marco Gulinelli, con il musicologo Enzo Restagno e il maestro Dario Favretti di Ferrara Musica hanno presentato la nuova stagione cameristica nel Ridotto del Teatro Comunale "Claudio Abbado" che si svolgerà nel prossimo autunno-inverno: domenica 25 settembre 2022 prenderà il via la seconda
...prosegui la lettura

Dvd in Redazione
Lucilla & Zsuzsana ottimo duo
FREE

20220831_Dvd_00_AlfredoDAmbrosioAlfredo d'Ambrosio (1871-1914)
"Dedicato a..."
Lucilla Rose Mariotti violino
Zsuzsana Homor  pianoforte
Produzione The Achor Pictures
Registrato nel dicembre 2021 nella reggia ungherese di Godöllö, già dimora di Sissi-Elisabetta consorte di Francesco Giuseppe
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Sud
Comico e tragico al ROF 2022
servizio di Valentina Anzani FREE

20220821_Ps_00_LeComteOry_JuanDiegoFlorezPESARO, 9-11 agosto 2022  - Conquista il nuovo allestimento di "Otello", meno convincente è stato "Le Comte Ory", mentre "La Gazzetta" fa da grazioso intermezzo. Ecco come sono andate le tre reciite cui abbiamo assistito.

Le Comte Ory ovvero una follia disorganizzata
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Le quattro colonne dell'anfiteatro
servizio di Nicola Barsanti FREE

20220809_Vr_00_Carmen_MarcoArmiliato_EnneviFotoVERONA, Arena - Diamo qui conto con un unico e ampio servizio delle recite di Carmen, La traviata, Nabucco e Aida nell'anfiteatro veronese per il Festival estivo 2022.

Carmen (21 luglio 2022)
Dopo la grande inaugurazione del 99° Arena Opera Festival
...prosegui la lettura

Personaggi
Alessandra Volpe si confida
intervista di Ramón Jacques FREE

20220730_00_Personaggi_AlessandraVolpeCon una lunga e interessante carriera che l'ha portata a calcare importanti palcoscenici di vari paesi europei come Italia, Spagna, Germania, Svizzera, Norvegia, Inghilterra, Portogallo eccetera, e in Nord America negli Stati Uniti, Canada o Messico, in ruoli diversi nel belcanto, nei ruoli verdiani e rossiniani, solista in varie opere orchestrali, e soprattuttocon la Carmen di Bizet
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Sud
Tappe dell'opera: l'Ottocento e il Novecento
servizio di Giuliano Danieli FREE

MARTINA FRANCA (TA) - Facciamo seguito alle precedenti recensioni già publicate su questa testata giornalistica on-line (per leggere il servizio premere qui), pubblicando la seconda parte delle nostre cronache musicali dal Festival della Valle d'Itria di Martina Franca.

20220731_ValleDItria_00_MicheleSpotti_phMarcoBorrelliVincenzo Bellini
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Sud
Tappe dell'opera: il Barocco e il Settecento
servizio di Giuliano Danieli FREE

20220729_ValleDItria_00_EkaterinaProtsenko_phClarissaLapollaMARTINA FRANCA (TA), 21-27 luglio 2022 – Per la prima edizione del Festival della Valle d’Itria sotto la sua egida, il direttore artistico Sebastian F. Schwarz ha selezionato cinque titoli rari o inediti in grado di rappresentare alcune delle tappe fondamentali della storia dell’opera, dal Seicento ai giorni nostri. Questa scelta asseconda con giusto rispetto le logiche decennali di una rassegna
...prosegui la lettura

Personaggi
Anja Harteros compie cinquant'anni
servizio di Fabiana Crepaldi FREE

20220723_Personaggi_00_AnjaHarterosQuesto 23 luglio 2022, Anja Harteros, uno dei più grandi soprani dell'inizio di questo secolo, compie cinquant'anni. L'appuntamento è scandito dal silenzio della diva, sempre discreta nella sua vita personale, ma sempre sfolgorante sul palco. Figlia di padre greco e madre tedesca, Anja Harteros è nata a Bergneustadt, in Germania, nella regione di Colonia. La sua
...prosegui la lettura

Nuove Musiche
Concerto Grosso per Luis Bacalov
servizio di Athos Tromboni FREE

20220716_FE_00_ConcertoGrossoPerLuisBacalov_RosannaPavariniFERRARA - Un celebre compositore di canzoni e musica da film e due donne protagoniste del revival che lo riguarda: questo il sunto dello spettacolo musicale Concerto Grosso per Luis Bacalov che il Teatro Comunale “Claudio Abbado” ha prodotto coinvolgendo l’Orchestra Città di Ferrara (primo violino concertante e direttore Antonio Aiello) e il gruppo un po’ pop, un po’ rock
...prosegui la lettura

Eventi
Lirica danza concerti Venezia riparte
redatto da Giuliano Danieli FREE

20220714_Ve_00_StagioneLiricaESinfonica2022-2023_FortunatoOrtombinaVENEZIA - La Stagione Lirica e Balletto e la Stagione Sinfonica 2022-2023 del Teatro La Fenice sono state presentate mercoledì 13 luglio 2022 dal sovrintendente e direttore artistico Fortunato Ortombina e dal direttore generale Andrea Erri. Così il sovrintendente Ortombina: «Quattordici titoli d’opera, due di balletto e diciotto appuntamenti sinfonici
...prosegui la lettura

Operetta and Musical
Qualcosa di marcio Shakespeare!
servizio di Athos Tromboni FREE

20220710_Fe_00_QualcosaDiMarcio_RiccardoRossiniFERRARA – Trionfo di pubblico nel Teatro Comunale “Claudio Abbado” per il musical Qualcosa di Marcio (Something Rotten), libretto di Karey Kirkpatrick e John O’Farrell, musica di Wayne Kirkpatrick, in scena per la prima europea proprio sul palcoscenico di Ferrara con tre rappresentazioni: la sera di sabato 9 luglio 2022 e due repliche oggi, domenica 10 luglio (ore 16 e 21).
...prosegui la lettura

Prosa
Destinatario sconosciuto ossia la rivalsa
servizio di Athos Tromboni FREE

20220707_Fe_00_FerraraOff-MariaPaiatoFERRARA - Quattro modi per scrivere lettere. Quattro appuntamenti nel cortile e nel parco della Biblioteca Ariostea di via Scienze 17. Si tratta di una rassegna teatrale ideata da Ferrara Off, con testi scelti da Giulio Costa, Monica Pavani e Margherita Mauro. In pratica è un modo (riuscito) di fare teatro affidandosi solamente a dialoghi epistolari.
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Don Giovanni domatore tra le fiere
servizio di Athos Tromboni FREE

20220704_Fe_00_DonGiovanni_AdrianSchvarzsteinFERRARA - Il Don Giovanni di Mozart ha debuttato al Teatro Comunale "Claudio Abbado" venerdì 1 luglio, 2022 con replica domenica 3 luglio. Entrambe le rappresentazioni hanno visto il teatro gremito fino al tutto esaurito. Il progetto partiva da lontano: affidare al maestro Leone Magiera il compito di selezionare e preparare giovani cantanti per
...prosegui la lettura

Eventi
La Filarmonica di Suvereto ha due secoli
FREE

20220704_Suvereto_00_LaFilarmonicaDiSuveretoHaDueSecoli_PeppeServilloSUVERETO (LI) - Si inaugurano sabato 9 luglio 2022 alle 21.30 nel giardino della Rocca Aldobrandesca le celebrazioni per il Bicentenario della Società Filarmonica di Suvereto, a cura dell’Ente Musicale e Culturale Filarmonica “G. Puccini”, che ne raccoglie la storia e l’identità. È, infatti, proprio dal 1823 che la Società Filarmonica lavora
...prosegui la lettura

Jazz Pop Rock Etno
Omaggio a Franco Battiato
servizio di Attilia Tartagni FREE

20220704_Ra_00_OmaggioAFrancoBattiato_NicolaCisterninoRAVENNA - Al Pala De Andrè il 2 luglio 2022 si è compiuto un riuscito “Omaggio a Franco Battiato” con l’evocazione di una delle sue tante anime spese nella Musica, quella più intima e profonda dell’artista siciliano nato nel 1945 e scomparso nel 2021. Come ha dichiarato fra una canzone e l’altra il poliedrico Simone Cristicchi che se ne ritiene
...prosegui la lettura

Echi dal Territorio
Notte rosa in Certosa
servizio di Athos Tromboni FREE

20220703_Fe_00_NotteRosaInCertosa_Smith_phMarcoCaselliNirmalFERRARA - Quando si parla di Piazza San Pietro a Roma e del colonnato del Bernini si dice che quel semicerchio architettonico significhi un grande abbraccio. Anche la Certosa di Ferrara, col suo austero tempio di San Cristoforo e lo sviluppo laterale a semicerchio delle ali, può essere inteso come un grande abbraccio. In più (diciamo in più, non
...prosegui la lettura

Eventi
Prosegue con successo il Varignana Festival
FREE

20220701_00_VarignanaMusicFestival_AlexanderRomanovskyVARIGNANA (BO) - Si sono conclusi tra gli applausi dei numerosi spettatori i primi due appuntamenti dell'VIII edizione del Varignana Music Festival, andati in scena presso la Terrazza Belvedere e l'Anfiteatro sul Lago di Palazzo di Varignana il 29 e 30 giugno 2022. Protagonisti del tradizionale Grand Opening l'Orchestra e il Coro del
...prosegui la lettura

Classica
Iván Fischer bacchetta che incanta
servizio di Attilia Tartagni FREE

20220630_Ra_00_BudapestFestivalOrchestra-IvanFischer_phZani-CasadioRAVENNA -La Budapest Festival Orchestra con il concerto del 28 giugno al Pala De André ha confermato, se mai ve ne fosse bisogno, l’importanza della presenza delle grandi orchestre nella manifestazione ravennate, dando vita a un concerto di qualità e gradevolezza incentrato su due classici: la Terza Sinfonia di Johannes Brahms e la
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Peter Grimes sbarca in laguna
servizio di Giuliano Danieli FREE

20220627_Ve_00_PeterGrimes_JuraiValcuhaVENEZIA - La Fenice è stata certamente fra le istituzioni europee più ricettive nei confronti della produzione di Benjamin Britten. Qui nel 1954 è stata data la prima assoluta di The Turn of the Screw, riproposto nei decenni seguenti per ben 4 volte; e nel settembre 1973 ancora la Fenice di Venezia ha ospitato la prima “continentale” di Death
...prosegui la lettura


Questo sito supporta PayPal per le transazioni con carte di credito.


Gli Amici della Musica giornale on-line dell'Uncalm
Via San Giacomo 15 - 44122 Ferrara (Italy)
direttore Athos Tromboni - webmaster byST
contatti: redazione@gliamicidellamusica.it - cell. +39 347 4456462
Il giornale č iscritto al ROC (Legge 249/1997) al numero 2310