|
Archivio giornale www.gliamicidellamusica.net
|
|
La Los Angeles Opera continua nella scelta di presentare l'opera barocca al pubblico statunitense |
Rodelinda dei tanti virtuosismi |
servizio di Ramón Jacques |
Pubblicato il 25 Novembre 2023 |
LOS ANGELES, CA USA - Dorothy Chandler Pavilion, 21 novembre 2023. Dopo il successo delle rappresentazioni di Alcina e Solomon offerte consecutivamente nelle ultime due stagioni, l'Opera di Los Angeles continua la sua collaborazione con l'orchestra barocca inglese The English Concert, che in questa occasione ha eseguito, in versione da concerto, un piccolo gioiello musicale e vocale, poco rappresentato, di Georg Friedrich Händel (1685-1759), Rodelinda, Regina de' Longobardi HWV 19, opera seria in tre atti con musiche dello stesso Händel e libretto in italiano di Nicola Francesco Haym da un episodio tratto da un opera di Pierre Corneille del 1652, e che ebbe la sua prima rappresentazione a Londra nel 1725. Il ciclo delle opere di Händel, sulla scena di Los Angeles, sarebbe dovuto iniziare originariamente nel 2000 con l'opera Tamerlano HWV 18, purtroppo cancellata dalla pandemia, senza alcun preavviso e che sarà riprogrammata a breve. Accanto alle tournée annuali, ormai diventate una tappa fissa e obbligata nella città californiana, il gruppo inglese ha registrato, per l'etichetta Linn Records, opere rappresentative del compositore tedesco come Rodelinda ( 2021) o La Resurrezione (2022), che è stata premiata quest'anno, o Tamerlano, ancora in fase di registrazione.
Diverse compagnie e teatri d'opera, tra cui quello di Los Angeles, hanno smesso di produrre opere antiche, dando spazio a gruppi specializzati nel genere, nello stile, nella pratica antica e che suonano con strumenti originali, generalmente in versione da concerto. Allo stesso modo, alcuni teatri che decidono di realizzare produzioni sceniche, in quella che sembra diventata una tendenza, scelgono di rivolgersi a gruppi specializzati nella musica barocca, affidando loro la parte orchestrale. A questo proposito possiamo citare una pietra miliare avvenuta nel 2010, quando l'Opera di Stato di Vienna decise di mettere in scena Alcina di Händel, presumibilmente il primo titolo barocco del teatro, con l'ensemble francese Les Musiciens de Louvre sotto la direzione del suo direttore principale Marc Minkowski, e recentemente l'Opera di Amsterdam ha fatto lo stesso per la produzione di Giulio Cesare, invitando Le Concert d'Astrée diretti da Emmanuelle Haïm, una produzione a cui ho assistito all'inizio di quest'anno e che ho recensito su Pro-Opera, la stessa situazione che si è verificata all'Opera di Parigi, tra i tanti esempi che si potrebbero citare. Dal clavicembalo, alla guida del suo The English Concert, Harry Bicket ha eseguito un'efficace lettura della partitura, con buona dinamica, precisione ed estrema cura per le voci nella brillante successione di arie che la partitura contiene. Da parte loro, i musicisti dell'orchestra si sono esibiti con disinvoltura e consapevolezza stilistica, mostrando un suono omogeneo e fresco che proveniva dalla sezione degli archi, così come dagli oboi, dai flauti e dalla tiorba, raggiungendo l'obiettivo di coinvolgere il pubblico e di creare una cornice adeguata alla parte cantata. Bicket ama lavorare con cantanti anglosassoni angloparlanti, e dal cast scelto per questa occasione si è distinto il soprano Lucy Crowe nel ruolo di Rodelinda, che ha mostrato un canto virtuoso con una timbrica ricca, ben articolata, una capacità di emozionare ed ottenere sfumature drammatiche evidenziando i momenti di sofferenza che attraversano il personaggio, che ha abbellito con ornamenti sublimi, restituendoci momenti memorabili nelle sue arie “L'empio rigore del fatto” e "Se'l mio duol non è sì forte” oltre al commovente duetto finale dell'atto secondo "Io t'abbraccio" con Bertarido. Quest'ultimo personaggio è stato interpretato con grande presenza scenica e una sorprendente performance vocale dal controtenore Iestyn Davies (sia la Crowe che Davies compaiono nella suddetta registrazione dell’opera). Il ruolo fu composto da Händel per il famoso controtenore italiano Senesino, e regala momenti e arie espressivamente profonde, che qui Davies ha saputo interpretare con disinvoltura, abilità e chiarezza, come la nota “Dove sei, amato bene?". Altro punto di forza del cast è stata la presenza del mezzosoprano Christine Rice, rinomata interprete che ha dato rilevanza al ruolo di Eduige per la sontuosità del suo canto, e per l’interpretazione attoriale con cui ha dato consistenza al suo personaggio. Molto bene nel ruolo di Unulfo il controtenore Aryeh Nussbaum Cohen, con una voce agile e duttile che si è fatto apprezzare per l'esecuzione dell'aria "Fra tempeste funeste", spesso ascoltata in concerto. Il tenore Eric Ferring nel ruolo di Grimoaldo, ha mostrato finezza ed eleganza nel suo canto, palesando una voce leggera e di timbro piacevole. Infine, nel ruolo di Garibaldo, di scarsa importanza nella trama, il basso-baritono Brandon Cedel ha avuto una prestazione discreta per il suo canto ampio, robusto ma fuori stile. È interessante notare che, senza scenografie e costumi sontuosi, sono sufficienti determinati movimenti, gesti e atteggiamenti scenici dei cantanti per rendere comprensibile l'intricata storia dell'opera permettendo al pubblico di concentrarsi sulla musica e sul canto. Alla fine, con grande entusiasmo e consensi, il pubblico presente ha premiato gli interpreti e i musicisti per l'elettrizzante performance offerta. Peccato che sia stata prevista una sola rappresentazione e che non sia riuscita a riempire l'immenso Dorothy Chandler Pavilion, oltre alle inspiegabili diserzioni del pubblico nei due intervalli, a dimostrazione che forse l'opera barocca è ancora una questione in sospeso, che il teatro deve comunque risolvere per coinvolgere maggiormente coloro che parteciperanno a quanto qui si programma.
Crediti fotografici: The English Concert per la Los Angele Opera Nella miniatura in alto: il direttore di The English Concert, Harry Bicket Al centro: The English Concert Sotto: i saluti finali di orchestra e cast
|
< Torna indietro
Parliamone
|
Un Flauto davvero magico
intervento di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Ci vuole coraggio per aprire una stagione lirica di buon prestigio quale quella del Teatro Comunale "Claudio Abbado" con un capolavoro come Die Zauberflöte (Il flauto magico) di Mozart affidando i ruoli principali a giovani cantanti, allievi del corso di perfezionamento tenuto dal maestro Leone Magiera proprio a Ferrara: vero è che si tratta di promettenti artisti, selezionati a suo tempo dopo un vasto giro di audizioni, e inseriti in un’attività triennale che è stata sia di formazione che di produzione; il risultato lo si è visto venerdì sera, 6 dicembre 2024: un risultato che ha confermato una notevole crescita professionale di questi giovani. La testimonianza più probatoria del risultato è data dagli applausi a scena aperta e dalle ovazioni finali che tutti si sono meritati; un'accoglienza calorosissima del pubblico che gremiva il Teatro Abbado fino all'esaurito (sold out, si dice oggi con un inglesismo entrato nella prassi). Il che significa che il coraggio può essere addotto quando la sostanza ha fondamento dentro delle potenzialità fondamentali.
...prosegui la lettura
|
|
|
Personaggi
|
E il Regio si prende Battistoni
redatto da Athos Tromboni FREE
TORINO - «Il Teatro Regio di Torino è lieto di annunciare la nomina di Andrea Battistoni a Direttore musicale, un momento fondamentale per il Teatro e il suo futuro. Battistoni, figura di spicco nel panorama musicale internazionale, entrerà in carica ufficialmente dal 1° gennaio 2025, con un mandato che abbraccerà le prossime due Stagioni.» È la
...prosegui la lettura
|
|
Echi dal Territorio
|
Torna il Comitato per i Grandi Maestri
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Il Comitato per i Grandi Maestri fondato e diretto dal prof. Gianluca La Villa, dopo un periodo di pausa, riprenderà nel 2025 l'attività con una serie di appuntamenti musicali principalmente a Ferrara, nel salone nobile di Palazzo Roverella (Circolo dei Negozianti), ma anche a Lucca, nella Chiesa dei Servi. Si tratta di cinque concerti
...prosegui la lettura
|
|
Vocale
|
Vissi d'arte. Vissi per Maria
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Non è facile evocare il mito di Maria Callas portando in scena uno spettacolo che la racconta, senza sporcare o comunque pasticciare impropriamente i contenuti di quella che fu la vita turbinosa e la virtù artistica della grande cantante. Ci hanno provato i componenti del trio Ensemble Musica Civica con Dino De Palma (violino), Luciano
...prosegui la lettura
|
|
Eventi
|
La stagione sinfonica 2025 dei felsinei
redatto da Athos Tromboni FREE
BOLOGNA - Ventuno concerti costituiscono l’ampia e variegata offerta sinfonica, che caratterizza la stagione 2025 del Teatro Comunale di Bologna, in programma dal 12 gennaio all’11 dicembre 2025 all’Auditorium Manzoni, alle 20.30 nei giorni feriali e alle 17.30 la domenica. Sono ben 20 gli appuntamenti in abbonamento, che spaziano dal
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
La Traviata dello sballo
servizio di Rossana Poletti FREE
TRIESTE - Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”. La Traviata, che ha aperto la stagione lirica del Verdi, denota subito un tratto lampante della regia di Arnaud Bernard: l’evidenziare in maniera sguaiata la licenziosità dei costumi. Di fatto parliamo di una mantenuta che, se anche moralmente riscattata nel finale da Alfredo, come pure dal padre di lui,
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Ovest
|
Don Pasquale è un vaudeville
servizio di Athos Tromboni FREE
BERGAMO - La sorpresa più lieta, arrivando a teatro per la "prima" del Don Pasquale del Festival Donizetti 2024, è stata che abbiam trovato disponibile un libretto (anzi, un libro) a stampa come succedeva nei migliori anni del secondo Novecento e come non succede quasi più in nessun teatro, specie se di provincia. Il libretto (anzi, il libro) contiene
...prosegui la lettura
|
|
Opera dall Estero
|
Madama Butterfly ciak si gira
servizio di Ramón Jacques FREE
LOS ANGELES (USA), Dorothy Chandler Pavilion - Il mese di settembre segna l'inizio di quasi tutte le stagioni dei teatri d'opera americani, e la Los Angeles Opera, uno dei teatri più importanti del Paese, che propone un'interessante offerta di titoli, ha inaugurato il proprio ciclo con la già celebrata e apprezzata Madama Butterfly di Giacomo Puccini
...prosegui la lettura
|
|
Vocale
|
Requiem salvato dalle voci
servizio di Simone Tomei FREE
LIVORNO - Rappresenta un debutto assoluto per il Teatro Goldoni e più in generale per i teatri livornesi l’esecuzione della Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, uno dei più grandi e sentiti capolavori del Cigno di Busseto, che fino ad oggi aveva avuto un'unica esecuzione nella città labronica nel 1986 a Villa Mimbelli. È con questo concerto inaugurale
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Il paradigma è un cavallo
servizio di Simone Tomei FREE
PARMA - Nel 1849 Giuseppe Verdi presenta a Roma La Battaglia di Legnano, un'opera in quattro atti con libretto di Salvatore Cammarano. Ambientata nel 1176, durante la celebre battaglia in cui la Lega Lombarda sconfisse l'imperatore Federico Barbarossa, l'opera va oltre la semplice rievocazione storica, riflettendo profondamente
...prosegui la lettura
|
|
Echi dal Territorio
|
Miracolo al soglio di sor Giacomo
FREE
TORRE DEL LAGO (LU) - È l’avvocato Fabrizio Miracolo il nuovo presidente della Fondazione Festival Pucciniano nominato dal sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, alla guida della stessa Fondazione; il neo presidente si dice «... profondamente onorato per la fiducia ricevuta dal primo cittadino. È un incarico – ha poi proseguito – che rappresenta
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Appunti dal Festival Verdi
servizi di Angela Bosetto e Nicola Barsanti FREE
PARMA - Era il 10 ottobre 1813 quando, alle Roncole di Busseto, Luigia Uttini diede alla luce Giuseppe Fortunino Francesco Verdi, colui che, citando Gabriele D’Annunzio, avrebbe dato voce alla speranza e ai lutti, pianto e amato per tutti. Tradizione vuole dunque che, nell’ambito del Festival Verdi di Parma e Busseto, il decimo giorno del
...prosegui la lettura
|
|
Opera dall Estero
|
Ballo in maschera di stelle
servizio di Ramón Jacques FREE
SAN FRANCISCO (USA), War Memorial Opera House - Ci sono alcune opere liriche che hanno un legame o un significato speciale con alcuni teatri, e una di queste è Un Ballo in Maschera di Giuseppe Verdi con la San Francisco Opera, titolo scelto dalla compagnia per avviare la nuova stagione, la 102 ̊ della propria storia. Quest'opera verdiana ebbe
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Ovest
|
Giro di vite diversamente fatto
servizio di Simone Tomei FREE
GENOVA - Due teatri genovesi, il Nazionale ed il Carlo Felice, hanno avuto un’idea innovativa e affascinante per l’apertura della nuova stagione 2024-2025, proponendo un duplice spettacolo che unisce prosa e opera, presentato al Teatro Ivo Chiesa. È la prima volta in Italia che il pubblico può assistere a un dittico in cui viene messo in scena lo
...prosegui la lettura
|
|
Eventi
|
Spiegato il cartellone col concertone
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - È stata presentata ieri la nuova stagione 2024/2025 di Opera e Danza del Teatro Comunale "Claudio Abbado": sono 14 i titoli in programma al via il 19 novembre prossimo con lo spettacolo performativo Vissi d'arte. Vissi per Maria dedicato e incentrato sulla figura della divina Maria Callas. Otto spettacoli saranno realizzati dal Teatro
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Schicchi nelle Stanze dell'Opera
servizio di Simone Tomei FREE
AREZZO - Si è “consumata” nel Teatro Petrarca della città toscana una lodevole iniziativa locale che ha portato alla messinscena di un capolavoro pucciniano facente parte del celeberrimo Trittico: il Gianni Schicchi. L’iniziativa ha annoverato due aspetti interessanti e particolari. In primis nel cast erano presenti molti talenti del progetto di
...prosegui la lettura
|
|
Echi dal Territorio
|
Tutte le direzioni in Fall
servizio di Athos Tromboni FREE
VIGARANO MAINARDA (FE) - La programmazione autunno-vernina del Gruppo dei 10 riparte dallo Spirito di Vigarano Mainarda con l'ormai classico appuntamento di Tutte le direzioni in Fall. Gli otto eventi, che si svolgeranno da venerdì 11 ottobre a giovedì 26 dicembre 2024, sono stati presentati alla stampa e ai soci del Gruppo dei 10 oggi
...prosegui la lettura
|
|
Eventi
|
Il Filarmonico 2025 inizia con Salieri
servizio di Athos Tromboni FREE
VERONA - Il giornalista e critico musicale Alberto Mattioli è stato il mattatore della presentazione della stagione lirica e sinfonica 2025 del Teatro Filarmonico, Arena di Verona. La conferenza stampa, aperta al pubblico, si è tenuta oggi nella Sala Maffeiana dello stesso teatro veronese e Mattioli ha raccontato storia e aneddoti legati ai titoli d'opera
...prosegui la lettura
|
|
Jazz Pop Rock Etno
|
Ferrara in Jazz si comincia...
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - La 26.esima edizione di Ferrara in Jazz è stata presentata oggi nella Sala dell'Arengo del Municipio dal presidente del Jazz Club, Federico D'Anneo, dal direttore artistico Francesco Bettini, dall'Assessore alla cultura del Comune di Ferrara, Marco Gulinelli, e dalla direttrice del Conservatorio di Musica "Girolamo Frescobaldi", Annamaria
...prosegui la lettura
|
|
Vocale
|
Donne nelle arie di Puccini
FREE
FERRARA - Il Teatro Comunale "Claudio Abbado" ha inaugurato il Festival di danza contemporanea con una prima esecuzione mondiale dello spettacolo Puccini's Opera - Voci di donne realizzato dalla coreografa e regista Monica Casadei con la sua Compagnia Artemis Danza di Parma. Nell'ambito della giornata dedicata a
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
La solita bella Cenerentola
servizio di Simone Tomei FREE
FIRENZE - È tornata in scena al Teatro del Maggio Fiorentino La Cenerentola di Gioachino Rossini nell’ormai storico allestimento della regista Manu Lalli, scene di Roberta Lazzeri, costumi di Gianna Poli e luci di Vincenzo Apicella riprese da Valerio Tiberi. Ho parlato di questa mise-en-scene in due precedenti visioni del 2017 e 2018 alle quali vi rimando
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Cavalleria e Schicchi buon cast mala regia
servizio di Simone Tomei FREE
LIVORNO - Il Festival Mascagni di Livorno 2024 si è chiuso con la rappresentazione delle opere Cavalleria rusticana e Gianni Schicchi, portando sul palco due compositori toscani di spicco: Pietro Mascagni e Giacomo Puccini. Per quale motivo si è scelto di accostare due opere così distanti tra loro? Lo spiega il direttore artistico del Festival, Marco Voleri
...prosegui la lettura
|
|
Questo sito supporta PayPal per le transazioni con carte di credito.
Gli Amici della Musica giornale on-line dell'Uncalm
Via San Giacomo 15 - 44122 Ferrara (Italy)
direttore Athos Tromboni - webmaster byST
contatti: redazione@gliamicidellamusica.it - cell. +39 347 4456462
Il giornale è iscritto al ROC (Legge 249/1997) al numero 2310
|
|