|
Archivio giornale www.gliamicidellamusica.net
|
|
Andata in scena a Rovigo in prima assoluta in epoca moderna l'opera di Giovanni Alberto Ristori |
Pigmalione cattura l'attenzione |
servizio di Athos Tromboni |
Pubblicato il 04 Dicembre 2023 |
ROVIGO - Il 16 ottobre 1714 il poeta e librettista veneto Francesco Passarini (da non confondere con l'omonimo compositore bolognese vissuto nel secolo precedente) scrisse una dedica al Podestà di Rovigo: «... Eccellenza, è un debito indispensabile del mio reverendissimo ossequio il consacrare alla grandezza di Vostra Eccellenza questo mio Drama, & un'intercessione della sua felicità l'andare insignito del vostro gloriosissimo Nome...» Ecco, la dedica al potente era fatta, come era d'uso all'epoca, e presentava le sue "umilissime, devotissime, servilissime" disponibilità alla captatio benevolenza per il proprio dramma gioioso (opera buffa, si direbbe oggi): il Pigmalione che «... in soli sedici giorni si è posto in ordine ... la virtuosa idea del signor Giovanni Alberto Ristori, che l'ha musicato in tempo sì ristretto...» La prima esecuzione assoluta andò perciò in scena nel Teatro Manfredini di Rovigo proprio nel 1714, con successo e ammirazione della nobiltà e della borghesia polesana (c'è da presumerlo...) e contribuì alla fama prima nazionale e poi europea del compositore Giovanni Alberto Ristori. Dramma gioioso barocco, dunque, che il Teatro Sociale di Rovigo ha allestito come "prima assoluta in epoca moderna". Facciamo un passo nella letteratura d'epoca; Pigmalione è un personaggio del mito greco. Re di Cipro secondo lo scrittore Arnobio (vissuto nel terzo secolo dopo Cristo) differisce dal personaggio raccontato da Ovidio("Le metamorfosi", ) dove si narra che Pigmalione era uno scultore che aveva modellato nell'avorio un nudo femminile: perdutamente innamoratosi della propria statua, l'aveva ritenuta l'espressione più alta della femminilità, superiore a qualunque donna anche in carne e ossa, tanto da dormirle accanto nella speranza che un giorno si animasse.
Sempre secondo Ovidio, fu in occasione delle feste rituali in onore di Afrodite che lo scultore si recò al tempio della Dea e la pregò di concedergli in sposa la statua creata con le sue mani, rendendola una creatura umana: la Dea acconsentì. Egli stesso vide la statua lentamente animarsi, respirare e aprire gli occhi. Pigmalione e la donna uscita dalla statua si sposarono ed ebbero una figlia, Pafo, che diede successivamente il suo nome all'omonima città di Cipro, famosa per un tempio dedicato ad Afrodite. La statua, priva di nome nel mito, è stata denominata da autori moderni (dal XVIII secolo in poi) Galatea. E ritorniamo alla cronaca odierna: l'opera di Ristori e il libretto di Passarini fanno riferimento alla vicenda raccontata da Ovidio; complicando un po' le cose, perché qui lo scultore Pigmalione è amato e conteso da due fanciulle, Eburnea e Isifile, a loro volta amate da Elviro e Laurindo. Sarà Eburnea ad avere la meglio, sostituendosi furbescamente alla statua, per la disperazione dell'amante Elviro abbandonato, la gioia dello scultore Pigmalione che potrà sposarsi con una donna in carne e ossa, e la rassegnazione di Isifile che dovrà accontentarsi di Laurindo. L'allestimento rodigino è stato affidato per scene e costumi e Matteo Corsi e a Eleonora Nascimbeni, vincitori del 1° Concorso di Scenografia dedicato al compianto Gabbris Ferrari, grande pittore, scenografo e regista del capoluogo polesano. La regia è stata curata a Federico Bertolani.
Abbiamo assistito a un piccolo capolavoro di scene, costumi e luci. Abbiamo applaudito una messa in scena accattivante, ben condotta, precisa e senza orpelli parainterpretativi, dove la commedia è stata commedia, la favola è stata favola e l'ingegno è stato indirizzato con intelligenza alla semplicità pastorale che presumibilmente aveva animato nel Settecento sia il librettista che il compositore. Lo spettacolo ha catturato il pubblico, che ha seguito con attenzione e divertimento tutta la recita. Fondali e quintine di teli e pannelli dipinti? Sì. Fantasmagoria di cromìe pittoriche? Sì. Gioia per l'occhio e per lo spirito? Sì. Abbondanza di fiori multicolore e verdissimi arbusti per un effetto caleidoscopico? Sì. Alla riuscita hanno contribuito anche Bernardo Ticci che ha curato la trascrizione musicale; e Marco Schiavon responsabile della revisione drammaturgica. Sotto l'aspetto musicale va lodata la bella prestazione di Bruno Taddia nel ruolo di Pigmalione: voce morbida e intonazione ottima, recitazione da aedo del classicismo ellenico. Bravissime sia il soprano Silvia Frigato (Eburnea) che il mezzosoprano Marina De Liso (Isifile) interpreti specializzate nella vocalità barocca e preromantica. Eccellente il contratenore Nicolò Balducci (Elviro) che ha stupito e sedotto per l'intonazione perfetta, il legato meraviglioso e il gesto scenico elegante ed espressivo. Un po' meno seducente la prestazione dell'altro contratenore, Antonio Giovannini, che ha vestito i panni di Laurindo, Una licenza, geniale e condivisibile, è stata quella del regista Federico Bertolani che ha messo in scena un personaggio extratestuale, col compito di recitare la parte del Podestà di Rovigo destinatario della dedica del poeta Francesco Passarini: in questa parte del tutto originale si è districato molto bene e in maniera simpaticissima l'attore Giulio Canestrelli. Sul podio dell'ensemble "L'Arte dell'Arco" (che ha eseguito con strumenti d'epoca), era il maestro Federico Guglielmo, che oltre a dirigere l'orchestra ha eseguito come violino concertante alcune pagine della partitura di Ristori. Poco pubblico ma calorosissimo e prodigo di applausi anche a scena aperta. Applausi meritati. (la recensione si riferisce alla recita di domenica 3 dicembre 2023)
Crediti fotografici: Valentina Zanaga per il Teatro Sociale di Rovigo Nella miniatura in alto: l'ottimo Bruno Taddia (Pigmalione) Sotto, in sequenza: Giulio Canestrelli (il Podestà); Silvia Frigato (Eburnea) e Antonio Giovannini (Laurindo); ancora Silvia Frigato; Nicolò Balducci (Elviro); Silvia Frigato e Bruno Taddia; Marina De Liso (Isifile) Al centro, in sequenza: Nicolò Balducci, Marina De Liso, Antonio Giovannini; Silvia Frigato, Marina De Liso, BrunoTaddia In fondo: i protagonisti e la statua (panoramica)
|
< Torna indietro
Parliamone
|
Voci di donne e suoni dissonanti
intervento di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Dopo il successo di pubblico della rassegna estiva Interno Verde Danza il Teatro Comunale "Claudio Abbado" ha aperto la rassegna del Festival di danza contemporanea con la prima esecuzione mondiale di Puccini's Opera - Voci di donne della coreografa e regista Monica Casadei. Prima dello spettacolo, fissato per le ore 18 di ieri, uno sciopero/presidio davanti all'ingresso del Teatro Abbado, indetto dalla Cgil, ha ritardato fino alle 18,30 la prima mondiale di Puccini's Opera della Casadei. Lo sciopero/presidio si è svolto pacificamente, con slogan e interventi degli attivisti del sindacato, e non si è reso necessario l'intervento della Polizia di Stato e dei Carabinieri che sorvegliavano molto discretamente la manifestazione. In un volantino diffuso ai numerosi presenti in attesa dell'ingresso a teatro si legge: «La collega Morena dell'Ufficio Comunicazione, con contratto a tempo determinato, non è stata confermata dopo 30 anni di lavoro
...prosegui la lettura
|
|
|
Echi dal Territorio
|
Tutte le direzioni in Fall
servizio di Athos Tromboni FREE
VIGARANO MAINARDA (FE) - La programmazione autunno-vernina del Gruppo dei 10 riparte dallo Spirito di Vigarano Mainarda con l'ormai classico appuntamento di Tutte le direzioni in Fall. Gli otto eventi, che si svolgeranno da venerdì 11 ottobre a giovedì 26 dicembre 2024, sono stati presentati alla stampa e ai soci del Gruppo dei 10 oggi
...prosegui la lettura
|
|
Eventi
|
Il Filarmonico 2025 inizia con Salieri
servizio di Athos Tromboni FREE
VERONA - Il giornalista e critico musicale Alberto Mattioli è stato il mattatore della presentazione della stagione lirica e sinfonica 2025 del Teatro Filarmonico, Arena di Verona. La conferenza stampa, aperta al pubblico, si è tenuta oggi nella Sala Maffeiana dello stesso teatro veronese e Mattioli ha raccontato storia e aneddoti legati ai titoli d'opera
...prosegui la lettura
|
|
Jazz Pop Rock Etno
|
Ferrara in Jazz si comincia...
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - La 26.esima edizione di Ferrara in Jazz è stata presentata oggi nella Sala dell'Arengo del Municipio dal presidente del Jazz Club, Federico D'Anneo, dal direttore artistico Francesco Bettini, dall'Assessore alla cultura del Comune di Ferrara, Marco Gulinelli, e dalla direttrice del Conservatorio di Musica "Girolamo Frescobaldi", Annamaria
...prosegui la lettura
|
|
Vocale
|
Donne nelle arie di Puccini
FREE
FERRARA - Il Teatro Comunale "Claudio Abbado" ha inaugurato il Festival di danza contemporanea con una prima esecuzione mondiale dello spettacolo Puccini's Opera - Voci di donne realizzato dalla coreografa e regista Monica Casadei con la sua Compagnia Artemis Danza di Parma. Nell'ambito della giornata dedicata a
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Le repliche di Carmen, Tosca, Aida
servizio di Nicola Barsanti FREE
Verona - Gli anni passano ma l’emozione resta, tornare in arena desta sempre meraviglia e dopo 101 edizioni di questo festival la magia dell’opera continua incessantemente a nutrire l’anima del suo fedele pubblico. Diamo qui conto con un unico e ampio servizio delle recite di Carmen, Tosca e Aida nell’anfiteatro veronese
...prosegui la lettura
|
|
Echi dal Territorio
|
Quintetto Frangiorama e i cantautori
servizio di Edoardo Farina FREE
SIROLO-NUMANA (AN) - Estate, tempo di concerti all’aperto, al di fuori anche dalla realtà invernale del quotidiano e chiusi i teatri comunali per ferie, le varie associazioni concertistiche dalle sale museali, ci si sposta nei chiostri o nelle piazzette romantiche delle più belle località della riviera o dei borghi antichi della nostra Penisola. Le ampie
...prosegui la lettura
|
|
Echi dal Territorio
|
I percorsi di Bal'danza
servizio di Edoardo Farina FREE
FERRARA - Si è conclusa la prima parte della programmazione concertistica 2023-2024 curata dall’Associazione culturale Bal’danza svoltasi tra le cornici più prestigiose della città di Ferrara, ove ad apertura della stagione precedente già dal febbraio 2023 è stato proposto l’appuntamento inaugurale del 19 con l’orchestra “La Toscanini Next” – in
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Il buon Barbiere di Kang
servizio di Nicola Barsanti FREE
FIRENZE - La Cavea del Teatro del Maggio si accende, avvolta dalle suggestive luci della magica Firenze. Basta salire qualche gradino per essere accolti da uno straordinario panorama della città: da sinistra verso destra sembra possibile toccare con un dito la cupola del Brunelleschi, il campanile di Giotto e il Palazzo della Signoria. Il numeroso
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Carmen vive, viva Carmen!
servizio di Angela Bosetto FREE
VERONA – Creato nel 1995, l’allestimento areniano di Carmen firmato da Franco Zeffirelli è ormai considerato un grande classico del festival lirico estivo eppure non è mai rimasto uguale a se stesso, se si escludono i magnifici costumi di Anna Anni. Difatti, nel corso di oltre trent’anni, lo spettacolo è stato modificato, aggiornato, ripensato, ridotto
...prosegui la lettura
|
|
Eventi
|
Bologna Opera 2025
redatto da Athos Tromboni FREE
BOLOGNA - È stata presentata ieri nella città felsinea l'anteprima della Stagione d'Opera del prossimo anno allestita dal Teatro Comunale di Bologna. Il cartellone - che si inaugura con la "prima" del 24 gennaio 2025 - accosta titoli del grande repertorio a pagine meno frequentate e si svolgerà ancora al Comunale Nouveau in Piazza della Costituzione
...prosegui la lettura
|
|
Opera dall Estero
|
Partenope emigra a Parigi
servizio di Ramón Jacques FREE
SAN FRANCISCO (USA) - War Memorial Opera House, 19 giugno 2024. Partenope, opera lirica in tre atti di Georg Friedrich Händel su libretto italiano anonimo, adattata nel 1699 da Silvio Stampiglia, e la cui prima assoluta ebbe luogo al King's Theatre di Londra il 24 Febbraio 1730 - come molte delle opere di Händel - non è una delle opere più
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Ovest
|
Trittico omogeneizzato da Kratzer
servizio di Simone Tomei FREE
TORINO - La stagione lirica 2023/2024 del Teatro Regio chiude i battenti con un ulteriore omaggio a Giacomo Puccini mettendo in scena Il Trittico. Un’opera, anzi tre, nelle quali si snocciolano eventi e situazioni assai dissimili tra loro; una eterogeneità che spesso stimola la fantasia di molti registi alla ricerca di un filo conduttore che possa armonizzare
...prosegui la lettura
|
|
Jazz Pop Rock Etno
|
Barcelona Opera Rock
servizio di Edoardo Farina FREE
FERRARA - Dopo Ecce cor meum, inedito omaggio in versione orchestrale all’intramontabile musica dei Beatles e L’isola disabitata di Franz Joseph Haydn in collaborazione con il locale Conservatorio “Girolamo Frescobaldi”, il 21 giugno 2024 con replica la serata successiva, è andato in scena l’eccezionale Barcelona Opera Rock & Queen greatest hits, musiche
...prosegui la lettura
|
|
Concorsi e Premi
|
Premio al Trio Ndayambaje
FREE
ACIREALE (CT) - Il Trio composto da studenti del biennio jazz del Conservatorio "Girolamo Frescobaldi" di Ferrara si è aggiudicato il premio per la miglior composizione originale della competizione tra jazz band dei Conservatori di Musica e di Scuole Musicali di Alta Formazione (AFAM) di tutta Italia, Jaci&Jazz Academy Award organizzata; il concorso svoltosi
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Torna il Barbiere dopo il diluvio
servizio di Angela Bosetto FREE
VERONA - Quando, nella nona scena del Barbiere di Siviglia, il Conte d’Almaviva si lamenta dell’improvviso temporale, affermando «... Poter del mondo! Che tempo indiavolato ...», Figaro replica, soave: «Tempo da innamorati!». Ed è con il pensiero rivolto all’ottimismo del factotum rossiniano che il pubblico attende la prima areniana stagionale
...prosegui la lettura
|
|
Jazz Pop Rock Etno
|
Settant'anni di Romagna mia
servizio di Attilia Tartagni FREE
CERVIA (RA) - Ravenna Festival, dopo “Casadei secondo a nessuno” del 2013, omaggia di nuovo lo “Strauss di Romagna” e la sua celeberrima Romagna mia, una canzone diventata, al di là delle intenzioni dell’autore che la pubblicò per un caso fortuito solo nel 1954, l’inno della Romagna, un canto di nostalgia universale, un sempreverde che si
...prosegui la lettura
|
|
Echi dal Territorio
|
Anita prima esecuzione assoluta
redatto da Athos Tromboni FREE
SPOLETO (PG) - Giunta quest’anno alla sua 78° edizione torna a Spoleto e nei principali teatri dell’Umbria la stagione del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto che aprirà con la consueta kermesse musicale “Eine Kleine Musik 2024” al Teatro Caio Melisso (anteprima per gruppi organizzati: giovedì 22 agosto ore 20.30 - spettacoli
...prosegui la lettura
|
|
Eventi
|
Genova fa il Giro di Vite
servizio di Athos Tromboni FREE
GENOVA - «A conclusione di una Stagione lirico-sinfonica 2023/2024 che ha conseguito un enorme successo di pubblico e di critica – ha detto il sovrintendente Claudio Orazi nella conferenza stampa – il cartellone artistico 2024/2025 che oggi presentiamo si conferma ricco di ulteriori emozioni. Con il sostegno di decine di migliaia di spettatori,
...prosegui la lettura
|
|
Questo sito supporta PayPal per le transazioni con carte di credito.
Gli Amici della Musica giornale on-line dell'Uncalm
Via San Giacomo 15 - 44122 Ferrara (Italy)
direttore Athos Tromboni - webmaster byST
contatti: redazione@gliamicidellamusica.it - cell. +39 347 4456462
Il giornale è iscritto al ROC (Legge 249/1997) al numero 2310
|
|