Archivio giornale www.gliamicidellamusica.net

Il Teatro Comunale Claudio Abbado e il Conservatorio Frescobaldi insieme per Gaetano Donizetti

Il Campanello suona di notte

servizio di Edoardo Farina

Pubblicato il 22 Maggio 2023

20230522_Fe_00_IlCampanello_MarcoTitotto_phMarcoCaselliNirmalFERRARA - Prosegue la ricca programmazione del Teatro Comunale “Claudio Abbado” di Ferrara nell’ambito della Stagione Opera/Balletto 2022 -23 con Il Campanello del compositore bergamasco Gaetano Donizetti (1797-1848) ove mercoledì 17 maggio 2023, Marcello Corvino, direttore Artistico della Fondazione ne ha presentato l’introduzione all’evento con “Prima della Prima”, consueto appuntamento presso la sala Stemma del Ridotto. Alla presenza del M° Marco Titotto, direttore de l’Orchestra del Conservatorio “Girolamo Frescobaldi”, della Prof.ssa Annamaria Maggese, direttrice del medesimo istituto e il Prof. Paolo Bucchi, docente di Storia della Musica, esponendone le origini, vicissitudini e aneddoti della messa in scena di allora, hanno voluto sottolineare e sugellare la riuscita collaborazione odierna tra le due più importanti istituzioni musicali cittadine.
Una produzione composta dai migliori cantanti e musicisti provenienti dal nostro territorio e non solo, attraverso la regia di Giovanni Dispenza che ha visto impegnati i solisti, il coro del “Frescobaldi” in collaborazione con il “Coro Santo Spirito” preparato e diretto da Manolo Da Rold.                                          
20230522_Fe_01_IlCampanello_GiovanniDispenza
«… Nota anche con il titolo Il campanello di notte e Il campanello dello speziale è un’opera buffa in un atto; la critica di allora ne diede esito molto favorevole per come fu concepito l’allestimento originariamente ben diverso dalle condizioni in cui oggi lo potremmo vedere e sentire, bensì nella forma di farsa napoletana in cui i dialoghi non sono recitati nella formula dei “recitativi”, più in uso nella musica barocca, ma nel modo personale in cui Donizetti amava scrivere la retorica del “buffo” a differenza di altri autori che la abbandonarono non appena compiuta una carriera importante - sostiene Paolo Bucchi in modo chiaro ed esaustivo -.  Egli torna a Napoli da Venezia nel mese di marzo del 1836 ove aveva debuttato alla “Fenice” con il Belisario. Anno di gravi difficoltà a causa del periodo di profonda crisi che aveva afflitto i luoghi dati agli spettacoli per via anche del colera in atto che ne costringe la chiusura per timore dell’epidemia e, non per ultimi, i mancati rinnovi degli appalti degli stessi teatri reali quali il “San Carlo” e il “Teatro del Fondo”, oggi “Mercadante”. Rappresentata per la prima volta nel mese di giugno al “Teatro Nuovo”, destinato solitamente all’intrattenimento con inserti musicali, nel tentativo di riaprire ne occorreva una commedia inedita. Non sussistendo i mezzi per procurarsela, Donizetti autore sia del libretto che della musica composti integralmente nell’arco del periodo brevissimo di otto giorni testimoniandone la leggendaria rapidità per come la scrisse, offre gratuitamente Il Campanello alla compagnia venendo incontro alle richieste dell’impresario Filippo Pellegrino, gesto molto apprezzato tant’è che la stampa coeva non mancò di lodare la sua singolare generosità.
Il successo ne risollevò le difficoltà economiche della struttura e dopo il primo allestimento che conteneva nella versione iniziale secondo le consuetudini della farsa tradizionale i testi e la parte del farmacista Don Annibale Pistacchio in dialetto napoletano, Donizetti con l’aiuto di Salvatore Cammarano ne rimaneggiò l’inserimento in italiano quindi operò la sostituzione di alcuni numeri con l’aggiunta di un nuovo duetto. La vicenda tratta da una comédie-vaudeville francese di Léon Lévy Brunswick, Mathieu-Barthélemy Troin e Victor Lhérie  La sonnette de la nuit andata in scena a Parigi solo pochi mesi prima non è dal contenuto del tutto nuovo; i dialoghi sono molto lunghi e forse noiosi, si punta sull’attore locale figlio d’arte Raffaele Casaccia poi assai criticato per avere caricato con una mimica eccessiva il personaggio di Don Annibale, metafora che anticiperà in seguito il Don Pasquale del 1843, attribuendolo in maniera fin troppo grottesca…»

20230522_Fe_02_IlCampanello_facebook_phMarcoCaselliNirmal

«… Donizetti aveva imparato lo stile di Rossini - interviene brevemente Marco Titotto in pausa dalla prova d’orchestra - abbiamo molti duetti da lui stesso perfezionati nella forma che in seguito passerà a Verdi, tramite un’esposizione, quindi un momento centrale dal conflitto per amalgamarsi in un movimento veloce e divertente nell’interpretazione vista nei personaggi di Enrico e Serafino poi Enrico e Pistacchio attraverso stilemi riconoscibili dal pubblico di sicuro impatto e dal successo assicurato già all’epoca. A Ferrara tutto ciò rappresenta una grande sfida per via soprattutto dell’impiego di cantanti asiatici ingaggiati a interpretare parti dalla dizione difficilissima…» 
«... Mi riallaccio alle parole del maestro Titotto, avendo parlato proprio di un obbiettivo in grado di essere felicemente intrapreso e raggiunto dal nostro Conservatorio Frescobaldi, nonostante abbia all’attivo solo due classi di canto lirico e una di canto rinascimentale-barocco. Come tale l’allestimento di una performance annuale da programmarsi sempre in funzione delle presenze in base alle varie attività didattiche e sfruttando tempi spesso molto ristretti per selezionare le voci idonee è possibile tenendo comunque conto che a volte le disponibilità del “Frescobaldi” sono un po’ esili. Ad ogni modo il lavoro preposto costituisce comunque un momento di riflessione per come i nostri ragazzi vengano a studiare un repertorio spesso impensabile e sconosciuto…» conclude Annamaria Maggese.
A seguito di un periodo di grande successo nell’Ottocento, l’opera è tornata quindi in repertorio nei teatri d’Italia a partire dagli anni Cinquanta del secolo scorso. La fortunata collaborazione tra il Teatro Comunale Abbado e il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, dopo gli allestimenti delle Nozze di Figaro nel 2021 e La Cecchina l’anno successivo, continua in piena sinergia avendo offerto la magnifica opportunità di presentare sul palco del Teatro Abbado un cast vocale e un’orchestra formati come visto, quasi interamente da studenti locali  ove i ruoli sono stati affidati a Kim Minji e Elena Maria Giovanna Pinna (Serafina), Zhou Qihang e Carlo Torriani (Don Annibale Pistacchio, speziale), Shao Longxing e Zheng Chujing (Enrico, innamorato di Serafina), Greta Cognolato e Zeng Lanya (Madama Rosa madre di Serafina), Chen Zhipeng e Liu Xiangyu (Spiridione, garzone) e gli allievi delle classi di Canto considerati davvero strepitosi soprattutto per la indiscussa e sorprendente voce e la capacità di imparare alla perfezione i dialoghi in italiano e non solo.

20230522_Fe_03_IlCampanello_phMarcoCaselliNirmal 20230522_Fe_04_IlCampanello_phMarcoCaselliNirmal
20230522_Fe_05_IlCampanello_phMarcoCaselliNirmal 20230522_Fe_06_IlCampanello_phMarcoCaselliNirmal

20230522_Fe_08_IlCampanello_phMarcoCaselliNirmal

Il regista Giovanni Dispenza ha ambientato la rappresentazione in una Napoli accogliente e multiculturale, in cui Don Annibale in una controversa trama si presenta come esperto di medicina cinese e la novella sposa Serafina è una bella orientale.
In breve, Don Annibale Pistacchio, speziale, è un avaro farmacista in procinto di prendere moglie; la sua giovane sposa e un suo brillante corteggiatore che non si rassegna all’addio al nubilato della sua vecchia fiamma, ne sono i protagonisti ove con un esilarante gioco di fantasiosi travestimenti l’amante deluso cercherà di impedire in ogni modo che si concluda felicemente per il rivale. Serafina viene a lui promessa con gran dispetto dell'innamorato ricambiato, il giovane Enrico. La data viene fissata per il giorno precedente la partenza di Don Annibale per Roma, dovendo assolutamente recarsi per presenziare all'apertura del testamento di una sua zia defunta fermandosi per più di un mese. Appreso il fatto, Enrico con la complicità di Serafina, cercherà in tutti i modi di ostacolare il matrimonio ma soprattutto che questo venga consumato, così da guadagnare tempo per un successivo sforzo di farlo annullare.
Don Annibale è obbligato in forza di legge a fornire i suoi prodotti medicinali a chi ne faccia richiesta anche nelle ore notturne, quindi suonando il campanello esterno alla bottega sotto l'abitazione lo "speziale" sarà obbligato a presentarsi: sarà lo stratagemma di Enrico per disturbare l’imminente prima notte di nozze di Don Annibale. Presentandosi via via sotto spoglie diverse (un francese ammalato, un cantante rauco e un vecchietto ironico che canterà la famosa aria Mio signore venerato) Enrico continuerà a farsi ricevere da Don Annibale con i pretesti più strampalati finché, tra babà e agopuntura, il tempo scandirà inesorabile l’avvicinarsi dell’alba al ritmo spietato del povero speziale che dovrà comunque partire in diligenza per Roma lasciando Serafina illibata a casa.
Pagina considerata relativamente “minore” non essendo paragonabile alla migliore creatività di Donizetti come può essere L’elisir d’amore del 1832, non certo per importanza o per la durata di soli 50 minuti, Il Campanello cadde nell’oblio dopo solo tredici repliche del tempo, irrisorie per quanto riguardava la frequenza delle riproduzioni teatrali italiane, ma più probabilmente le cause furono dovute all’abbandono dalla compagnia da parte dell’allora venticinquenne Giorgio Ronconi (nella figura di Enrico) che divenendo da lì a poco uno dei più grandi baritoni dell’Ottocento (primo Nabucco verdiano), aspirava indubbiamente a ben altri ruoli di fama e notorietà. Da non sottovalutarsi, inoltre, la fine di un genere superato quale la farsa, ormai in declino per essere sostituito dal melodramma e il conseguente avvio verso la determinata sensibilità emergente dell’opera romantica.
20230522_Fe_10_IlCampanello_phMarcoCaselliNirmal
La versione allestita al Teatro Abbado di Ferrara, è apparsa molto convincente e bene esposta, attraverso un cast giovanissimo che pur provenendo ancora dagli studi accademici, ha dimostrato una grande professionalità e bravura ineccepibile. I costumi orientali disegnati da Monica Mulazzani, le scene di Francesca Lelli supportate dal direttore delle stesse Susanna Guerrini e le luci di Marco Cazzola, anche se piuttosto minimaliste senza considerevoli cambi di scenografia su uno sfondo azzurro e il disegno di un grande campanello bianco preceduto da un dipinto raffigurante ritratti dall’allegoria settecentesca a sipario chiuso, si sono rivelate sufficienti a creare il giocoso clima partenopeo dove la scritta “Essere Napoletano è Meraviglioso” posta stabilmente a mo’ di striscione in testa alle scene, ha scaturito un senso di allegria e vivacità sin da subito.
Riscontro favorevole da parte dei presenti in sala, accorsi numerosi, composti da ragazzi delle scuole nella “prima” andata in scena il 19 maggio 2023 mattina costituendo un’ottima iniziativa riguardo la possibilità di avvicinarsi all’educazione dell’ascolto utilizzando una scelta artistica di norma considerata ostica e poco comprensibile rispetto ad esempio Vivaldi o un solare quartetto di Mozart, per confermarsi il sold out nella serata successiva.
Le musiche gioiose, divertenti, quasi sempre in tonalità maggiore, complice un buon ritmo e tenuta di sceneggiatura senza mai praticamente annoiare, hanno sicuramente contribuito a destare un piacevole interesse anche nei confronti di una platea inesperta, contribuendo a determinare nel palco ferrarese la versatilità verso un tipo di lavoro di ricerca che da alcuni anni viene svolto nel tentativo ben riuscito di riportare alla luce opere spesso dimenticate, senza riempire ma neppure togliere i “soliti” titoli da cartellone appartenenti ai giganti della lirica ormai proposti centinaia di volte in tutta Italia.
Il Teatro Comunale Abbado è oggi ai primissimi posti nazionali per qualità e scelte della produzione, merito di un eccellente staff organizzativo, direi decisamente senza precedenti.
(la recensione si riferisce alla recita di venerdì 19 maggio 2023)

20230522_Fe_07_IlCampanello_phMarcoCaselliNirmal

20230522_Fe_09_IlCampanello_phMarcoCaselliNirmal

Crediti fotografici: Marco Caselli Nirmal per Teatro Comunale Claudio Abbado e Conservatorio Frescobaldi
Nella miniatura in alto: il direttore Marco Titotto
Sotto a destra: il regista Giovanni Dispenza
Al centro: un campo lungo di Caselli Nirmal su teatro e allestimento
Sotto, in sequenza: alcuni momenti della recita






< Torna indietro

Personaggi Approfondimenti Eventi Echi dal Territorio Pagina Aperta


Parliamone
Otello l'incoerenza è di scena
intervento di Simone Tomei FREE

20251007_Pr_00_Otello_Parliamone_YusifEyvazov_phRobertoRicciPARMA - Esiste un patto segreto, antico e nobilissimo, tra il palcoscenico e la platea. È un atto di fede: lo spettatore si affida alla visione degli artisti, promettendo in cambio sospensione dell'incredulità e apertura del cuore. Aprire il sipario sull' Otello al Teatro Regio di Parma, nel cuore del Festival Verdi 2025, avrebbe dovuto significare rinnovare questo patto, immergendosi nel gorgo della più compiuta tragedia shakespeariana in musica. E, in effetti, la partitura di Verdi ha mantenuto fede al suo compito: un fiume in piena, potente e inesorabile, che dal golfo mistico ha continuato a scorrere, travolgente e commovente. Il problema, ahimè, è sorto quando ho alzato gli occhi perché ciò che si vedeva apparteneva a un altro pianeta drammaturgico, a un universo visivo che con il fiume verdiano dialogava poco o punto.
Le note di regia di Federico Tiezzi, un denso manifesto intriso di Freud, Welles, Dostoevskij e Pasolini, promettevano una discesa negli inferi della psiche.
...prosegui la lettura

VideoCopertina
La Euyo prende residenza a Ferrara e Roma

Non compare il video?

Hai accettato la politica dei cookies? Controlla il banner informativo in cima alla pagina!

Opera dal Nord-Ovest
Don Giovanni claustrofobico
servizio di Simone Tomei FREE

20251014_Ge_00_DonGiovanni_ConstantinTrinksGENOVA - C’è qualcosa di emblematico nel vedere il Don Giovanni di W.A. Mozart intrappolato in un labirinto di pareti rotanti; forse è il destino stesso di certe regie nate come provocazione e finite per diventare autocitazione. Al Teatro Carlo Felice di Genova, l’allestimento firmato da Damiano Michieletto (produzione della Fenice di Venezia datata
...prosegui la lettura

Classica
Gibboni e Mariotti bella accoppiata
servizio di Athos Tromboni FREE

20251008_00_Fe_Concerto_GiuseppeGibboniMicheleMariotti_Gibboni_phMarcoCaselliNirmalFERRARA - Brahms presentato (le sue Sinfonie), Brahms eseguito (la Sinfonia n.4): così si è aperta lunedì 6 ottobre la stagione 2025/2026 di Ferrara Musica nel Teatro Comunale "Claudio Abbado", dopo l'anteprima del 14 settembre scorso dell'Ensemble Nova Ars Cantandi presso la Pinacoteca Nazionale di Palazzo Diamanti. Per approfondire la
...prosegui la lettura

Jazz Pop Rock Etno
Ferrara in Jazz primo week-end
servizio di Athos Tromboni FREE

20251006_Fe_00_FerraraInJazz_PietroBittoloBonFERRARA - Il 3 ottobre scorso il Jazz Club Ferrara ha dato avvio alla prima parte dei concerti della nuova stagione "Ferrara in Jazz" che si svolgerà ogni fine settimana (il venerdì, il sabato e la domenica) fino al 21 dicembre 2025. L'appuntamento d'apertura, nel Torrione San Giovanni, ha visto in pedana il sassofonista Piero Bittolo Bon con Alessandro
...prosegui la lettura

Eventi
Partenza con le canzoni di Guccini
servizio di Francesco Franchella FREE

20251004_Fe_00_GruppoDei10_FrancescoGucciniFERRARA - Alla volta dei primi freddi (o freschi) settembrini, il mondo si divide: chi si dà già ai pranzi autunnali vestendosi come se fosse il 1° di gennaio; chi ogni weekend, nostalgico del caldo, chiede al coniuge di fare “l’ultima” gita al mare; chi guarda in continuazione le mail, per sapere quando inizieranno le prime serate della stagione
...prosegui la lettura

Personaggi
Porto in scena le parole che non scrisse
servizio di Ludovica Zambelli FREE

20250927_Fe_00_IntervistaAlessioBoni_OmaggioAPucciniDiEliosLippiFERRARA - Al Teatro Abbado andrà in scena lo spettacolo Concerto a due per Puccini, con Alessio Boni e Alessandro Quarta, regia di Boni stesso e Francesco Niccolini ("prima" lunedì 29 settembre, replica sabato 30 settembre 2025 ore 20,30); è uno spettacolo con  parole e musica, che si incontrano per restituire la complessità di un compositore che
...prosegui la lettura

Echi dal Territorio
Ferrara in Jazz si parte!
redatto da Athos Tromboni FREE

20250926_Fe_00_FerraraInJazz2025-2026_FedericoDAnneoFERRARA - È giunta alla 27.esima edizione la stagione del Jazz Club Ferrara, presso il Torrione San Giovanni di via Rampari di Belfiore incrocio di via Porta Mare: a partire da venerdì 3 ottobre 2025, proprio il Torrione riapre le porte di Ferrara in Jazz con il programma della prima parte di stagione (ottobre-dicembre 2025), dove sono in calendario
...prosegui la lettura

Classica
Saccon-Genot e fanno tre
servizio di Athos Tromboni FREE

20250925_Fe_00_ConcertoSacconGenotPerLuigiCostatoFERRARA - Il Comitato per i Grandi Maestri fondato e presieduto da Gianluca La Villa ha organizzato un concerto cameristico a Palazzo Roverella, sede del Circolo Negozianti di Ferrara, in memoria del prof. Luigi Costato: protagonisti del concerto sono stati due musicisti già noti e molto apprezzati nella città estense, il violinista Christian Joseph
...prosegui la lettura

Ballo and Bello
Ecco le Stanze della Danza
FREE

20250924_Ro_00_LeStanzeDellaDanza_ClaudioRondaROVIGO - Per due giorni, sabato 27 e domenica 28 settembre 2025, Rovigo diventa una finestra sul panorama della danza contemporanea. È stato presentato il 19 settembre scorso allo spazio Fs del Censer, in conferenza stampa, la prima edizione del festival Le stanze della Danza, un itinerario di performance che si inaugurerà alle ore 17,00 di
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Una perla i Pescatori di perle
servizio di Simone Tomei FREE

20250923_Fi_00_IPescatoriDiPerle_JavierCamarena_phMicheleMonastaFIRENZE - La perfezione, si sa, non è di questo mondo. Eppure l’arte, nei suoi momenti più ispirati, ci consente di sfiorarne il mistero, in quella rara alchimia che fa dialogare la forza arcana della musica, la purezza del canto e la poesia della scena. È questa, precisamente, la sensazione che ho provato uscendo dal Teatro del Maggio Musicale
...prosegui la lettura

Pagina Aperta
Un luogo dove il cuore rimane giovane
redatto da Athos Tromboni FREE

20250920_Ro_00_Stagione2025-2026_ValeriaCittadinROVIGO - La platea del Teatro Sociale per la prima volta si è trasferita in piazza Giuseppe Garibaldi: l’evento dal titolo Sotto il cielo di Rovigo – Cult dove il cuore rimane giovane, a cura della regista Anna Cuocolo, ha voluto essere un incontro speciale della autorità locali e del management del teatro con il pubblico, per celebrare insieme a tutta la città,
...prosegui la lettura

Echi dal Territorio
Lucca nuova stagione d'Opera
redatto da Simone Tomei FREE

20250918_Lu_00_StagioneOpera2025-2026_AngelaMiaPisanoLUCCA - È stata presentata il 17 settembre 2025, nel Ridotto del Teatro del Giglio "Giacomo Puccini", la Stagione lirica 2025-2026 della quale vi portiamo a conoscenza attraverso il comunicato stampa dell’ente lucchese. La Stagione Lirica del Teatro del Giglio "Giacomo Puccini" si presenta, per il 2025-2026, come un’autentica celebrazione del
...prosegui la lettura

Vocale
Concerto degli allievi di Magiera
FREE

20250917_Fe_00_ConcertoStagioneLiricaEDanza2025-2026_LeoneMagieraFERRARA - La presentazione della Stagione di Opera & Danza 2025/2026 del Teatro Comunale "Claudio Abbado" - avvenuta nella mattinata di martedì 16 settembre - ha avuto il suo epilogo alle ore 20,00 con un concerto lirico nel Ridotto del teatro, dove si sono esibiti i giovani allievi del corso di perfezionamento tenuto dal maestro Leone Magiera
...prosegui la lettura

Eventi
Ferrara nuova stagione d'Opera e Danza
redatto da Athos Tromboni FREE

20250916_Fe_00_StagioneLiricaEDanza2025-2026_StefanoRanzani_phAlfredoTabocchiniFERRARA - Un "Concerto a due per Puccini" e dodici spettacoli di opera, danza, musical, sono la dote della Stagione d'Opera & Danza 2025/2026 del Teatro Comunale "Claudio Abbado" che si aprirà il prossimo 29 settembre per concludersi il 24 maggio del prossimo anno.

La conferenza-stampa
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
L'amico Fritz fra sostenitori e detrattori
servizio di Simone Tomei FREE

20250915_Li_00_LAmicoFritz_BengisuYamanKoyuncuLIVORNO - Dopo l’esplosione dirompente del successo di Cavalleria rusticana (1890), Pietro Mascagni si trovò davanti a una sfida tutt’altro che semplice: dimostrare di non essere l’autore “di un’opera sola”, consacrato dalla fortuna di un libretto tratto da Verga. Ed è in questo clima che nacque L’amico Fritz, andato in scena per la prima volta al
...prosegui la lettura

Personaggi
Cantami o Diva gli intrighi...
intervista a cura di Athos Tromboni FREE

20250915_Personaggi_00_MassimoCrispi_CantamiODivaMassimo Crispi è un tenore particolare, ribelle per molte cose e dal repertorio quanto mai vario. Vive una parte dell'anno a Palermo e l'altra parte dell'anno a Firenze. Vario - si diceva - il suo repertorio, ma varia è anche la sua maniera di essere artista. Da sempre ha infatti coltivato la scrittura, in ogni campo, e, oggi, non frequentando più
...prosegui la lettura

Echi dal Territorio
Frescobaldi Day a Palazzo Schifanoia
FREE

20250914_Fe_00_FrescobaldiDay_MarinaDeLisoFERRARA - Marina De Liso, mezzosoprano e docente di musica antica nel Conservatorio "Girolamo Frescobaldi" nonché coordinatrice del "Concentus Musicus Fe' Antica"  ha presentato ieri nella bella e confortevole sala pubblica di Palazzo Schifanoia il primo concerto della stagione 2025/26 di Ferrara Musica: quest'anno l'associazione concertistica
...prosegui la lettura

Vocale
Dalla romanza alla canzone napoletana
servizio di Simone Tomei FREE

20250913_00_PonteAMoriano_Concerto_AntonioCiprianiPONTE A MORIANO (LU) - La serata del 12 settembre 2025 al Teatro Idelfonso Nieri di Ponte a Moriano si è chiusa l’edizione di "Un Teatro Sempre Aperto", confermando ancora una volta la qualità e la coerenza di una rassegna che, pur in assenza della storica sala cittadina del Teatro del Giglio, ha saputo mantenere viva la propria presenza sul
...prosegui la lettura

Opera dall Estero
Una Traviata trasposta nel Novecento
servizio di Ramón Jacques FREE

20250910_00_Bogota_LaTraviata_JuliaMuzychenko_phJuanDiegoCastilloBOGOTÀ (Colombia) - 24 agosto 2025, Teatro Mayor Julio Mario Santo Domingo.
In occasione della quindicesima stagione del Teatro Mayor Julio Mario Santo Domingo, attualmente il palcoscenico più importante della Colombia, si è tenuta una nuova rappresentazione di La traviata. L’opera,
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Ode a Leopardi e Medium prova generale
servizio di Simone Tomei FREE

20250901_Li_00_OdeALeopardi_Mascagni Festival2025LIVORNO – In un Mascagni Festival sempre più attento al dialogo fra memoria storica e ricerca espressiva, la serata del dittico Ode a Leopardi di Pietro Mascagni e The Medium di Gian Carlo Menotti, presentata agli Hangar Creativi, ha offerto un accostamento insolito ma fecondo tra due poetiche distanti eppure unite dalla tensione verso il mistero
...prosegui la lettura

Eventi
ROF bilancio 2025 e programma 2026
redatto da Athos Tromboni FREE

20250901_Ps_00_ROF-Bilancio2025Programma2026PESARO - A Pesaro si dichiarano soddisfatti per i risultati non solo artistici del Rossini Opera Festival 2025. Ecco qui sotto, in sintesi, la valutazioni che illustrano sommariamente gli obiettivi raggiunti e anche le anticipazioni per l'edizione 2026.

I numeri che contano
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Manon Lescaut fra le sculture blu
servizio di Simone Tomei FREE

20250831_TorreDelLago_00_ManonLescaut_MariaJoseSiri_phGiorgioAndreuccettiTORRE DEL LAGO (LU) - Il 71° Festival Puccini si avvia alla conclusione con l’ultimo debutto operistico della stagione in una serata di fine agosto molto suggestiva: Manon Lescaut è tornata al Gran Teatro sulle sponde del Massaciuccoli nella produzione di Igor Mitoraj del 2003, ripresa con cura nella regia di Daniele De Plano, scene di Luca Pizzi
...prosegui la lettura

Classica
SummerFest grande musica da camera
servizio di Ramón Jacques FREE

20250831_00_SanDiego_SummerFest2025_ReneFleming_phKenJacquesSAN DIEGO (USA) - SummerFest 2025, The Baker-Baum Concert Hall. Il festival di musica da camera SummerFest, che si tiene ogni estate a San Diego, California dal 1986 ed è organizzato dall'associazione musicale locale La Jolla Musical Society (LJMS), è diventato un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica cameristica (nel sud
...prosegui la lettura

Vocale
Giovane Scuola al Mascagni Festival
servizio di Simone Tomei FREE

20250929_Li_00_ GalaVerismo_FestivalMascagni_PietroMascagniLIVORNO - Il Mascagni Festival 2025, nell’anno dell’ottantesimo della scomparsa del compositore, si conferma laboratorio vivo di idee più che semplice contenitore di eventi: una geografia del suono disseminata tra Livorno, la provincia e luoghi simbolici d’Italia e del mondo, capace di intrecciare concerti, opere, letture sceniche e creazioni originali
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Sepe una delicata Butterfly
servizio di Nicola Barsanti FREE

20250825_00_TorreDelLago_MadamaButterfly_AntoninoFogliani_phGiorgioAndreuccettiTORRE DEL LAGO (LU) – Diamo conto ai nostri lettori della replica del quarto titolo in cartellone nell’ambito del 71° Festival Puccini: Madama Butterfly. Per regia, scene e costumi rimandiamo alla recensione della prima rappresentazione che potete consultare qui .
La principale differenza rispetto al debutto riguarda il ruolo
...prosegui la lettura

Eventi
Turandot e le altre
redatto da Athos Tromboni FREE

20250824_TorreDelLago_00_FestivalPuccini2026_TurandotiELeAltre_DisegnoDiEliosLippiTORRE DEL LAGO (LU) -  Questa volta si parte in largo anticipo: è ormai definitivo - infatti - il programma della 72.esima edizione del Festival Puccini di Torre del Lago (Viareggio) che si svolgerà nel Gran Teatro all’aperto sul Lago di Massaciuccoli nell’estate 2026 e che era stato anticipato nella conferenza stampa dello scorso maggio dal presidente
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Alina Tkachuk la rivelazione
servizio di Nicola Barsanti FREE

202516_TorreDelLago_00_Turandot_AlinTkachukTORRE DEL LAGO (LU) - La rappresentazione di Turandot al Gran Teatro Giacomo Puccini, nell’ambito del 71° Festival Puccini, propone una lettura scenica affidata alla regia di Alfonso Signorini, la cui impronta visiva rimanda all’articolo della prima rappresentazione che potete trovare qui. L’allestimento conferma la forza visiva e simbolica dell’opera, ma
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Rigoletto, Nabucco e Aida
servizio di Nicola Barsanti FREE

20250814_Vr_00_Rigoletto_phEnneviFotoVERONA - L’anfiteatro Arena, con i suoi duemila anni di storia e le gradinate che custodiscono memoria e suggestione, si conferma il più imponente palcoscenico a cielo aperto dedicato all’opera lirica. Ogni estate l’antico anfiteatro romano si trasforma in una cassa armonica naturale, dove le note dei grandi compositori si fondono con l’energia collettiva
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Butterfly e la simbologia degli alberi
servizio di Simone Tomei FREE

20250809_TorreDelLago_00_MadamaButterfly_MariaAgresta_phGiorgioAndreuccettiTORRE DEL LAGO (LU) - Madama Butterfly di Giacomo Puccini è il quarto titolo a susseguirsi sul palcoscenico del Festival Puccini di quest’anno. Per la sua 71ª edizione, la rassegna ha affidato la regia a Manu Lalli, che propone una lettura capace di andare oltre la mera rappresentazione scenica, trasformando il linguaggio visivo e simbolico in un elemento
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
La bohème disegnata da Scola
servizio di Simone Tomei FREE

20250808_TorreDelLago_00_LaBoheme_CarloRaffaelli_phGiorgioAndreuccetti.JPGTORRE DEL LAGO (LU) - Tra i capolavori pucciniani La Bohème occupa un posto di privilegio per la sua capacità di fondere realismo e poesia, leggerezza giovanile e dramma struggente. Dal debutto del 1º febbraio 1896 al Teatro Regio di Torino, sotto la bacchetta di un giovane Arturo Toscanini, questo dramma lirico in quattro quadri - tratto dalle
...prosegui la lettura

Jazz Pop Rock Etno
Ferrara Film Orchestra e la bacchetta di Ambra
servizio di Athos Tromboni FREE

20250803_00_GiardinoPerTutti_FerraraFilmOrchestra_CristinaColettiFERRARA - La prima serata della rassegna Giardino per tutti organizzata ai piedi del grattacielo dal Comune di Ferrara con la collaborazione del Teatro Comunale "Claudio Abbado", dentro il Parco Coletta, ha fatto l'en-plein. Era in pedana la Ferrara Film Orchestra capitanata dalla bacchetta di Ambra Bianchi
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Buratto bel debutto in Tosca
servizio di Simone Tomei FREE

20250802_TorreDelLago_00_Tosca_EleonoraBuratto_phGiorgioAndreuccettiTORRE DEL LAGO PUCCINI (LU) - Nel terzo fine settimana del 71° Festival Puccini di Torre del Lago, la seconda recita di Tosca ha riproposto uno degli allestimenti più attesi di questa edizione. La produzione, firmata da Alfonso Signorini in veste di regista e costumista, si è presentata con una veste visiva marcatamente simbolica, ricca di richiami
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Nabucco Carmen La traviata
servizio di Angela Bosetto FREE

20250731_Vr_00_Nabucco_StefanoPodaVERONA – Anna Netrebko, Anita Rachvelishvili e Rosa Feola, ovvero Abigaille, Carmen e Violetta Valéry. Sono loro le tre grazie musicali che, dal 17 al 19 luglio 2025, hanno acceso l’Arena, rendendo ciascuna rappresentazione meritevole di grande interesse in virtù della propria peculiarità. Per il soprano russo si trattava del debutto italiano come figlia
...prosegui la lettura

Jazz Pop Rock Etno
Verdi e il jazz un dialogo
servizio di Simone Tomei FREE

20250727_Fabbiano_00_ValtidoneFestival_AlessandroBertozziFABBIANO, Borgonovo Val Tidone (PC) - Nella serata di sabato 26 luglio 2025, un angolo a me ancora misconosciuto della Val Tidone, la suggestiva piazzetta di Fabbiano, frazione di Borgonovo Val Tidone, si è trasformato in un crocevia di sublime audacia musicale. Il Valtidone Festival, giunto alla sua 27ª edizione e promosso dalla
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Ecco la Bohème che ti aspetti
servizio di Athos Tromboni FREE

20250720_TorreDelLago_00_LaBoheme_PierGiorgioMorandi_phGiorgioAndreuccettiTORRE DEL LAGO PUCCINI (LU) - Un po' meno pubblico per La bohème rispetto alla Tosca della sera precedente, nel Gran Teatro all'aperto sul Lago di Massaciuccoli. Comunque una buona presenza (diciamo a spanne, oltre 2 mila spettatori?) per un ritorno, quello della regia "cinematografica" di Ettore Scola del 2014 ripresa da
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Un magico Elisir
servizio di Simone Tomei FREE

20250716_Fi_00_LElisirDAmore_AntonioMandrrillo_phMicheleMonastaFIRENZE - L'elisir d'amore di Gaetano Donizetti è un capolavoro senza tempo che, a quasi due secoli dalla sua prima rappresentazione, continua a incantare e commuovere. Definito "melodramma giocoso", fonde mirabilmente la profondità patetica con l'arguzia dell'opera buffa italiana, creando una "commedia agrodolce" capace di strappare
...prosegui la lettura

Echi dal Territorio
79 anni di emozioni
redatto da Athos Tromboni FREE

20250715_Spoleto_00_Stagione2025_AntonioAgostini_phRomboniDalleLucheSPOLETO (PG) - Partirà il 7 agosto 2025 per concludersi il 24 settembre la nuova Stagione lirica del Teatro Lirico Sperimentale "A. Belli" giunta al lodevole traguardo della 79.ma edizione. Gli spettacoli, oltre che nella città spoletina, andranno in scena anche nei principali teatri dell'Umbria: «79 anni di emozioni, una stagione da vivere!» è lo slogan
...prosegui la lettura


Questo sito supporta PayPal per le transazioni con carte di credito.


Gli Amici della Musica giornale on-line dell'Uncalm
Via San Giacomo 15 - 44122 Ferrara (Italy)
direttore Athos Tromboni - webmaster byST
contatti: redazione@gliamicidellamusica.it - cell. +39 347 4456462
Il giornale è iscritto al ROC (Legge 249/1997) al numero 2310