|
Archivio giornale www.gliamicidellamusica.net
|
|
Stimolante concerto a Dan Diego con musiche cantate e suonate del barocco italiano |
J.J. Orliński come un istrione |
servizio di Ramón Jacques |
Pubblicato il 10 Aprile 2024 |
SAN DIEGO (California USA) - Da quando Philippe Jaroussky si è fatto conoscere, circa 20 anni fa, con registrazioni come Un concert pour Mazarin (Virgin Classics, 2004) o Vivaldi, virtuoso cantatas (Erato, 2005), e con apparizioni su importanti palcoscenici concertistici e operistici, nessun altro controtenore è stato così apprezzato e conosciuto come Jakub Józef Orliński, il giovane cantante polacco, che nelle sue tournée ha tenuto numerosi concerti e recital sui palcoscenici di tutto il mondo. In questa regione dell'Ovest americano, era stato visto solo nel 2022, dove si è esibito in recital a Berkeley, e lo stesso anno ha fatto il suo debutto alla San Francisco Opera cantando il ruolo di Orfeo nell'opera di Gluck Orfeo ed Euridice. L'ho sentito cantare per la prima volta dal vivo nel 2018 all'Opera di Lille in Francia, nel personaggio di Unulfo in Rodelinda (HWV 19) di Händel. Anni dopo, ha debuttato a San Diego, in un concerto organizzato dall'associazione "La Jolla Music Society", che in passato portava in città le più importanti orchestre sinfoniche, e che oggi punta sui concerti e sulla musica da camera, poiché alcuni anni fa ha aperto la sala The Baker-Baum Concert Hall che grazie alle sue dimensioni e alla buona acustica è il luogo ideale per offrire questo tipo di spettacoli. Come di consueto, Orliński si è presentato accompagnato dall’ensemble di strumenti antichi italiano Il Pomo D’Oro, che già si era esibito in questa sala nel 2023 con il mezzosoprano Joyce Di Donato; il concerto consisteva in una selezione di arie e opere, raramente ascoltate, di compositori del XVI e XVII secolo come Monteverdi, Caccini, Frescobaldi, Cavalli, Strozzi e altri.
Il concerto si è aperto proprio con due arie di Monteverdi (1567-16431) da L'incoronazione di Poppea: "E pur io torno qui" (Ottone) e l'allegra "Voglio di vita uscir"; seguiva "Amarilli, mia bella" da Le nuove musiche di Giulio Caccini (1551-1668) – compositore considerato uno dei creatori dell'opera e molto influente nell’ideazione dello stile musicale barocco – e proseguiva con "Così mi disprezzate" dalle Arie musicali, Libro 1, aria dai toni rinascimentali di Girolamo Frescobaldi (1583-1643) e Incomprensibil nume di Pompeo Magno di Francesco Cavalli (1602-1676). Il disegno dinamico e fluido del recital ha permesso di ascoltare anche il molto sentimentale "L'amante consolato" da Cantate, ariette e duetti, op. 2 della compositrice Barbara Strozzi (1619-1677), in cui Orlinski ha saputo infondere significato e sentimento al suo canto. Una rarità è stata quella di ascoltare due arie da L’Adamiro di Giovanni Cesare Netti (1649-1686): le piacevolissime Quanto più la donna invecchia e Son vecchia, pazienza. Del compositore veneziano Antonio Sartorio (1630-1680) è stata ascoltata, "La certezza di tua fede" di Antonino e Pompeiano, per concludersi con l'aria "Lungi dai nostri cor" da La Faretra smarrita (1690) composta da Sebastiano Moratelli (1640-1706). Vale la pena ricordare che praticamente tutti i brani ascoltati in questo concerto sono contenuti nella recente registrazione del giovane controtenore, intitolata «Beyond» (Erato, 2023), da lui realizzata con lo stesso gruppo musicale Il Pomo D’Oro. Da parte sua l'ensemble italiano, costituito per l'occasione da dieci strumentisti, ha fornito supporto e creato un tessuto adeguato, con un alto livello e maestria in ciascuna delle interpretazioni e nell'accompagnamento degli artisti. I soli strumentisti hanno restituito poi gustose interpretazioni del Passacalio Per ogni sorte di strumento musicale, op. 22 di Biagio Marini (1594-1663), della Sinfonia dal Demetrio di Carlo Pallavicino (1630-1688), nonché la Sonata per due violini del compositore tedesco Johann Kasper Kerll (1627-1693) e la Tamburetta de Canzoni e concerti (1627) del compositore barocco polacco Adam Jarzębski (1590-1612), due rarità preparate per l'occasione da musicisti non italiani.
Il controtenore Jakub Józef Orliński ha mostrato brillantezza, elasticità e bellezza vocale, così come un’insolita omogeneità di colore e luminosità nella sua estensione vocale. Durante tutto il concerto, la sua voce tendeva ad una certa monotonia e a alcuni passaggi apparivano un po' artificiosi, ma Orliński sapeva come emozionare il pubblico, con le sue piroette, salti sul palco e movimenti di break dance. Ha iniziato il concerto avvolto in un enorme mantello di raso, che ha usato per conferire un certo effetto drammatico alla sua esibizione. Poi ha rotto la solennità e, cercando un legame e una vicinanza con il pubblico, ha camminato in mezzo a loro per i corridoi bui della sala con una lampada in mano, finché a un certo punto si è seduto su una poltrona e si è tolto le scarpe e i calzini, e ha cantato il resto del concerto a piedi nudi. Personalmente non amo questo tipo di manifestazioni che possono distogliere inutilmente l’attenzione dalla musica, ma mi sono concentrato sull'effetto di entusiasmo ed esaltazione del pubblico che ha apprezzato la parte vocale e strumentale, e anche questa parte, si può dire, di contorno. A fronte di tanti consensi e scroscianti applausi, sono stati aggiunti tre bis fuori programma. Questi erano: Chi scherzo con amore di Giovanni Antonio Boretti, "Lucidissima facce" da La Calisto di Francesco Cavalli e una versione esplosiva di Che m'ami ti prega del compositore fiorentino Giuseppe Maria Orlandini (1676-1760), autore di più di quaranta opere. Se c'è qualcosa da riconoscere al giovane e brillante Orliński (al di là del fatto che è un artista popolare e conosciuto), è il merito di aver dato spazio e rilievo a compositori e opere, almeno attraverso alcune arie, che giacciono nell’oblio. (la recensione si riferisce al concerto di Domenica 7 aprile 2024)
Crediti fotografici: LJMS per Jakub Józef Orliński a San Diego
|
< Torna indietro
Parliamone
|
Un Flauto davvero magico
intervento di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Ci vuole coraggio per aprire una stagione lirica di buon prestigio quale quella del Teatro Comunale "Claudio Abbado" con un capolavoro come Die Zauberflöte (Il flauto magico) di Mozart affidando i ruoli principali a giovani cantanti, allievi del corso di perfezionamento tenuto dal maestro Leone Magiera proprio a Ferrara: vero è che si tratta di promettenti artisti, selezionati a suo tempo dopo un vasto giro di audizioni, e inseriti in un’attività triennale che è stata sia di formazione che di produzione; il risultato lo si è visto venerdì sera, 6 dicembre 2024: un risultato che ha confermato una notevole crescita professionale di questi giovani. La testimonianza più probatoria del risultato è data dagli applausi a scena aperta e dalle ovazioni finali che tutti si sono meritati; un'accoglienza calorosissima del pubblico che gremiva il Teatro Abbado fino all'esaurito (sold out, si dice oggi con un inglesismo entrato nella prassi). Il che significa che il coraggio può essere addotto quando la sostanza ha fondamento dentro delle potenzialità fondamentali.
...prosegui la lettura
|
|
|
Personaggi
|
E il Regio si prende Battistoni
redatto da Athos Tromboni FREE
TORINO - «Il Teatro Regio di Torino è lieto di annunciare la nomina di Andrea Battistoni a Direttore musicale, un momento fondamentale per il Teatro e il suo futuro. Battistoni, figura di spicco nel panorama musicale internazionale, entrerà in carica ufficialmente dal 1° gennaio 2025, con un mandato che abbraccerà le prossime due Stagioni.» È la
...prosegui la lettura
|
|
Echi dal Territorio
|
Torna il Comitato per i Grandi Maestri
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Il Comitato per i Grandi Maestri fondato e diretto dal prof. Gianluca La Villa, dopo un periodo di pausa, riprenderà nel 2025 l'attività con una serie di appuntamenti musicali principalmente a Ferrara, nel salone nobile di Palazzo Roverella (Circolo dei Negozianti), ma anche a Lucca, nella Chiesa dei Servi. Si tratta di cinque concerti
...prosegui la lettura
|
|
Vocale
|
Vissi d'arte. Vissi per Maria
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Non è facile evocare il mito di Maria Callas portando in scena uno spettacolo che la racconta, senza sporcare o comunque pasticciare impropriamente i contenuti di quella che fu la vita turbinosa e la virtù artistica della grande cantante. Ci hanno provato i componenti del trio Ensemble Musica Civica con Dino De Palma (violino), Luciano
...prosegui la lettura
|
|
Eventi
|
La stagione sinfonica 2025 dei felsinei
redatto da Athos Tromboni FREE
BOLOGNA - Ventuno concerti costituiscono l’ampia e variegata offerta sinfonica, che caratterizza la stagione 2025 del Teatro Comunale di Bologna, in programma dal 12 gennaio all’11 dicembre 2025 all’Auditorium Manzoni, alle 20.30 nei giorni feriali e alle 17.30 la domenica. Sono ben 20 gli appuntamenti in abbonamento, che spaziano dal
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
La Traviata dello sballo
servizio di Rossana Poletti FREE
TRIESTE - Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”. La Traviata, che ha aperto la stagione lirica del Verdi, denota subito un tratto lampante della regia di Arnaud Bernard: l’evidenziare in maniera sguaiata la licenziosità dei costumi. Di fatto parliamo di una mantenuta che, se anche moralmente riscattata nel finale da Alfredo, come pure dal padre di lui,
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Ovest
|
Don Pasquale č un vaudeville
servizio di Athos Tromboni FREE
BERGAMO - La sorpresa più lieta, arrivando a teatro per la "prima" del Don Pasquale del Festival Donizetti 2024, è stata che abbiam trovato disponibile un libretto (anzi, un libro) a stampa come succedeva nei migliori anni del secondo Novecento e come non succede quasi più in nessun teatro, specie se di provincia. Il libretto (anzi, il libro) contiene
...prosegui la lettura
|
|
Opera dall Estero
|
Madama Butterfly ciak si gira
servizio di Ramón Jacques FREE
LOS ANGELES (USA), Dorothy Chandler Pavilion - Il mese di settembre segna l'inizio di quasi tutte le stagioni dei teatri d'opera americani, e la Los Angeles Opera, uno dei teatri più importanti del Paese, che propone un'interessante offerta di titoli, ha inaugurato il proprio ciclo con la già celebrata e apprezzata Madama Butterfly di Giacomo Puccini
...prosegui la lettura
|
|
Vocale
|
Requiem salvato dalle voci
servizio di Simone Tomei FREE
LIVORNO - Rappresenta un debutto assoluto per il Teatro Goldoni e più in generale per i teatri livornesi l’esecuzione della Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, uno dei più grandi e sentiti capolavori del Cigno di Busseto, che fino ad oggi aveva avuto un'unica esecuzione nella città labronica nel 1986 a Villa Mimbelli. È con questo concerto inaugurale
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Il paradigma č un cavallo
servizio di Simone Tomei FREE
PARMA - Nel 1849 Giuseppe Verdi presenta a Roma La Battaglia di Legnano, un'opera in quattro atti con libretto di Salvatore Cammarano. Ambientata nel 1176, durante la celebre battaglia in cui la Lega Lombarda sconfisse l'imperatore Federico Barbarossa, l'opera va oltre la semplice rievocazione storica, riflettendo profondamente
...prosegui la lettura
|
|
Echi dal Territorio
|
Miracolo al soglio di sor Giacomo
FREE
TORRE DEL LAGO (LU) - È l’avvocato Fabrizio Miracolo il nuovo presidente della Fondazione Festival Pucciniano nominato dal sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, alla guida della stessa Fondazione; il neo presidente si dice «... profondamente onorato per la fiducia ricevuta dal primo cittadino. È un incarico – ha poi proseguito – che rappresenta
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Appunti dal Festival Verdi
servizi di Angela Bosetto e Nicola Barsanti FREE
PARMA - Era il 10 ottobre 1813 quando, alle Roncole di Busseto, Luigia Uttini diede alla luce Giuseppe Fortunino Francesco Verdi, colui che, citando Gabriele D’Annunzio, avrebbe dato voce alla speranza e ai lutti, pianto e amato per tutti. Tradizione vuole dunque che, nell’ambito del Festival Verdi di Parma e Busseto, il decimo giorno del
...prosegui la lettura
|
|
Opera dall Estero
|
Ballo in maschera di stelle
servizio di Ramón Jacques FREE
SAN FRANCISCO (USA), War Memorial Opera House - Ci sono alcune opere liriche che hanno un legame o un significato speciale con alcuni teatri, e una di queste è Un Ballo in Maschera di Giuseppe Verdi con la San Francisco Opera, titolo scelto dalla compagnia per avviare la nuova stagione, la 102 ̊ della propria storia. Quest'opera verdiana ebbe
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Ovest
|
Giro di vite diversamente fatto
servizio di Simone Tomei FREE
GENOVA - Due teatri genovesi, il Nazionale ed il Carlo Felice, hanno avuto un’idea innovativa e affascinante per l’apertura della nuova stagione 2024-2025, proponendo un duplice spettacolo che unisce prosa e opera, presentato al Teatro Ivo Chiesa. È la prima volta in Italia che il pubblico può assistere a un dittico in cui viene messo in scena lo
...prosegui la lettura
|
|
Eventi
|
Spiegato il cartellone col concertone
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - È stata presentata ieri la nuova stagione 2024/2025 di Opera e Danza del Teatro Comunale "Claudio Abbado": sono 14 i titoli in programma al via il 19 novembre prossimo con lo spettacolo performativo Vissi d'arte. Vissi per Maria dedicato e incentrato sulla figura della divina Maria Callas. Otto spettacoli saranno realizzati dal Teatro
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Schicchi nelle Stanze dell'Opera
servizio di Simone Tomei FREE
AREZZO - Si è “consumata” nel Teatro Petrarca della città toscana una lodevole iniziativa locale che ha portato alla messinscena di un capolavoro pucciniano facente parte del celeberrimo Trittico: il Gianni Schicchi. L’iniziativa ha annoverato due aspetti interessanti e particolari. In primis nel cast erano presenti molti talenti del progetto di
...prosegui la lettura
|
|
Echi dal Territorio
|
Tutte le direzioni in Fall
servizio di Athos Tromboni FREE
VIGARANO MAINARDA (FE) - La programmazione autunno-vernina del Gruppo dei 10 riparte dallo Spirito di Vigarano Mainarda con l'ormai classico appuntamento di Tutte le direzioni in Fall. Gli otto eventi, che si svolgeranno da venerdì 11 ottobre a giovedì 26 dicembre 2024, sono stati presentati alla stampa e ai soci del Gruppo dei 10 oggi
...prosegui la lettura
|
|
Eventi
|
Il Filarmonico 2025 inizia con Salieri
servizio di Athos Tromboni FREE
VERONA - Il giornalista e critico musicale Alberto Mattioli è stato il mattatore della presentazione della stagione lirica e sinfonica 2025 del Teatro Filarmonico, Arena di Verona. La conferenza stampa, aperta al pubblico, si è tenuta oggi nella Sala Maffeiana dello stesso teatro veronese e Mattioli ha raccontato storia e aneddoti legati ai titoli d'opera
...prosegui la lettura
|
|
Jazz Pop Rock Etno
|
Ferrara in Jazz si comincia...
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - La 26.esima edizione di Ferrara in Jazz è stata presentata oggi nella Sala dell'Arengo del Municipio dal presidente del Jazz Club, Federico D'Anneo, dal direttore artistico Francesco Bettini, dall'Assessore alla cultura del Comune di Ferrara, Marco Gulinelli, e dalla direttrice del Conservatorio di Musica "Girolamo Frescobaldi", Annamaria
...prosegui la lettura
|
|
Vocale
|
Donne nelle arie di Puccini
FREE
FERRARA - Il Teatro Comunale "Claudio Abbado" ha inaugurato il Festival di danza contemporanea con una prima esecuzione mondiale dello spettacolo Puccini's Opera - Voci di donne realizzato dalla coreografa e regista Monica Casadei con la sua Compagnia Artemis Danza di Parma. Nell'ambito della giornata dedicata a
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
La solita bella Cenerentola
servizio di Simone Tomei FREE
FIRENZE - È tornata in scena al Teatro del Maggio Fiorentino La Cenerentola di Gioachino Rossini nell’ormai storico allestimento della regista Manu Lalli, scene di Roberta Lazzeri, costumi di Gianna Poli e luci di Vincenzo Apicella riprese da Valerio Tiberi. Ho parlato di questa mise-en-scene in due precedenti visioni del 2017 e 2018 alle quali vi rimando
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Cavalleria e Schicchi buon cast mala regia
servizio di Simone Tomei FREE
LIVORNO - Il Festival Mascagni di Livorno 2024 si è chiuso con la rappresentazione delle opere Cavalleria rusticana e Gianni Schicchi, portando sul palco due compositori toscani di spicco: Pietro Mascagni e Giacomo Puccini. Per quale motivo si è scelto di accostare due opere così distanti tra loro? Lo spiega il direttore artistico del Festival, Marco Voleri
...prosegui la lettura
|
|
Questo sito supporta PayPal per le transazioni con carte di credito.
Gli Amici della Musica giornale on-line dell'Uncalm
Via San Giacomo 15 - 44122 Ferrara (Italy)
direttore Athos Tromboni - webmaster byST
contatti: redazione@gliamicidellamusica.it - cell. +39 347 4456462
Il giornale č iscritto al ROC (Legge 249/1997) al numero 2310
|
|