|
Archivio giornale www.gliamicidellamusica.net
|
|
Wagner & Sibelius gli autori proposti in forma di concerto dalla Fort-Worth Symphony |
Insolito dittico per i texani |
servizio di Ramón Jacques |
Pubblicato il 30 Aprile 2024 |
FORT-WORTH (Texas, USA) - Wagner & Sibelius a Fort Worth. La Fort-Worth Symphony, con stanza nella località di Fort Worth vicina alla città di Dallas(50 km), in Texas, ha offerto nell'ambito della sua attuale stagione un concerto seducente e di grande suggestione, che ha unito il romanticismo musicale di Jean Sibelius con quello di Richard Wagner. Da quando ha assunto l'incarico di direttore ospite principale nel marzo 2019, fino alla sua nomina nel 2022 a capo dell'orchestra, il maestro Robert Spano, noto direttore d'orchestra americano, che per molti anni è stato a capo dell'Atlanta Symphony e che presto assumerà l'incarico come direttore musicale della Washington National Opera, ha posto questo complesso ad un livello più alto, e ha iniziato ad attirare l'attenzione degli appassionati, sia per la qualità dei solisti ospiti che per i programmi attraenti che ha plasmato finora nella sua breve amministrazione. Vale la pena ricordare che si tratta di un'orchestra di lunga data nell'ambiente sinfonico americano con 112 anni di esistenza, che ha dato il suo primo concerto nel 1912. Questo concerto si è tenuto presso la sede dell'orchestra, il bel teatro Bass Performance Hall, che ha ospitato vari spettacoli, oltre a musica sinfonica, balletto, opera e musical, ed è anche la sede del prestigioso concorso pianistico "The Van Cliburn International Competition", ricordando che in questa città visse fino alla morte il famoso pianista Van Cliburn, che fu anche il principale promotore della costruzione di questa magnifica sede. Il concerto è iniziato con l'esecuzione della Sinfonia n. 6 in Re minore op.104 del compositore finlandese Jean Sibelius (1865-1957), che ebbe la sua prima esecuzione nel 1923 sotto la direzione dello stesso autore. Il brano, della durata di circa trenta minuti, è stato poeticamente descritto dal compositore come "acqua fredda di sorgente" e "odore della prima neve" poiché, come nella maggior parte delle sue opere importanti, evoca paesaggi finlandesi. Nella sua lettura, il maestro Spano ha evidenziato i contrasti pastorali, appassionati e cupi dell'opera con un senso di equilibrio, in quella che è considerata la sinfonia meno ascoltata di Sibelius in concerto - addirittura, come è stato affermato, è considerata come una sinfonia dimenticata. Il direttore si è ispirato alle bellezze naturali che sgorgano dall'orchestra ed ha esaltato le sue sontuose melodie. Ottenendo un suono radioso dagli archi e una solida esecuzione dalle altre sezioni, Spano ha concertato abilmente attraverso la complessità dell'opera, fino a giungere ai movimenti di maggior tranquillità in cui la musica si dissolve lentamente fino a trasportare lo spettatore in uno stato di calma e meditazione. Sebbene il titolo del concerto di questa sera fosse “Wagner & Sibelius”, il momento clou è stato riservato alla seconda parte del concerto, con l'esecuzione, in versione semi-scenica, del primo atto di Die Walküre (La Valchiria), la seconda delle quattro opere del ciclo dell’ Anello del Nibelungo di Richard Wagner (1813-1883). Il primo atto racconta la storia di di un amore proibito con grandezza wagneriana, con temi che ricordano le altre opere e i personaggi del ciclo. Senza alcun elemento scenografico, solo uno schermo sospeso in alto sul palco dove venivano proiettati i sottotitoli e i primi piani dei solisti; i cantanti sul palco apparivano con costumi vecchio stile, di epoca indeterminata, ed effettuavano alcuni movimenti e interazioni tra i personaggi che si concludevano con un abbraccio fraterno invece che con il bacio incestuoso come indicato a fine atto.

Così si è sviluppata la parte attoriale del concerto, che ha contribuito poco o nulla ad un evento che ha brillato per propria luce. Un vero lusso la formazione di un cast eccezionale, a cominciare dal soprano finlandese Karita Mattila che, nel ruolo di Sieglinde, ha esibito un canto sfumato, morbido e splendente, ma determinato e vigoroso quando richiesto, oltre a mostrare sul palco la sua bella personalità piena di equilibrio e magnetismo. Il basso Raymond Aceto ha interpretato un Hunding malevolo e minaccioso, cantando con stile e determinazione, e una voce voluminosa che sapeva modulare adeguatamente esprimendosi con intenzione. Da parte sua, Brandon Jovanovich è stato un valoroso Siegmund. Il tenore americano è un artista con una vasta esperienza che affronta da alcuni anni il repertorio dell'Heldentenor, e qui si è fatto apprezzare per il modo in cui ha delineato ogni frase con espressività e chiarezza e per la forza del suo canto robusto, generoso e deciso. L'orchestra ha creato una cornice adeguata e un accompagnamento essenziale per le voci. Già dal preludio si percepiva l'energia, la frenesia che il maestro Spano ha saputo imprimere alla partitura orchestrale, senza mai sottomettersi ai leitmotiv, ma concentrandosi e puntando all'espressività e alla drammaticità. L'orchestra suonava esuberante e in completo accordo con l’ottimo cast vocale. In questa regione, non particolarmente nota per aver programmato in passato molta musica wagneriana, la Forth- Worth Symphony ha regalato con questo concerto un'esperienza vocale e orchestrale che durerà a lungo nei ricordi, e allo stesso tempo ha annunciato che, nella prossima stagione, precisamente nell'aprile 2025, è prevista la messa in scena integrale di Die fliegende Holländer (L'Olandese Volante) dello stesso Richard Wagner. (La recensione si riferisce al concerto di Domenica 21 aprile 2024)

Crediti fotografici: Karen Almond / Fort-Worth Symphony Nella miniatura in alto: il direttore Robert Spano Sotto: alcune immagini da Die Walküre
|
< Torna indietro
Parliamone
|
L'elisir col bis della lagrima
intervento di Athos Tromboni FREE
ROVIGO - La provincia, si dice, potrebbe salvare il mondo dell'Opera. E riproporre il ritorno ad una teatralizzazione del genere fuori da psicodrammi inventati e fughe oniristiche dentro la provocazione, ridonando alla drammaturgia di un genere da museo (l'Opera, appunto, genere da museo ma vivente e vivace) la propria incontestabile significanza. La provincia, si dice, rappresenta la stragrande maggioranza del popolo dei melomani - chi considerasse dispregiativo questo sostantivo (melomani), oppure termine offensivo, o anche attributo di una categoria di "care salme" invaghite di acuti svettanti oltre il do di petto, è preda di sussieghi irritanti - e per questa verità statistica si può dire che la provincia è il campione rappresentativo dell'universo: se ciò è vero (ed è vero), il Teatro Sociale di Rovigo o il Luglio Musicale Trapanese, così come il Teatro Sociale di Como o il Teatro Pergolesi di Jesi, e tanti altri piccoli teatri, analizzati nella reazione del pubblico ad un allestimento operistico, valgono quanto i grandi templi della lirica italiani e stranieri
...prosegui la lettura
|
|
|
Personaggi
|
Parla Leone Magiera
redatto da Athos Tromboni FREE
FERRARA - Quasi duecento giovani cantanti lirici provenienti da tutto il mondo stanno partecipando, in più giorni, alle audizioni presso il Teatro Comunale "Claudio Abbado" di Ferrara per le nuove produzioni liriche rossiniane di La Cenerentola e Il barbiere di Siviglia, in programma nelle prossime stagioni d'Opera del teatro ferrarese. Vogliono mettere
...prosegui la lettura
|
|
Opera dall Estero
|
Cosė fan tutte alti e bassi
servizio di Ramón Jacques FREE
LOS ANGELES CA, USA, Dorothy Chandler Pavilion - Le nuove e più dinamiche programmazioni dei teatri americani, che si concentrano sulla messa in scena di opere contemporanee, prevalentemente di compositori americani e di alcuni stranieri (il prossimo titolo in programma sarà Ainadamar del compositore argentino Osvaldo Golijov - 1960), nonché di
...prosegui la lettura
|
|
Classica
|
Saccon Génot ritorno a Ferrara
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Pubblico come sempre numeroso nel salone d'onore del Circolo Negozianti in Palazzo Roverella, ieri, vigilia di Pasqua, per il secondo concerto cameristico promosso dal Comitato per i Grandi Maestri fondato e diretto da Gianluca La Villa. Dopo i saluti del presidente del sodalizio, Paolo Orsatti, sono entrati i due cameristi già conosciuti e
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Ovest
|
Danae di rara opulenza
servizio di Simone Tomei FREE
GENOVA - In un panorama operistico spesso dominato da titoli consolidati, emerge con prepotente originalità la produzione di Die Liebe der Danae, Op. 83 di Richard Strauss al Teatro Carlo Felice di Genova. Quest'opera, lungi dall'essere un mero reperto archeologico, si rivela un'esplorazione complessa e affascinante delle dicotomie umane, incastonata
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Ovest
|
Dama scolpita dalla luce
servizio di Simone Tomei FREE
TORINO - Il Teatro Regio ha riportato in scena La dama di picche di Pëtr Il'ič Chajkovskij, in una nuova coproduzione con la Deutsche Oper di Berlino. L'opera si è rivelata un'autentica descente aux enfers, un'immersione nelle zone più oscure e tormentate dell'animo umano. L'allestimento, ideato da Graham Vick e portato a termine con
...prosegui la lettura
|
|
Nuove Musiche
|
Conti Cavuoto Santini il trio
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Ferrara Musica al Ridotto è una rassegna "parallela" e si affianca alla programmazione maggiore di quella Ferrara Musica fondata da Claudio Abbado nel 1989. La rassegna maggiore ha il pregio di proporre i grandi interpreti (solisti, direttori, orchestre) in un cartellone che mira alto; la rassegna "parallela" si assume invece il compito di valorizzare
...prosegui la lettura
|
|
Personaggi
|
Ferrara e Vivaldi connubio in musica
redatto da Edoardo Farina FREE
È il quarto anno consecutivo che il maestro Federico Maria Sardelli è presente nel cartellone musicale del Teatro Comunale "Claudio Abbado" di Ferrara. Questa volta ha proposto al pubblico estense una Serenata a tre che è praticamente una pagina dimenticata del catalogo del "Prete Rosso". Sardelli è direttore d'orchestra, compositore,
...prosegui la lettura
|
|
Vocale
|
Serenata d'amore torna a cantare
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - La prima esecuzione assoluta in tempi moderni di una pagina musicale molto bella di Antonio Vivaldi, la Serenata a tre RV 690, ha richiamato nel Teatro Comunale "Claudio Abbado" un buon numero di spettatori ed estimatori della musica del "prete rosso", tanto da registrare praticamente il tutto esaurito. Ancora una volta il majeuta è
...prosegui la lettura
|
|
Classica
|
Il ritorno dei Cardelli
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Il ritorno dei Cardelli. Sembra quasi il titolo di una saga, e tale parrebbe se si considerasse la regolarità con cui da un paio di lustri i recital solististici di Matteo (pianoforte) o di Giacomo (violoncello), nonché i concerti in Duo, fanno registrare una loro presenza nelle rassegne cameristiche di Ferrara. Stavolta, per gli appuntamenti dei
...prosegui la lettura
|
|
Nuove Musiche
|
Lo Specchio di Dioniso
servizio di Edoardo Farina FREE
FERRARA - Continua la ricca programmazione del Teatro Comunale “Claudio Abbado” luogo simbolo della tradizione culturale locale, nell’ambito della Stagione Opera & Danza 2024-2025 con in scena il decimo appuntamento dei quattordici previsti, Lo Specchio di Dioniso - Risonanze polifoniche erranti venerdì 21 marzo 2025 (replicatosi nella serata successiva)
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Elektra nella Repubblica di Weimar
servizio di Simone Tomei FREE
VERONA – Nei fermenti intellettuali dei primi anni del Novecento, quando le teorie di Sigmund Freud e gli studi sull'isteria e sull'inconscio scuotevano le fondamenta del pensiero occidentale, il mito degli Atridi subì una profonda umanizzazione; il letterato e poeta Hugo von Hofmannsthal, reinterpretando la leggenda mitologica in chiave
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Norma da manuale
servizio di Simone Tomei FREE
FIRENZE - Dopo oltre quarantacinque anni di assenza, Norma torna a Firenze in un allestimento che non si limita a celebrare il capolavoro di Vincenzo Bellini, ma lo reinterpreta con una chiave scenica e musicale di forte impatto. La regia di Andrea De Rosa e la direzione del M° Michele Spotti plasmano uno spettacolo che, pur rispettando la tradizione
...prosegui la lettura
|
|
Vocale
|
Chansons e Canzonette un viaggio raffinato
servizio di Simone Tomei FREE
GENOVA - La domenica mattina può trasformarsi in un’oasi di rigenerazione, un momento in cui ricaricare le energie prima di affrontare una nuova settimana. Così è stato domenica 9 marzo 2025, quando il Primo Foyer del Teatro Carlo Felice di Genova ha accolto il pubblico per un raffinato appuntamento di musica da camera dal titolo
...prosegui la lettura
|
|
Classica
|
Musiciennes pronipoti delle veneziane
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Se a un gruppo di ottime musiciste si unisce una straordinaria violinista, il gioco è fatto: Jordi Savall, il direttore filologo specialista nella musica antica, non lesina mai sorprese (ogni volta che l'abbiamo ascoltato a Ferrara e in altri teatri o festival d'altre città, è sempre stato... sorprendente) anche stavolta non ha mancato di stupire:
...prosegui la lettura
|
|
Eventi
|
Bologna Festival programmi divulgativi
servizio di Athos Tromboni FREE
BOLOGNA - Presentato oggi nelle sale più bohèmienne che rustiche della Birreria Popolare della città felsinea il programma divulgativo di Bologna Festival, titolare anche del prestigioso calendario che va sotto il nome «Libera la musica» (i concerti di questa sezione del Festival fanno perno sulla presenza di "Grandi interpreti" che per il 2025 vedranno
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Vecchio Barbiere sempre nuovo
servizio di Nicola Barsanti FREE
VENEZIA - Tornare al Teatro La Fenice per assistere a Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini in un’atmosfera gioiosa come solo il Carnevale di Venezia sa offrire, è un’emozione unica. Il pubblico, avvolto dalla magia della festa, accoglie con entusiasmo questa produzione che si conferma ancora una volta un successo. La regia tradizionale di
...prosegui la lettura
|
|
Opera dall Estero
|
Vanessa ripresa a Washington
servizio di Ramón Jacques FREE
WASHINGTON D.C. USA, Keneddy Center Concert Hall - La produzione operistica del prolifico compositore americano Samuel Barber (1910-1981) risulta essere limitata a tre titoli, tra cui spicca Vanessa, opera in tre atti (originariamente quattro), opus 32, su libretto in lingua inglese di Gian Carlo Menotti (1911-2007), compositore, librettista e regista
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
L'orgiastico Rigoletto secondo Livermore
servizio di Nicola Barsanti FREE
FIRENZE - Il Rigoletto messo in scena da Davide Livermore al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino prende vita in un contesto scenico marcato da toni goliardici e, in alcuni momenti, quasi orgiastici. Al centro della scena, un letto monumentale diventa il fulcro attorno al quale si muove il Duca di Mantova, circondato da donne seminude che lo venerano,
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Ovest
|
Uno Chénier dalla travolgente energia
servizio di Simone Tomei FREE
GENOVA - Uno spettacolo che coniuga eleganza e incisività visiva, nitidezza narrativa e varietà stilistica: Andrea Chénier di Umberto Giordano al Teatro Carlo Felice si conferma un trionfo senza riserve. La regia di Pier Francesco Maestrini, già apprezzata nei prestigiosi allestimenti di Bologna e Monte-Carlo, si distingue per la sua fedeltà alla
...prosegui la lettura
|
|
Ballo and Bello
|
Giselle comme ci comme įa
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Il Russian Classical Ballet diretto da Evgeniya Bespalova ha recentemente portato in Italia Giselle, uno dei capolavori più amati del repertorio romantico: le diverse città italiane toccate prima di Ferrara sono state Lecce, Catanzaro e Avezzano. Si tratta di un balletto in due atti, con musiche di Adolphe-Charles Adam (e Ludwig Minkus,
...prosegui la lettura
|
|
|
Questo sito supporta PayPal per le transazioni con carte di credito.
Gli Amici della Musica giornale on-line dell'Uncalm
Via San Giacomo 15 - 44122 Ferrara (Italy)
direttore Athos Tromboni - webmaster byST
contatti: redazione@gliamicidellamusica.it - cell. +39 347 4456462
Il giornale č iscritto al ROC (Legge 249/1997) al numero 2310
|
|