|
Archivio giornale www.gliamicidellamusica.net
|
|
La Civic Opera House ha mandato in scena con successo il capolavoro di Leos Janáček |
Jenufa in ambiente minimalista |
servizio di Ramón Jacques |
Pubblicato il 01 Dicembre 2023 |
CHICAGO Il, USA - Civic Opera House, 26 novembre 2023. Jenůfa, opera in tre atti del compositore ceco Leoš Janáček (1854-1928) basata sull'opera Její pastorkyňa ("la sua figliastra") della scrittrice Gabriela Preissová (1862-1946), è entrata nel repertorio della Lyric Opera di Chicago nel novembre 1959, e da allora non è più stata programmata regolarmente in questo teatro. La ripresa di quest'anno non è stata solo considerata come uno degli spettacoli più attesi della stagione in corso, ma è stata anche l'occasione ideale per presentare al pubblico locale, e nel ruolo principale, una delle cantanti più importanti dei nostri giorni, il soprano norvegese Lise Davidsen, che dopo aver cantato le prime recite si è ritirata dalla produzione causando una perdita significativa e una certa delusione per quelli di noi che speravano di godersi la sua esibizione, soprattutto dopo l'impressione molto positiva che ha lasciato durante il suo recital a Los Angeles il settembre scorso. A causa delle circostanze in cui è avvenuto il suo ritiro e della difficoltà di far coincidere le date tra l'artista e il teatro, il suo futuro ritorno su questo palcoscenico sarà sicuramente difficile a breve termine. Il suo posto è stato preso dal soprano americano Kathryn Henry, attuale membro dell’accademia del teatro, dalla carriera discreta, ma che ha saputo interpretare con successo il difficile personaggio, esibendo una presenza scenica elegante e affascinante, una voce dal colore gradevole, ma in in certi momenti, data la sua proiezione limitata, ha avuto difficoltà a farsi sentire bucando la fitta orchestrazione, anche se è chiaro che si tratta di un'artista interessante che avrà un grande avvenire, soprattutto dopo aver affrontato questa ardua prova.


Infine, l'opera presenta un altro ruolo eccezionale come quello della maligna matrigna Kostelnička, reso con notevole maestria dal soprano Nina Stemme, la cui interpretazione è stata in linea con la perversità del personaggio, cantato con voce potente e modulata alla quale ha saputo dare significato con forza drammaticità e slancio, pregevoli qualità che le si riconoscono. Il tenore Pavel Černoch ha mostrato affinità e attaccamento a questo repertorio e, cantando nella sua lingua, ha plasmato il carattere e la credibilità che il personaggio di Laca richiede; all'opposto il tenore Richard Strey Smagur, che impersonava il timido e timoroso Števa, ha cantato con voce ampia e profonda ma non ha saputo immedesimarsi nel ruolo, con un coinvolgimento che si può giudicare solo discreto. Nel ruolo della nonna Buryja, e nel suo debutto locale, l'esperta mezzosoprano Mariane Cornetti ha mostrato vasta esperienza e abilità sul palco.


Il resto dei cantanti del cast, alcuni membri del Ryan Opera Center, l’accademia del teatro, hanno svolto adeguatamente i brevi ruoli loro assegnati, come il baritono Laureano Quant nel ruolo del caposquadra, il soprano Lindsey Reynolds nel ruolo di Barena, il mezzosoprano Lucy Barker nel ruolo di Karolka, il mezzosoprano Sophia Maekawa, una pastorella, e il soprano Kimberly McCord, membro del coro del teatro, che ha cantato il ruolo di Jano. Senza dimenticare Wayne Tiggs come sindaco, baritono sicuro ed esperto, e il mezzosoprano Katherine DeYoung nel ruolo della moglie. Per la parte visiva, è stata importata la produzione di Claus Guth dalla Royal Opera House di Londra dove ha debuttato nel settembre 2021, con le scene disegnate da Michael Levine e i costumi scuri di Gesine Völlm che - tra le tre mura che racchiudevano il palco, e alcune proiezioni su di esse e luci in toni neri, bianchi e grigiastri - creavano un'ambientazione minimalista e fosca in relazione alla trama cupa e tragica a causa di un infanticidio, ma facendo ricorso a certe idee già viste e utilizzate in altre proposte come l'uso di sedie, petali di fiori sul pavimento, similmente a quanto visto in Eugene Onegin di Robert Carsen, oltre ad alcuni dettagli discutibili come il personaggio vestito da corvo che insegue Jenůfa che è inspiegabilmente rinchiusa una gabbia metallica. È vero, sono licenze registiche, ma non sembrano contribuire molto né alla resa della storia né all'estetica visiva dello spettacolo. Cosa notevole che ha dato vitalità e colore sono state le danze e i costumi tipici utilizzati dai personaggi nella scena del matrimonio tra Laca e Jenůfa. Il coro è stato partecipativo e in evidenza quando richiesto. Uno dei momenti più alti dello spettacolo, oltre alla performance di Nina Stemme, è stata la lettura della partitura sontuosa e cupa da parte del maestro ceco Jakub Hrůša, che ha saputo evidenziare i momenti drammatici e oscuri, così come le sfumature di musica popolare contenuta nell'orchestrazione di Janáček, e lo ha fatto in modo dettagliato, preciso e ricco di sfumature, suscitando una risposta entusiastica e memorabile da parte dei musicisti dell'orchestra del teatro.
Crediti fotografici: Michael Brosilow / Lyric Opera Chicago Nella miniatura in alto: Nina Stemme (Kostelnička) Al centro, in sequenza: Pavel Cernoch (Laca) e Laureano Quant (caposquadra); Nina Stemme Sotto, in sequenza: ancora Nina Stemme e Richard Trey Smagur (Števa); panoramica su allestimento e costumi
|
< Torna indietro
Parliamone
|
L'elisir col bis della lagrima
intervento di Athos Tromboni FREE
ROVIGO - La provincia, si dice, potrebbe salvare il mondo dell'Opera. E riproporre il ritorno ad una teatralizzazione del genere fuori da psicodrammi inventati e fughe oniristiche dentro la provocazione, ridonando alla drammaturgia di un genere da museo (l'Opera, appunto, genere da museo ma vivente e vivace) la propria incontestabile significanza. La provincia, si dice, rappresenta la stragrande maggioranza del popolo dei melomani - chi considerasse dispregiativo questo sostantivo (melomani), oppure termine offensivo, o anche attributo di una categoria di "care salme" invaghite di acuti svettanti oltre il do di petto, è preda di sussieghi irritanti - e per questa verità statistica si può dire che la provincia è il campione rappresentativo dell'universo: se ciò è vero (ed è vero), il Teatro Sociale di Rovigo o il Luglio Musicale Trapanese, così come il Teatro Sociale di Como o il Teatro Pergolesi di Jesi, e tanti altri piccoli teatri, analizzati nella reazione del pubblico ad un allestimento operistico, valgono quanto i grandi templi della lirica italiani e stranieri
...prosegui la lettura
|
|
|
Personaggi
|
Parla Leone Magiera
redatto da Athos Tromboni FREE
FERRARA - Quasi duecento giovani cantanti lirici provenienti da tutto il mondo stanno partecipando, in più giorni, alle audizioni presso il Teatro Comunale "Claudio Abbado" di Ferrara per le nuove produzioni liriche rossiniane di La Cenerentola e Il barbiere di Siviglia, in programma nelle prossime stagioni d'Opera del teatro ferrarese. Vogliono mettere
...prosegui la lettura
|
|
Opera dall Estero
|
Così fan tutte alti e bassi
servizio di Ramón Jacques FREE
LOS ANGELES CA, USA, Dorothy Chandler Pavilion - Le nuove e più dinamiche programmazioni dei teatri americani, che si concentrano sulla messa in scena di opere contemporanee, prevalentemente di compositori americani e di alcuni stranieri (il prossimo titolo in programma sarà Ainadamar del compositore argentino Osvaldo Golijov - 1960), nonché di
...prosegui la lettura
|
|
Classica
|
Saccon Génot ritorno a Ferrara
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Pubblico come sempre numeroso nel salone d'onore del Circolo Negozianti in Palazzo Roverella, ieri, vigilia di Pasqua, per il secondo concerto cameristico promosso dal Comitato per i Grandi Maestri fondato e diretto da Gianluca La Villa. Dopo i saluti del presidente del sodalizio, Paolo Orsatti, sono entrati i due cameristi già conosciuti e
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Ovest
|
Danae di rara opulenza
servizio di Simone Tomei FREE
GENOVA - In un panorama operistico spesso dominato da titoli consolidati, emerge con prepotente originalità la produzione di Die Liebe der Danae, Op. 83 di Richard Strauss al Teatro Carlo Felice di Genova. Quest'opera, lungi dall'essere un mero reperto archeologico, si rivela un'esplorazione complessa e affascinante delle dicotomie umane, incastonata
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Ovest
|
Dama scolpita dalla luce
servizio di Simone Tomei FREE
TORINO - Il Teatro Regio ha riportato in scena La dama di picche di Pëtr Il'ič Chajkovskij, in una nuova coproduzione con la Deutsche Oper di Berlino. L'opera si è rivelata un'autentica descente aux enfers, un'immersione nelle zone più oscure e tormentate dell'animo umano. L'allestimento, ideato da Graham Vick e portato a termine con
...prosegui la lettura
|
|
Nuove Musiche
|
Conti Cavuoto Santini il trio
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Ferrara Musica al Ridotto è una rassegna "parallela" e si affianca alla programmazione maggiore di quella Ferrara Musica fondata da Claudio Abbado nel 1989. La rassegna maggiore ha il pregio di proporre i grandi interpreti (solisti, direttori, orchestre) in un cartellone che mira alto; la rassegna "parallela" si assume invece il compito di valorizzare
...prosegui la lettura
|
|
Personaggi
|
Ferrara e Vivaldi connubio in musica
redatto da Edoardo Farina FREE
È il quarto anno consecutivo che il maestro Federico Maria Sardelli è presente nel cartellone musicale del Teatro Comunale "Claudio Abbado" di Ferrara. Questa volta ha proposto al pubblico estense una Serenata a tre che è praticamente una pagina dimenticata del catalogo del "Prete Rosso". Sardelli è direttore d'orchestra, compositore,
...prosegui la lettura
|
|
Vocale
|
Serenata d'amore torna a cantare
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - La prima esecuzione assoluta in tempi moderni di una pagina musicale molto bella di Antonio Vivaldi, la Serenata a tre RV 690, ha richiamato nel Teatro Comunale "Claudio Abbado" un buon numero di spettatori ed estimatori della musica del "prete rosso", tanto da registrare praticamente il tutto esaurito. Ancora una volta il majeuta è
...prosegui la lettura
|
|
Classica
|
Il ritorno dei Cardelli
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Il ritorno dei Cardelli. Sembra quasi il titolo di una saga, e tale parrebbe se si considerasse la regolarità con cui da un paio di lustri i recital solististici di Matteo (pianoforte) o di Giacomo (violoncello), nonché i concerti in Duo, fanno registrare una loro presenza nelle rassegne cameristiche di Ferrara. Stavolta, per gli appuntamenti dei
...prosegui la lettura
|
|
Nuove Musiche
|
Lo Specchio di Dioniso
servizio di Edoardo Farina FREE
FERRARA - Continua la ricca programmazione del Teatro Comunale “Claudio Abbado” luogo simbolo della tradizione culturale locale, nell’ambito della Stagione Opera & Danza 2024-2025 con in scena il decimo appuntamento dei quattordici previsti, Lo Specchio di Dioniso - Risonanze polifoniche erranti venerdì 21 marzo 2025 (replicatosi nella serata successiva)
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Elektra nella Repubblica di Weimar
servizio di Simone Tomei FREE
VERONA – Nei fermenti intellettuali dei primi anni del Novecento, quando le teorie di Sigmund Freud e gli studi sull'isteria e sull'inconscio scuotevano le fondamenta del pensiero occidentale, il mito degli Atridi subì una profonda umanizzazione; il letterato e poeta Hugo von Hofmannsthal, reinterpretando la leggenda mitologica in chiave
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Norma da manuale
servizio di Simone Tomei FREE
FIRENZE - Dopo oltre quarantacinque anni di assenza, Norma torna a Firenze in un allestimento che non si limita a celebrare il capolavoro di Vincenzo Bellini, ma lo reinterpreta con una chiave scenica e musicale di forte impatto. La regia di Andrea De Rosa e la direzione del M° Michele Spotti plasmano uno spettacolo che, pur rispettando la tradizione
...prosegui la lettura
|
|
Vocale
|
Chansons e Canzonette un viaggio raffinato
servizio di Simone Tomei FREE
GENOVA - La domenica mattina può trasformarsi in un’oasi di rigenerazione, un momento in cui ricaricare le energie prima di affrontare una nuova settimana. Così è stato domenica 9 marzo 2025, quando il Primo Foyer del Teatro Carlo Felice di Genova ha accolto il pubblico per un raffinato appuntamento di musica da camera dal titolo
...prosegui la lettura
|
|
Classica
|
Musiciennes pronipoti delle veneziane
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Se a un gruppo di ottime musiciste si unisce una straordinaria violinista, il gioco è fatto: Jordi Savall, il direttore filologo specialista nella musica antica, non lesina mai sorprese (ogni volta che l'abbiamo ascoltato a Ferrara e in altri teatri o festival d'altre città, è sempre stato... sorprendente) anche stavolta non ha mancato di stupire:
...prosegui la lettura
|
|
Eventi
|
Bologna Festival programmi divulgativi
servizio di Athos Tromboni FREE
BOLOGNA - Presentato oggi nelle sale più bohèmienne che rustiche della Birreria Popolare della città felsinea il programma divulgativo di Bologna Festival, titolare anche del prestigioso calendario che va sotto il nome «Libera la musica» (i concerti di questa sezione del Festival fanno perno sulla presenza di "Grandi interpreti" che per il 2025 vedranno
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Vecchio Barbiere sempre nuovo
servizio di Nicola Barsanti FREE
VENEZIA - Tornare al Teatro La Fenice per assistere a Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini in un’atmosfera gioiosa come solo il Carnevale di Venezia sa offrire, è un’emozione unica. Il pubblico, avvolto dalla magia della festa, accoglie con entusiasmo questa produzione che si conferma ancora una volta un successo. La regia tradizionale di
...prosegui la lettura
|
|
Opera dall Estero
|
Vanessa ripresa a Washington
servizio di Ramón Jacques FREE
WASHINGTON D.C. USA, Keneddy Center Concert Hall - La produzione operistica del prolifico compositore americano Samuel Barber (1910-1981) risulta essere limitata a tre titoli, tra cui spicca Vanessa, opera in tre atti (originariamente quattro), opus 32, su libretto in lingua inglese di Gian Carlo Menotti (1911-2007), compositore, librettista e regista
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
L'orgiastico Rigoletto secondo Livermore
servizio di Nicola Barsanti FREE
FIRENZE - Il Rigoletto messo in scena da Davide Livermore al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino prende vita in un contesto scenico marcato da toni goliardici e, in alcuni momenti, quasi orgiastici. Al centro della scena, un letto monumentale diventa il fulcro attorno al quale si muove il Duca di Mantova, circondato da donne seminude che lo venerano,
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Ovest
|
Uno Chénier dalla travolgente energia
servizio di Simone Tomei FREE
GENOVA - Uno spettacolo che coniuga eleganza e incisività visiva, nitidezza narrativa e varietà stilistica: Andrea Chénier di Umberto Giordano al Teatro Carlo Felice si conferma un trionfo senza riserve. La regia di Pier Francesco Maestrini, già apprezzata nei prestigiosi allestimenti di Bologna e Monte-Carlo, si distingue per la sua fedeltà alla
...prosegui la lettura
|
|
Ballo and Bello
|
Giselle comme ci comme ça
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Il Russian Classical Ballet diretto da Evgeniya Bespalova ha recentemente portato in Italia Giselle, uno dei capolavori più amati del repertorio romantico: le diverse città italiane toccate prima di Ferrara sono state Lecce, Catanzaro e Avezzano. Si tratta di un balletto in due atti, con musiche di Adolphe-Charles Adam (e Ludwig Minkus,
...prosegui la lettura
|
|
|
Questo sito supporta PayPal per le transazioni con carte di credito.
Gli Amici della Musica giornale on-line dell'Uncalm
Via San Giacomo 15 - 44122 Ferrara (Italy)
direttore Athos Tromboni - webmaster byST
contatti: redazione@gliamicidellamusica.it - cell. +39 347 4456462
Il giornale è iscritto al ROC (Legge 249/1997) al numero 2310
|
|